Collegamenti spinotto 13 Pin

Mercatino
Gallery
ppsch

Collegamenti spinotto 13 Pin

Messaggio da leggere da ppsch »

Buongiorno a tutto il Forum.

Sono possessore di una Leona 1.9 jtd berlina del 2002.

Abito in Abruzzo e vorrei se possibile parlare con qualcuno che ha già vissuto tale problematica e come l'ha risolta.

Vorrei effettuare la multimedializzazione, ho aperto il mio ICS è ho constatato che la piastra è diversa da quella della foto.

Chiedo se posso effettuare i collegamenti direttamente con lo spinotto a 13 pin di cui l'ICS è dotato, ma non riesco a trovare una guida che specifica quali sono i contatti di tutti i pin.

Ringrazio tutti per l'eventuale aiuto.
nitro

Re: Collegamenti spinotto 13 Pin

Messaggio da leggere da nitro »

ciao, ti mando in fretta questa, perchè sto andando a lavoare.stasera eventualmente ti do atlre info.
ciao,
Roberto
Immagine
ppsch

Grazie Nitro.
Attendo maggiori info da parte tua, ma volevo chiederti.

Volendo collegare un HD multimediale, o altra fonte video (non il dvd da Voi indicato) a cosa mi semve il comando IR? ---- Forse per comandare lo scambio tra audio e video?
Se è come penso il collegamento al pin 10 con il corrispettivo della scart serve alla commutazione?

Ciao e attendo tue nuove info.
nitro

Penso che , anche per l'hddplayer, il sensore ir,serva per telecomandare le normali funzioni del player, quali play, pause, stop,etc..
Guarda qui: http://www.clublybra.eu/ics1024/guide/sensore_ir.htm
******Scambio tra audio e video?!? mi sembra ci sia un po' di confusione.
Il collegamento al pin 10 della scart, non è altro che una "prolunga" per utilizzare il sensore ir del nostro ics, al posto del sensore ir del lettore dvd (alrimenti dovremmo aprire il cassetto portaoggetti ogni qualvolta vorremmo impartire un comando).
La commutazione delll'ics, su un'entrata video ausiliaria,(Csync) avviene tramite il pin 5 del suo spinotto(13pin), il quale poi va collegato al pin 19 della scart. Nello schema, è stato interposto un circuito formato con un integrato lm1881m, perchè il segnale di commutazione, misurando circa 1,8 volt, risulta essere troppo debole per il nostro ics, quindi, viene "elevato"a circa 4/ 4,5 volt.
Questo, per il lettore amstrad dnx300. Non so se bisogna fare altrettanto, per altri apparecchi.
Se vuoi, in www.clublybra.eu, ci sono altre guide per la multimedializzazione,quasi tutte, "importate" dall'ormai chiuso www.clublybra.it.
Spero di esserti stato utile.
Ciao,
Roberto
ppsch

Grazie per le informazioni.

Quindi se posseggo un lettore con telecomando, posso anche omettere il collegamento IR?

Scusa ma per un maggiore chiarimento, ti risulta che l'ICS della Grundig modell 439 sia diverso da quello che normalmente viene utilizzato nelle varie guide?
Perchè come ti ho già detto la piastra del mio apparecchio è diversa dalle foto delle modifiche.

Conosci nella zona di Pescara o Chieti qualcuno che abbia già effettuato tale modifica, se si potresti aiutarmi a mettermi in contatto con lui?

Ciao e grazie ancora.

Paolo
nitro

Si, volendo puoi omettere il collegamento del pin 10 (ir).
Purtroppo, non ho le conoscenze necessarie per rispondere alla tua domanda sul Grundig 439 .
Semplicemente,ho multimedializzato la mia Lybra, affidandomi alle guide del clublybra,(quando ancora era .it) e apponendo qualche lievissima modifica.
Ovvio che,avendo fatto questa multimedializzazione, se qualcuno pone qualche domanda in merito, non esito a cercare di aiutarlo, come farebbe qualsiasi altro amico del forum.
Ma, come ti ho detto poc' anzi, almeno per ora, questi sono i miei limiti. Al massimo, posso indicare qualche guida del sito, che contenga indicazioni, come ho fatto nel post precedente.
Però, così, a naso, mi verrebbe un po' strano pensare che la tua Lybra abbia la piastra dell'ics diversa,
pur avendo lo spinotto 13 pin. A proposito, mi è sfuggito se il tuo ics è con o senza navi.
Perchè non fai una bella foto alla suddetta piastra?

In ogni caso, giriamo le tue domande agli amici del forum ,senz'altro più competenti di me .
Ciao,
Roberto
DR.J

Messaggio da leggere da DR.J »

Ciao, puoi omettere il collegamento IR ma dovresti aprire il cassettino porta oggetti ogni volta che vuoi "comandare" il tuo lettore (sconsigliato :-P)

Se il tuo ICS ha lo spinotto 13 pin, non farti problemi se la piastra è diversa da quella delle guide, funzionerà comunque.

Tieni presente inoltre che molte delle foto che hai visto sono moooolto probabilmente di una versione senza 13 pin (ecco il perché della differenza HW !). Ciò è spiegato dal fatto che chi ha multimedializzato la lybra con il 13 pin non ha avuto la necessità di smontare l'ICS e quindi non sono state scattate le relative foto.

Ciao !
ppsch

Buongiorno a tutti.
Ancora grazie.

La mia radio è senza navigatore.

Quindi se non collego IR posso tranquillamente utilizzare il telecomando del HDD multimedia in mio possesso.

Riassumendo quello che ho capito, si potrebbe omettere anche l'integrato LM1881 in quanto il connettore 5 del 13pin serve per la commutazione audio/video.(basterebbe fornire o recuperare i 4 -4,5 V dalla radio).
Mentre l'unione del sincronismo potrebbe essere realizzata con delle semplici resistenze.

Oggi dopo pranzo provo, poi vi faro' sapere il risultato.

Saluti
Paolo
nitro

l'amico jackonthenet, in questa guida spiega il perchè del lm1881.
http://www.clublybra.eu/ics1024/guide/lybra_nonav2.pdf
Ciao,
Roberto
ppsch

Grazie di nuovo per la disponibilità dimostrata.

La guida segnalata era stata già letta, ma ho provato a fondere le informazioni con quelle riportate qui http//www.clublybra.eu/ics1024/guide/ics_multimediale.htm

Effettuata l'installazione senza LM1881 (non disponibile in zona) devo attendere la metà di luglio al ritorno dalle vacanze.

Comunque il cavo è già alloggiato.

Da sabato porto la leona in vacanza in sardegna, al ritorno mi cimenterò nuovamente.

Qualcuno sà indicarmi altri integrati eventualmente utilizzabili al posto del 1881 o eventualmente indicarmi dove reperirlo.
Il negozio GBG quì vicino mi ha detto che non viene prodotto più e che non esiste nemmeno il compatibile.

Ancora grazie.

Paolo
Rispondi

Torna a “Lybra”