fulvia jolly club......?

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
pontile46

Re: fulvia jolly club......?

Messaggio da leggere da pontile46 »

Le ridondanti descrizioni delle case d'aste lasciano sempre qualche spazio alla fantasia. Qui i carburatori sono indicati Weber, i cerchi Campagnolo, il cambio, quello primordiale con prima aggiunta e le altre marce promosse di un grado, è attribuito alla ZF, i dischi dei freni Girling. Lasciando perdere queste amenità c'è però un particolare che non mi convince. La vettura è proposta con "ASI documents and it original Italian number plates", ma al Montecarlo 1973, era targata Milano.
lucioemilio

Messaggio da leggere da lucioemilio »

nel vano motore manca il famoso rinforzo nella zona della batteria che tutte le jolly club da rally avevano. Se manca quello vuol dire che non è passata nella carrozzeria di milano in cui si rinforzavano le scocche. Anche il trip master non l'ho mai visto montato in quella posizione e il sedile di guida mi sembra avere una forma strana che nella foto dell'epoca sembra non essere così.

PS per pontile.....prossimamente mi hanno promesso di farmi vedere la fulvia ex ufficiale acquistata in francia. poi ti riferirò
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

C'è un sistema velocissimo per stabilire se è la stessa scocca: Basta passare un dito all'interno della punta dei parafanghi anteriori.Se avessero saldato, per eliminare i fori dei ferma cofani in gomma della foto vecchia,avrebbero levigato solo la parte esterna. All'interno si dovrebbero sentire i bozzi dei punti di saldatura.
gerardoc

Messaggio da leggere da gerardoc »

Potrebbe essere che molti lamierati siano stati sostituiti, però il rinforzo di cui scrive Lucioemilio è tipico delle jolly da rally, se è stato sostituito anche quel pezzo, il problema è molto più importante, come giustamente fà notare Luigi, la macchina era targata Milano, d'altronde tutte le "ufficiali"del jolly club italiano nascevano con la targa MI
Vedo dei piccolissimi dettagli che mi fanno pensare ad una 1,3S "modificata"

La foto è del Montecarlo del 1973
Allegati
1973serennapittonimonte.jpg
1973serennapittonimonte.jpg (147.38 KiB) Visto 762 volte
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Da una veloce ricerca in rete con quella targa è uscito questo risultato.
Fate vobis...

Riepilogo dati inseriti

Tipo veicolo:01-autoveicolo

Targa:TP325904
Dati relativi al veicolo

Regione:Emilia Romagna

Cilindrata:1584 cc

Potenza:84 KW

Direttiva Euro:0

Alimentazione:Benzina

EcoDiesel:No

Cavalli:17

Posti:4

Portata:250 kg

Peso:1170 kg

Numero Assi:2

Categoria:autovettura

Data immatricolazione:20/12/1988

Codice uso:privato trasporto persone
pontile46

Alcune vetture del Jolly erano state acquistate usate e ritargate. Ne ricordo una di colore giallo inizialmente targata Rovigo. Anche la sigla MI-R9... sembra essere di un paio di anni successiva alla uscita di produzione della 818.540. La ricerca di AntonioFSZ ha fornito almeno un dato coerente, ovvero la regione Emilia Romagna, dove verosimilmente risiede il proprietario, che ha messo sul parabrezza " Circolo della Biella " la cui sede è a Modena. Le sole HF 1,6 che ricordo targate TP appartenevano a Vincenzo Garraffa, pilota residente a Trapani, poi diventato anche senatore della repubblica. Ho scoperto di avere a mia volta corso con la vettura in argomento, messami a disposizione da Roberto Angiolini, con le stesse targhe del Montecarlo. Ma il mistero si infittisce perché era una gruppo 4 con carburatori Weber 45 e sedili tipo Fusina o Ferrero, leve sterzo tipo 815, anzi una sola di quelle e l'altra normale.
Allegati
valli imperiesi.jpg
valli imperiesi.jpg (177.6 KiB) Visto 762 volte
gerardoc

Messaggio da leggere da gerardoc »

Potrei sbagliarmi.... Sembra logico che le vetture aquistate dal jolly di Milano (Nel nostro caso parliamo delle 1,6HF) Intestate a " Jolly club Milano di Roberto Angiolini" fossero targate MI, è vero anche che molte altre macchine correvano con i colori del Jolly, ma le "Ufficiali" come scritto prima erano targate MI, ed avevano il cofano motore con la livrea del jolly club.
Ed in particolare quelle da rally avevano il rinforzo come descritto da Lucioemilio.
Se la macchina in questione è quella con cui a corso Serena Pittoni il MonteCarlo1973, dovrebbe avere il libretto intestato al jolly club di Milano (Primo intestatario).
Allegati
img_1845.jpg
img_1845.jpg (147.77 KiB) Visto 762 volte
pontile46

La targa MI-R94701 è del 1972, dubito che Angiolini abbia tenuto in naftalina una vettura acquistata nuova per immatricolarla molto tempo dopo, anche perché in quegli anni, da buon appassionato perditempo, avevo un' assidua frequentazione di tutti i siti milanesi delle attività Jolly Club. Dagli uffici di piazza Istria, alla sede di incontri in via Turati, dalla carrozzeria Benadir nella omonima via, all'officina Autosport, inizialmente in via Gallarate con i titolari Angelo Del Monte e Ruggero Bernardi, i meccanici Giorgio Milani e Mauro Nocentini, successivamente ospitata nei capannoni di proprietà Foppiani Autotrasporti in via Bisceglie. Inoltre ho coordinato io l'assistenza al Montecarlo 1973 e non mi sembrava proprio che la vettura di Serena fosse così "fresca". La gruppo 3 giallo HF targata RO aveva il classico cofano bianco con le bande verde e rossa, il Jolly era il secondo proprietario. Con questa "ufficiale" fuori ordinanza ho disputato il Rally Valle d'Aosta, nel1973 se non ricordo male, ma non ho foto dell'evento.
Per tornare al titolo della discussione si può pensare che la vettura proposta da RM Auctions sia la stessa, riportata a gruppo 3, dopo essere passata nel gruppo 4, ma spacciare la targa TP-325904, del 1988 perciò bianca, per originale italiana è da millantatori.(td)
lucioemilio

Messaggio da leggere da lucioemilio »

Ecco l'adesivo della carrozzeria Benadir che cita pontile e che ho trovato sulla mia HF. Mi farebbe piacere fare una chiaccherata telefonica con pontile. E' possibile avere il tuo telefono tramite messaggio privato ? Naturalmente se non disturbo.

Per quanto riguarda le targhe delle fulvia del jolly sono sicurissimo che il pilota Paolo Zurcher (Svizzera) corse e vinse lo slalom di Wagen mi sembra nel 1970 con una jolly gr. 3 coi colori classici rosso e cofano bianco con strisce che era targata AO (aosta). se riesco a recuperare la foto la inserisco ma sarà difficile. Dicevo sono sicuro in quanto di questa targa in quanto oltre ad aver visto la foto, Zurcher mi raccontò che l'auto gli era stata prestata dal jolly club di milano forse perchè la sua hf jolly club switzerland aveva dei problemi e non era pronta per la gara e si doveva fare punti per il campionato.
Allegati
adesivo carrozzeria benadir.jpg
adesivo carrozzeria benadir.jpg (39.35 KiB) Visto 762 volte
Rispondi

Torna a “Fulvia”