A volte non si avvia girando la chiave normalmente

Mercatino
Gallery
giucol

A volte non si avvia girando la chiave normalmente

Messaggio da leggere da giucol »

Come da titolo capita a volte che la mia thesis 2400 jtd 10 v non si accende girando la chiave dopo l'OK.
Allora devo riportare indietro la chiave e senza passare dalla posizione intermedia devo violentemente girare la chiave fino in fondo per poterla avviare.
So che già ci sono dei post che trattano dell'argomento ma siccome nessuno è mai risucito a risolvermi il problema andando da un'elettrauto mi ha proposto di mettere un relè aggiuntivo sul motorino di avviamento poichè dopo prova empirica con lampadina ha notato che in posizione di avvio questa si accendeva e quindi escludeva un problema al motorino di avviamento e pensava invece che la corrente non fosse sufficiente a dare l'impulso di partenza al motorino di avviamento.
Lui ha escluso problemi alla batteria (seminuova 100 ah 800 di spunto), dell'alternatore (cambiato da poco) e del blocchetto di accensione, ecc.
Voi cosa nè pensate, ciao.
giucol

Re: A volte non si avvia girando la chiave normalmente

Dimenticavo che poi tenendo premuto main nel menù compaiono diversi abnormal voltage,
che poi resetto. Voi mi consigliate di cambiare il motorino di avviamento?
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
giucol

Grazie, Pietroth avevo già letto il post ma non mi erano chiare le conclusioni, cioè se cambiando il motorino d'avviamento o solo il pezzo attaccato al motorino che avevi indicato tu avrei
risolto il problema.
dariogiovanzana

Messaggio da leggere da dariogiovanzana »

Stesso problema durante l'avviamento. In concessionaria mi hanno sostituito il motorino che a loroavviso era guasto. Risultato: alla terza accensione tutto come prima. Con temperatura oltre i 28 gradi a volte parte (giro brusco della chiave d'accensione o attesa di 30 40 secondi con chiave a fine corsa), altre no.
Oltre i 28 gradi un altro problema si presenta (questo sempre): l'accensione della spia air bag. Sapete aiutarmi? Sto buttando soldi e tempo.
Grazie in anticipo
giucol

Credo che il problema sia un assorbimento di corrente anomalo che fa scaricare la batteria anche se non del tutto.
Io non ho sostituito il motorino d'avviamento perchè ed ho la tua conferma non servirebbe a niente.
A conferma quando ricarico la batteria la macchina si avvia regolarmente senza dover girare bruscamente la chiave.
Io ancora non sono riuscito a trovare dove è l'assorbimento anomalo.
Quindi mi limito a ricaricare spesso la batteria, ad usare lo stacca batteria quando la lascio ferma per un po' di tempo,
e a girare bruscamente la chiave per accendere il motore. Se per caso faccio dei tentativi di accendere regolarmente
oltre a non partire si scarica la batteria più velocemente.
Ciao.
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Prova a staccare il fusibile n.6 della centralina sotto plancia e verifica l'assorbimento della batteria.
In ogni caso questa è una breve (elementare) guida per capire doive stà l'assorbimento anomalo http://it.wikihow.com/Trovare-una-Perdi ... ell%27Auto
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
giucol

Il fusibile 6 corrisponde all'interfaccia nodo climatizzazione vero?
E se fosse questa la causa cosa devo fare?
Grazie.
Rispondi

Torna a “Thesis”