spia avaria motore:? perdita di potenza
-
capitan biturbo
Re: spia avaria motore:? perdita di potenza
Per warner, e per tutti, se fosse bloccato l'alberino della turbina come lo noti? Basta smontare il tubo in gomma che accede alla turbina o c'è altra soluzione. Ho fatto la prova per verificare che l'asticina della turbina si muova, ma nonostante delle profonde accellerate nulla si muove. Delle persone mi hanno detto che con il motore fermo (in folle per intenderci) la predetta asta non si muove. E' vero?
-
capitan biturbo
Di a quelle persone che di motori non ci capiscono un tubo...
Per controllare l'alberino basta staccare il manicotto siliconico che và dalla turbina all'intercooler
Per controllare l'alberino basta staccare il manicotto siliconico che và dalla turbina all'intercooler
Credo vi sia un attimo di confusione nell'identificazione dell'alberino in questione,io ho scollegato appunto il tubo della turbo per verificare se l'alberino interno(ovvero sia la girante della turbina)avesse giochi strani od eccessivi,Berlusca parla dell'alberino esterno che dalla valvola attuatrice va ad azionare la geometria,se ho ben capito quest'ultimo non si muove per cui geometria con palette interne bloccate.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Esatto Warner, oggi se ce la faccio controllo la rotazione interna della turbina togliendo il manicotto. E' possibile che l'alberino interno della turbina si possa essere spezzato e di conseguenza non c'è collegamento tra le estremità e quindi verificarsi che da un lato la turbina è bleccata e dall'altro libera? E' solo una ipotesi.
In tal caso sarebbe diventata un aspirato,cmq verificare male non fa,propendo piu' per l'ipotesi delle palette geometria bloccate pero'.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
capitan biturbo
Ho capito benissimo quello che ha detto Berlusca. All'inizio si parlava dell'astina di comando della geometria, probabilmente bloccata, poi ha parlato dell'alberino delle giranti che, come ho detto, si può controllare staccando il manicotto turbo-intercooler.
(tu)
Oggi ho fatto il controllo della turbina, risultato: la girante lato manicotto è libera, anzi, utilizzando il compressore per dargi una pulita, la sentivo girare con il classico rumore delle eliche. Per quanto riguarda l'asticina esterna della turbina, che precedentemete ho detto che non si muove, muovendola con la mano la stessa risulta libera e non bloccata. Mi resta da fare una considerazione. Perchè la pressione all'interno dell'impianto è, come da examiner, di solo bar? Penso di aver effettuato tutti i controlli di rito (pulizia sensore di pressione, valvola egr, intercooler, sostituito debimetro e elettrovalvola collegata ai famosi due tubicini, controllato i manicotti per eventuale creapa o sfiato). Da controllo examiner l'unico errore rilevato, oltre al valore di 1 bar della pressione impianto, è avaria over bost (non so come si scrive). A voi le conclusioni. grazie.
A questo punto non rimane che sostituire la valvola attuatrice,se la fuligine interna non ha bloccato la geometria variabile tutto torna a posto.