Salve amici del phorum, da qualche tempo avverto una fastidiosa vibrazione fra i tasti dell'ICS. Cercando sul phorum ho trovato la soluzione adottata da ciccioriz (mettere un pezzetto di spugna sotto i tasti senza smontare nulla). Invece io sarei intenzionato estrarre l'intero ICS per poi smontare il frontalino dello stesso e fare un lavoretto un po' più fine. Il mio dubbio però è il seguete: è possibili smontare il frontalino dell'ISCS? (in pratica la parte di plastica che ricopre i tasti). Qualcuno ha già effettuato questa operazione?
Grazie mille per la collaborazione.
smontare frontale ICS
Re: smontare frontale ICS
Si può fare , e non è nemmeno troppo difficile , ma c'è il rischio che riavvitando le viti del frontale si rompano le sedi delle viti , bisogna fare mooooolta attenzione.
In pratica , una volta estratto l'ICS dalla sua sede , vedrai quattro viti sul retro del frontalino : svitandole si separa la parte frontale dal corpo.
A questo punto dovrai scollegare le due piattine dei comandi e quella della retroilluminazione (connettori a innesto , basta tirarli) e quella più sottile al centro che porta i segnali al display : questa è una piattina ZIF , ai due lati ci sono due gancetti in plastica che devi tirare in fuori liberando la piattina.
Fatto questo , avrai in mano il frontale completo : svitando le dieci viti che vedrai sul retro , separerai la mascherina dal resto del frontale ed avrai accesso ai pulsanti ed alla famosa spugnetta.
In pratica , una volta estratto l'ICS dalla sua sede , vedrai quattro viti sul retro del frontalino : svitandole si separa la parte frontale dal corpo.
A questo punto dovrai scollegare le due piattine dei comandi e quella della retroilluminazione (connettori a innesto , basta tirarli) e quella più sottile al centro che porta i segnali al display : questa è una piattina ZIF , ai due lati ci sono due gancetti in plastica che devi tirare in fuori liberando la piattina.
Fatto questo , avrai in mano il frontale completo : svitando le dieci viti che vedrai sul retro , separerai la mascherina dal resto del frontale ed avrai accesso ai pulsanti ed alla famosa spugnetta.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
-
Attenzione, quando pulisci dalla polvere della vecchia spugnetta, fai mooooolta attenzione ai due piruli che sporgono dal retro del frontale. si rompono da guardali.
buona sera.
Lalo
buona sera.
Lalo
lalo0308
-
Grazie dell'ìndicazione Elettriko, so come estrarre l'ICS dalla sua sede ma il mio dubbio era se era fattibile smontare il frontale. Fra qualche giorno provvederò ad effettuare l'operazione e terrò conto anche alle precauzioni indicate da Lalo ( un grazie anche lui).
Un saluto a tutti i lybristi e alla prossima.
Un saluto a tutti i lybristi e alla prossima.