Temperatura motore

Fulvia
Sampy

Re: Temperatura motore

Messaggio da leggere da Sampy »

Grazie!!! più che sufficiente (tu)
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Le marche più affermate e diffuse sono quelle indicate da Daniele Lancia Beta.Generalmente nella scatola sono indicati marche e sigle di filtri compatibili. Basta verificare se compaiono marca e sigla uguali a quelli indicati da Daniele. A volte è capitato anche di trovare valvole di ritegno presenti, ma difettose o poco efficienti,che scaricano l'olio prima del tempo. E' comunque solo un tentativo poco dispendioso per cercare di capire la causa del rumore. Anche se il fatto che si senta solo al primo avviamento, farebbe pensare a una lubrificazione inefficiente proprio in quel momento.Escluderei bronzine o cose di questo genere. Il rumore sarebbe presente sempre,specialmente a motore caldo.
Altra causa di lubrificazione scarsa nella parte alta del motore,potrebbe essere la rottura dell'ugello oliatore della catena. é un particolare molto fragile che molti meccanici spezzano nel cambiare la catena,semplicemente perchè non sanno che esiste.Se viene rotto o spezzato,l'olio che non viene più fuori dal suo forellino calibrato,esce in maniera più violenta. Una certa lubrificazione della catena è garantita comunque,ma la pressione di tutto il circuito risulta più bassa. Si può controllare l'integrità di questo ugello, togliendo il coperchio delle punterie.Si riesce ad intravvederlo illuminando con una pila la parte inferiore della catena,nel basamento.Lo si vede a un paio di centimetri sopra l'ingranaggio dell'albero motore.
Sampy

Messaggio da leggere da Sampy »

Grazie....si lo sapevo di questo problema...ho sostituito la catena distribuzione e controllato l'ugello che è a posto...
Proverò a cambiare il filtro con uno sicuramente corretto. Quello che ho montato adesso non ha marchi o scritte visibili...
Confermo che il battito si sente per i primi 2 secondi al massimo...poi sparisce. Per evitare o ridurre il fenomeno faccio girare il motorino avviamento senza tirare aria o premere acceleratore per un bel pò in modo da mandare in circolo lìolio...a proposito che olio mi consigliate? Grazie ..siete.preziosissimi!!!
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Dare un consiglio sul tipo di olio da usare,è un poco arduo.Molti sostengono che i motori Fulvia,nati come altri di altre Case,in periodi in cui era diffusissimo l'olio minerale,funzionino bene solo con quelli. Tutte fantasie, a mio parere.I lubrificanti moderni hanno caratteristiche di protezione a temperature basse, come alle alte,assolutamente impensabili all'epoca. E i motori sono fondamentalmente uguali, come principio di funzionamento, siano datati o moderni. Secondo me (opinione mia personale) un semisintetico come l'Agip Sint 2000 il Mobil ed altri,vanno più che bene. L'importante è che siano dei 10/40. L'utilizzo di lubrificanti ipersofisticati e di conseguenza ipercostosi, non ha senso in macchine destinate ad un uso tranquillo,come si auspica,venga fatto per le "vecchiette"( Gli scorrazzatori audaci,amanti del brivido e dell'adrenalina, si sbizzarriscano come credono)
Secondo me e ripeto che sono sempre opinioni mie personali) non è indicalo l'uso di oli molto detergenti, su motori di cui non si conosce il passato.
Diverso farlo su motori rifatti dalla prima all'ultima vite,con conseguente pulizia radicale di tutte le sue componentistiche.Ripeto ancora che sono considerazioni tutte mie personali.
Per cui,userei un minerale, come ho fatto io per due anni nella mia 2C, e nella HF, prima di rifare loro il motore dalla A, alla Z.
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Come ho già avuto modo di dire, non credo che un olio completamente sintetico sia l'ideale, a meno che non sia davvero un 10-w40.
Come forse avrai letto, la prima (e ultima volta) che ho provato un sintetico (peraltro con gradazione più racing") la macchina faceva un rumore di punterie che sembrava un diesel... Tornato a un vecchio e sano olio a base semisintetica tutto è rientrato nella normalità. Perciò quoto accaeffe e ti consiglio di non sprecare soldi per oli supersofisticati: compera un onesto minerale o semisintetico 10-w40 di buona qualità e cambialo secondo le scadenze previste.
citrullo

Messaggio da leggere da citrullo »

Guardate, a me è successo su una Prisma. A causa del filtro senza valvola di ritegno durante i primi giri dava dei colpi sordi, sicuramente sul banco. C,
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”