Anomalia Condizionatore AIUTOOOO!!!!
Anomalia Condizionatore AIUTOOOO!!!!
Buongiorno a tutti sono Andrea è un pò di tempo che ho un problema al Phedra: azionando il la ventola sia in aria condizionata che no ho dei mancamenti improvvisi (si spegne), ho notato (non so se c'entra) che si stacca quando cambio marcia, o meglio, quando schiaccio la frizione fino in fondo,quando freno, quando prendo una buca o un dosso e quando faccio una curva un pò veloce. L'ho già portata da un meccanico che mi ha sostituito l'alternatore perchè diceva che era la fonte del problema (320 €)....effettivamente fino a poco tempo fa funzionava, ma, è da due settimane che ha ricominciato con questo comportamento anomalo...può essere che l'alternatore dura un anno e si deteriora?...anche la consolle dei comandi (rotella nera dell' aria condizionata) quando si stacca la ventola non mi risponde bene hai comandi....il meccanico non sa più darmi risposta, spero che tra di voi ci sia qualcuno che mi illumini....S.O.S.......Grazie.
Ciao.
Andrea.
Andrea.
Re: Anomalia Condizionatore AIUTOOOO!!!!
Hai controllato la cinghia servizi?
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra
Marce SS
Marce SS
-
- Contatta:
Molto probabilemtne si tratta o della resistenza della ventola che regola la velocità (adesso non mi viene il nome ma è una sorta di relay aperto collocato propio vicino alla ventola).
Potrebbe anche darsi che sia il motorino elettrico della ventola stessa per cui sia necessaria una bella pulita o al peggio la sostituzione del gruppo.
Normalmente, visto che questo componente è costantemente in azione durante l'utilizzo della vettura, questo accade per naturale esaurimento della componentistica.
Di che anno è la macchina e quanti Km ha?
Potrebbe anche darsi che sia il motorino elettrico della ventola stessa per cui sia necessaria una bella pulita o al peggio la sostituzione del gruppo.
Normalmente, visto che questo componente è costantemente in azione durante l'utilizzo della vettura, questo accade per naturale esaurimento della componentistica.
Di che anno è la macchina e quanti Km ha?
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Vediamo se posso aiutarti...
Alternatore... a mio giudizio n c'entra una fava.... se cosi fosse avresti avuto disservizi e malfunzionamenti minimo su tutti gli apparati elettrici.
Inoltre, per primo sintomo , difficolta' di avviamento. Esso infatti deve solamente generare la tensione sufficiente a ricaricare la batteria e a fornire l'energia necessaria a tutti i servizi. Non selettivamente solo all' impianto clima/ ventilazione. E minimo avresti avuto una segnalazione di tensione insufficiente da parte della spia nel cruscotto.
Mio consglio:
Apri il cassetto portaoggetti, infila un oggetto sottile sotto il bordino di legno e tiralo delicatamente verso di te. si stacchera' dal cruscotto.
ora tira verso di te il lembo inferiore della cuffia cambio, si sollevera'. in entrambi casi, nessuna vite.
solleva partendo dal lato sedili la plafoniera argentata dei comandi. si sollevera' dalla plancia. nessuna vite.
fai ruotare di 90° la cuffia cambio e falla passare per l'apertura stessa. evitarai di dover levare il pomello.
A questo punto hai la plancia in mano. Stacca la batteria.
Il comando clima ha sotto se non ricordo male due spinotti multipli. toglili e puliscili con uno spray per contatti comperato in precedenza in un negozio di elettronica/ ferramenta.
Volendo si puo' aprire anche il comando, io l'avevo fatto, non è cosi' complicato. Basta attenzione.. un set di cacciaviti tipo orologiaio e via.
E' tutto ad incastro, non succede nulla.
A quel punto potrai dare lo spray sui contatti interni.
Se non lo vuoi fare, prova ad infilar dentro la cannuccia dello spray. magari ottieni lo stesso un risultato.
A me era entrata dell acqua nella centralina clima avendo lasciato il tetto aperto , ed era impazzito tutto il comando.
Sostituito, era andato tutto a posto.
Una volta che riattacchi la batteria aspetta 5 min e poi fai un avviamento. Senno' non vede la centralina e non funziona nulla.
Prova se con lo spray hai ottenuto risultati.
Alternativa.
Compera un comando usato. Trovi tutti quelli che vuoi su subito .it o su ebay. Importante. se la tua versione è a luce verde non la puoi intercambiare con l'arancione. e viceversa.
Ricordati che se la cambi devi fare l'allineamento temperatura. è una procedura semplicissima. magari se ti serve te la spiego.
Guarda che ci sono dei furboni che vendono centraline a prezzo dell' oro... non ti scoraggiare e cerca. Io ne avevo vtrovata una a 40 euro se non sbaglio. sia il comando clima che il joystick centrale.... fortuna nera.... lo so. mediamente chiedono un centone solo per la centralina clima.
buona fortuna.....
ne ho viste molte, ma per es. questa : http://www.subito.it/accessori-auto/cen ... 993529.htm
Alternatore... a mio giudizio n c'entra una fava.... se cosi fosse avresti avuto disservizi e malfunzionamenti minimo su tutti gli apparati elettrici.
Inoltre, per primo sintomo , difficolta' di avviamento. Esso infatti deve solamente generare la tensione sufficiente a ricaricare la batteria e a fornire l'energia necessaria a tutti i servizi. Non selettivamente solo all' impianto clima/ ventilazione. E minimo avresti avuto una segnalazione di tensione insufficiente da parte della spia nel cruscotto.
Mio consglio:
Apri il cassetto portaoggetti, infila un oggetto sottile sotto il bordino di legno e tiralo delicatamente verso di te. si stacchera' dal cruscotto.
ora tira verso di te il lembo inferiore della cuffia cambio, si sollevera'. in entrambi casi, nessuna vite.
solleva partendo dal lato sedili la plafoniera argentata dei comandi. si sollevera' dalla plancia. nessuna vite.
fai ruotare di 90° la cuffia cambio e falla passare per l'apertura stessa. evitarai di dover levare il pomello.
A questo punto hai la plancia in mano. Stacca la batteria.
Il comando clima ha sotto se non ricordo male due spinotti multipli. toglili e puliscili con uno spray per contatti comperato in precedenza in un negozio di elettronica/ ferramenta.
Volendo si puo' aprire anche il comando, io l'avevo fatto, non è cosi' complicato. Basta attenzione.. un set di cacciaviti tipo orologiaio e via.
E' tutto ad incastro, non succede nulla.
A quel punto potrai dare lo spray sui contatti interni.
Se non lo vuoi fare, prova ad infilar dentro la cannuccia dello spray. magari ottieni lo stesso un risultato.
A me era entrata dell acqua nella centralina clima avendo lasciato il tetto aperto , ed era impazzito tutto il comando.
Sostituito, era andato tutto a posto.
Una volta che riattacchi la batteria aspetta 5 min e poi fai un avviamento. Senno' non vede la centralina e non funziona nulla.
Prova se con lo spray hai ottenuto risultati.
Alternativa.
Compera un comando usato. Trovi tutti quelli che vuoi su subito .it o su ebay. Importante. se la tua versione è a luce verde non la puoi intercambiare con l'arancione. e viceversa.
Ricordati che se la cambi devi fare l'allineamento temperatura. è una procedura semplicissima. magari se ti serve te la spiego.
Guarda che ci sono dei furboni che vendono centraline a prezzo dell' oro... non ti scoraggiare e cerca. Io ne avevo vtrovata una a 40 euro se non sbaglio. sia il comando clima che il joystick centrale.... fortuna nera.... lo so. mediamente chiedono un centone solo per la centralina clima.
buona fortuna.....
ne ho viste molte, ma per es. questa : http://www.subito.it/accessori-auto/cen ... 993529.htm
Fullopen.....intantanto grazie per l'attenzione e per la chiarezza delle istruzioni....credo che tu abbia fatto centro....appena comprata la Phedra mi è capitato di lasciare i tetti aperti sotto l'acquazzone....risultato?.....canoa in "sede"....mi metterò con pazienza e provo....GRAZIE MILLEEEEEEE!!!!! Ti farò sapere
Ciao.
Andrea.
Andrea.
ahahah benvenuto nel club.... vuoi un trucco ? se voglio lasciare i tetti aperti, lascio i due dietro.. cosi' se piove malauguratamente, non alluviono la centralina clima !
Vedrai che se ti è entrata acqua si è svampata la centralina...
lanciati in un acquisto , e poi ti dico come fare l'allineamento delle temperature...
Vedrai che se ti è entrata acqua si è svampata la centralina...
lanciati in un acquisto , e poi ti dico come fare l'allineamento delle temperature...
-
Ciao Fullopen, ho inserito un altro post di richiesta d'aiuto, se mi dai una mano....ti ringrazio.
Ciao Fullopen..... fatto tutto.....smontato pezzo per pezzo (manovra facile)...ma il problema persiste :S:S ....e ora?......dici che il problema e la consolle dei comandi?......io credo che se fosse un'anomalia meccanica.....o funziona o non funziona!!!.....mi sà che c'è lo zampino dell'elettronica.....i contatti dentro erano ossidati con spray e spazzolino da denti son tornati nuovi.....che dici?
Ciao.
Andrea.
Andrea.
Guarda, anche nella mia ad un controllo visivo sembrava tutto ok.... Purtroppo l'elettronica non permette una intrepretazione funzionale ad occhio. bisognerebbe sapere come funziona i valori, ecc ecc... basta un chip che ha preso una sberla di corrente, e non funziona piu' nulla insomma, la centrlina della phedra non è indicata per i sommergibili (:P)
Ho cambiato la centralina, ( addirittura con una dell' ulysse ) e funziona tutto come prima.
Purtroppo non hai scelta... o vai in una officina e lasci fare ( e magari ti appioppano una centralina nuova dal costo bello sostanzioso, ) oppure provi tu con una centralina usata , assumendotene il rischio economico.
Nella peggiore delle ipotesi se non risolvi e sei costretto ad andare in un officina, puoi rivenderti la centralina....
Pero' tu immagina quanto sia delicata la componentistica interna, quanti danni puo' fare l'ingresso dell' acqua ( confermato dallo stato di ossidazione interno ) collega al fatto che non va e hai un quadro della situazione abbastanza indicativo .
Non so.. mia opinione.... mi rischio 50/100 euro e magari va. Se non va la devo portare in officina e spendo ben di piu' e ci devo aggiungere la cifra della centralina acquistata.... è un po' come giocare a poker lo so, ma chi non rischia, non vince !
tra l'altro la causa del tuo guasto sembra identica alla mia. quindi.....
Ho cambiato la centralina, ( addirittura con una dell' ulysse ) e funziona tutto come prima.
Purtroppo non hai scelta... o vai in una officina e lasci fare ( e magari ti appioppano una centralina nuova dal costo bello sostanzioso, ) oppure provi tu con una centralina usata , assumendotene il rischio economico.
Nella peggiore delle ipotesi se non risolvi e sei costretto ad andare in un officina, puoi rivenderti la centralina....
Pero' tu immagina quanto sia delicata la componentistica interna, quanti danni puo' fare l'ingresso dell' acqua ( confermato dallo stato di ossidazione interno ) collega al fatto che non va e hai un quadro della situazione abbastanza indicativo .
Non so.. mia opinione.... mi rischio 50/100 euro e magari va. Se non va la devo portare in officina e spendo ben di piu' e ci devo aggiungere la cifra della centralina acquistata.... è un po' come giocare a poker lo so, ma chi non rischia, non vince !
tra l'altro la causa del tuo guasto sembra identica alla mia. quindi.....
...quindi, grazie infinite per la tua assistenza...sai che faccio?.....intanto stasera parto per le vacanze Pasquali....magari il mare della Puglia sarà fonte di ispirazione per la risoluzione del problema...mi mangio una pepata di cozze in meno....e al mio ritorno investo sti 100 €......grazie ancora e Buona PASQUA.........>:D<:)-D
Ciao.
Andrea.
Andrea.