Sul catalogo ricambi e su alcune foto che ho trovato su internet ho notato che all'ingresso di aspirazione delle scatole di filtro dell'aria del motore 815.100 venivano applicati due tubi di prolunga in gomma (rif. 8 in allegato) lunghi circa 30m che mi stò chiedendo a cosa potessero servire; a preriscaldare l'aria prelevandola più vicino al motore? a ridurre il rumore di aspirazione? a ridurre la probabiltà di aspirare gocce d'acqua vaganti? a "allungare" in qualche modo il condotto di aspirazione (ma con tutto il volume del filtro in mezzo?!?) per migliorare la coppia ai bassi regimi? a cosa d'altro?
In più nel motore 815.500 i due filtri venivano anche accoppiati con un ulteriore tubo (7 in allegato), forse per ridurre le perdite di carico alimentando le scatole filtro da 2 direzioni ? può darsi ma essendo questo bypass a monte dell'elemento filtrante dubito che questo comporti un'efficacia reale e quindi perche?
Magari nel frattempo me li procurerò e li proverò ad installare ma sono comunque interessato ad un Vs parere,
tubo di aspirazione aria 815.100
tubo di aspirazione aria 815.100
- Allegati
-
- filtro aria.pdf
- (74.99 KiB) Scaricato 16 volte
Re: tubo di aspirazione aria 815.100
Aggiungo foto del motore completo.
Proprio nessuno ha un'idea chiara a che cosa esattamente servissero questi tubi di prolunga?
Proprio nessuno ha un'idea chiara a che cosa esattamente servissero questi tubi di prolunga?
- Allegati
-
- lancia-flavia.jpg (16.06 KiB) Visto 377 volte
Nei filtri aria di altri tempi, era possibile selezionare, a seconda delle stagione, la posizione estate o inverno semplicemente ruotando il coperchio del filtro stesso. Sullo stesso coperchio erano evidenziate con le lettere E o I le due posizioni. Come si vede dalla foto uno dei tubi è posizionato sul coperchio punterie e aspira quindi aria in una posizione più calda rispetto all'altro. Non conosco nello specifico il motore in questione, ma considero questa (come da te supposto) la spiegazione più plausibile.
Credo anche io che sia questa la spiegazione. Sulla Fulvia, ad esempio, vi era un tubo molto lungo che andava a prelevare aria calda in zona collettore di scarico.
Grazie ad entrambi del parere espresso, in effetti sembra la risposta più plausibile; ricordo anche io che talune auto avevano un deviatore estate-inverno o una valvola termostatica. Mi rimane il dubbio del tubo trasversale che comuque sul mio motore non è previsto.