A sentire un meccanico pare che sulle 2.4 jtd non si debba fare la fasatura in quanto provvede la pompa stessa.
A leggere diversi interventi pare che per questo motore si debba distinguere tra fasatura della pompa e fasatura della distribuzione.
Leggo che un grosso problema di avvio che scrollava tutto il blocco motore facendo inoltre una partenza difettosa pare sia stato risolto rifasando la distribuione che pare fosse in anticipo di 1 dente.
Ma se il mio meccanico dice che la fasatura non è necessaria ed un lettore dice che il suo meccanico ha risolto rifasando la distribuzione.... chi sta sbagliando ?
Fasatura si o fasatura no ?
Fasatura si, fasatura no
-
amos54
Re: Fasatura si, fasatura no
La fasatura della distribuzione è ovviamente necessaria; tutto il sistema ha una fasatura meccanica. quindi un gioco di gradi di regolazione, angoli, "denti", ecc. va quindi rispettato il diagramma della distribuzione per fasare l'apertura-chiusura valvole sugli angoli giro dell'albero motore. Viceversa la fasatura della pompa alta pressione per il jtd non ha un vero senso; lei procede, appunto, a creare e mantenere l'alta pressione gassolio nel "rail" mentre la centralina controllo motore - grazie anche a tutti i suoi sensori periferici di fase, num. giri, pressione gasolio, temp. aria, quantità aria ecc - provvede ad iniettare le giuste quantità di gasolio nei momenti opportuni e necessari. Altro discorso era la pompa rotativa o in linea nei precedenti diesel, aspirati o turbocompressi, non common rail, che oltre a dare pressione al gasolio (120-150 bar e oltre) doveva iniettare meccanicamente la giusta quantita di gasolio al momento giusto; ovviamente da qui la necessità che la pompa fosse fasata con la distribuzione. Ciao A-.-
-
Antonio
Re: Fasatura si, fasatura no
Grazie mille.
Ho fatto leggere questa risposta al mio meccanico che ha confermato che la distribuzione puo' essere sfasata/ritardata e quindi va controllata.
Idem il Bosch service.
La cosa sconvolgente è che entrambi avevano escluso a priori la cosa e liquidata come non necessaria.
Ho fatto leggere questa risposta al mio meccanico che ha confermato che la distribuzione puo' essere sfasata/ritardata e quindi va controllata.
Idem il Bosch service.
La cosa sconvolgente è che entrambi avevano escluso a priori la cosa e liquidata come non necessaria.