Musa e impianto BRC sequent 24.11
-
lucacatena77
Musa e impianto BRC sequent 24.11
Ciao a tutti, ho appena installato sulla mia musa 1.4 95 cv l'impianto BRC sequent 24.11 usufruendo della promozione BRC del momento (899 euro+ serbatoio e presa gpl a parte)....per il momento ci ho fatto pochi km ma devo dire che sono molto soddisfatto delle prestazioni del motore (che non mi sembrano influenzate dal GPL)..vi terrò aggiornati su consumi ed altro...seguendo la regola di andare ogni tanto anche a benzina spero di aver fatto un buon "investimento".......
Luca
Luca
-
andri25883
Re: Musa e impianto BRC sequent 24.11
beh si luca...non fare come tante persone che montano il serbatoio gpl e poi viaggiano solo a gas... sfrutta il gas quando serve e alterna con la benzina. (:P)
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
Concordo con Andri.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
lucacatena77
E' passato un mesetto dall'installazione dell'impianto in oggetto e volevo riportare qualche considerazione....nel traffico urbano confermo i consumi riportati da altri utenti di circa 10 km al litro (con un pieno di 24 litri di GPL mi attesto sui 250 km al momento)...quando farò anche un pò di extraurbano riporterò i nuovi valori.....
Per quanto riguarda la questione andare sia a benzina che gpl sto vedendo che nel mio percorso urbano casa-lavoro (13 km andata e 13 km al ritorno che corrispondono a mezz'ora la mattina e mezz'ora il pomeriggio) la Musa commuta da benzina a gpl dopo circa 2-3 km dall'avvio (dipende dalla temperatura esterna chiaramente) e quindi su un totale di 26 km al giorno 6 km vengono percorsi a benzina ed il resto a GPL (quindi un 20% giornaliero a benzina)...oltre questo sto cercando di andare a benzina per un giorno ogni volta che finisco il pieno di GPL....penso che con questi accorgimenti riuscirò a coniugare il vantaggio economico del GPL e la durata del motore....
Per quanto riguarda la questione andare sia a benzina che gpl sto vedendo che nel mio percorso urbano casa-lavoro (13 km andata e 13 km al ritorno che corrispondono a mezz'ora la mattina e mezz'ora il pomeriggio) la Musa commuta da benzina a gpl dopo circa 2-3 km dall'avvio (dipende dalla temperatura esterna chiaramente) e quindi su un totale di 26 km al giorno 6 km vengono percorsi a benzina ed il resto a GPL (quindi un 20% giornaliero a benzina)...oltre questo sto cercando di andare a benzina per un giorno ogni volta che finisco il pieno di GPL....penso che con questi accorgimenti riuscirò a coniugare il vantaggio economico del GPL e la durata del motore....
-
Silvio Di Egidio
Chiedo scusa, ma a conti fatti dov'è tutto questo risparmio? considerato quella media e manutenzione a parte, quanti anni debbono trascorrere prima che ammortizzi il solo costo dell'impianto ?. Grazie
Silvio Di Egidio
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli(Rm)
Tel. 3398256397
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli(Rm)
Tel. 3398256397
esatto...stessa cosa che mi sono chiesto sempre anche io...
infatti sono uno di quelli che non considera il gpl come carburante...se proprio devo girare a gas, lo faccio col metano...almeno il risparmio è tangibile!
infatti sono uno di quelli che non considera il gpl come carburante...se proprio devo girare a gas, lo faccio col metano...almeno il risparmio è tangibile!
-
lucacatena77
Ciao Silvio...i chilometri che ho riportato sono solo quelli casa-lavoro...poi bisogna aggiungere quelli del week-end e per fare altri giri....anche se farò 10.000 km l'anno il risparmio economico sicuramente c'è considerando il prezzo della benzina..
considerando il consumo maggiore della Musa (ossia quello urbano)...per fare 10.000 km si ha
- benzina 10.000 km / 12 km/l = 833 litri per 1,750 Euro/litro = 1458 Euro
- GPL 10.000 km / 10 km/l = 1000 litri per 0.757 Euro/litro = 757 euro
Praticamente passato un anno ti sei quasi ripagato l'impianto......andando anche a benzina passerà un pò più di tempo...ma come dite voi si mantiene il motore in buone condizioni.....
considerando il consumo maggiore della Musa (ossia quello urbano)...per fare 10.000 km si ha
- benzina 10.000 km / 12 km/l = 833 litri per 1,750 Euro/litro = 1458 Euro
- GPL 10.000 km / 10 km/l = 1000 litri per 0.757 Euro/litro = 757 euro
Praticamente passato un anno ti sei quasi ripagato l'impianto......andando anche a benzina passerà un pò più di tempo...ma come dite voi si mantiene il motore in buone condizioni.....
-
andri25883
ricordatevi che il vero risparmio è andare a piedi o coi mezzi pubblici 
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
-
lucacatena77
Ah..quello è poco ma sicuro...purtroppo se andassi al lavoro con i mezzi qui a Roma impiegherei un'ora e mezza contro una mezz'ora di auto....(:P)
-
andri25883
beh io sto a napoli, situazione non meno incasinata di roma...ormai sono diversi anni che ho smesso di prendere l'auto tutti i giorni, causa i prezzi alle stelle del carburante. dal lunedi al venerdi a piedi e sabato e domenica week end in giro con l'auto...il portafogli ringrazia e mi stresso di meno...
spendo solo 30 euro di diesel a settimana contro gli oltre 100 euro che mi trovavo a dare al benzinaio prima del 2008...
spendo solo 30 euro di diesel a settimana contro gli oltre 100 euro che mi trovavo a dare al benzinaio prima del 2008...