spia avaria motore:? perdita di potenza
-
spia avaria motore:? perdita di potenza
salve a tutti vi ringrazio a priori o un piccolo ploblema con la mia libra sw 2400jtd 103 kv e 140 cv km 220000 mi si e accesa la spia rossa avaria motore ho fatto fare la diagnosi e sono usciti valvola egr e flusometro sono stai cancellati ma la macchina non va non entra la turbina i flusometri ne o provato altri tre ma la macchina non va ora stiamo ispezionando tutti i tubi ma per ora e tutto ok cosa puo esserre ?
-
Re: spia avaria motore:? perdita di potenza
controlla se funziona la geometria della turbina. Col motore acceso fai dare una accellerata e guarda se si muove l'aberino che sta a dx della turbina guardando il motore. Se non si muove o è bloccata la geometria, e quindi va revisionata la turbina, o c'è una perdita sul tubicino che arriva sulla valvola.
Io partirei da un controllo allEGR(potrebbe essersi bloccata aperta)pulirei il sensore di pressione sul collettore.Utile anche come state facendo verificare le tubazioni aria.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Concordo con Warner... io di spia avaria motore me ne intendo parecchio

concordo anche io pulisci bene la egr e sensore di pressione,,,,,,,,,,,,,,;)
-
capitan biturbo Scritto:
-------------------------------------------------------
> controlla se funziona la geometria della turbina.
> Col motore acceso fai dare una accellerata e
> guarda se si muove l'aberino che sta a dx della
> turbina guardando il motore.
Qualcuno può fare una foto a quest'alberino, ché non ho capito esattamente dove si trovi?
Oppure spiegare esattamente dove si trovi. Immagino nella zona sotto alla batteria.
-------------------------------------------------------
> controlla se funziona la geometria della turbina.
> Col motore acceso fai dare una accellerata e
> guarda se si muove l'aberino che sta a dx della
> turbina guardando il motore.
Qualcuno può fare una foto a quest'alberino, ché non ho capito esattamente dove si trovi?
Oppure spiegare esattamente dove si trovi. Immagino nella zona sotto alla batteria.
-
lo trovi nella parte anteriore del motore sotto i collettori di scarico, dietro la ventola di raffreddamento per intenderci. Sta attaccato a una specie di barilotto che vedi nella foto.
- Allegati
-
- geom.jpg (150.39 KiB) Visto 404 volte
Dopo che ho lubrificato le boccole e smosso un po' l'alberino manualmente non ho piu' avuto fastidi,evidentemente le palette si sono sbloccate,ti e' mai capitato?
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Non so se dici a me War, cmq si qualche volta si sblocca come hai fatto tu, anche se il rimedio in genere è solo temporaneo. Di solito il problema ricompare nel giro di qualche migliaio di km, specie se la turbina ha lavorato parecchio.
Si dicevo a te,da allora avro' fatto circa 6000km,il motore della mia lybra ha 178.000km (non e' il suo originale)ma la turbina ha quasi 300.000km e' perfettamente asciutta da sudorazioni,ho verificato manualmente il gioco alberino ed e' propio minimo,se dovesse ripetersi la mando a fare una bella revisionata,in ogni caso con questo kilometraggio male non fa.