Ieri ho smontato un ICS che tengo per ricambi ed ho fatto un pò di prove.
Come già sapete , il nostro ICS è composto sostanzialmente di 4 componenti.
1 ) Lettore di cassette Stereo 7
2 ) Scheda autoradio
3 ) Scheda computer di bordo / gestione display LCD
4 ) Scheda frontale con i comandi ed il display
Il lettore di cassette è obsoleto , e lo eliminiamo ;
La scheda autoradio potrebbe ancora andare , ma se montiamo un 2DIN non ci occorre più , eliminiamo anche lei ;
La scheda computer di bordo ci serve , ed è l'unica che manterremo ;
La scheda frontale la smontiamo e recuperiamo il display , la schedina della retroilluminazione , e dissaldiamo l'encoder (quello di destra).
Dovremo a questo punto realizzare una pulsantiera con i seguenti componenti :
1 ) L'encoder che abbiamo recuperato
2 ) 3 pulsantini (Trip / Light / Setup)
3 ) 2 resistenze da 1/4 di watt, di cui una da 626 ohm ed una da 37 kohm
Dovremo a questo punto prolungare il connettore E60 , portandolo nella parte inferiore del cruscotto dove "imboscheremo" la scheda computer :
Da lì dovremo portare i collegamenti al display , che io posizionerei sotto la centralina clima , magari eliminando il posacenere , ed alla scheda con i pulsanti e l'encoder che potremo posizionare vicino al display oppure in altra posizione ;
avremo così sul display tutte le info relative al computer di bordo , ed avremo liberato lo spazio per montare uno stereo 2Din ipertecnologico......
Questa è la scheda del computer di bordo :

Al connettore del frontalino collegheremo ai pin 6 e 14 i tre pulsanti in parallelo :
A tutti e tre porteremo ad un capo il pin 6 ;
All' altro capo del pulsante TRIP collegheremo il pin 14, diretto ;
All' altro capo del pulsante LIGHT collegheremo il pin 14, ma con in serie una resistenza da 626 ohm ;
All' altro capo del pulsante SETUP collegheremo il pin 14, ma con in serie una resistenza da 3,7 kohm ;
Ai pin 6-10-11-12 collegheremo l'encoder/pulsante recuperato dalla scheda frontalino.
Utilizzando un convertitore RGBs > RCA si potrebbe forse prendere il segnale video dal connettore del display ed inviarlo al 2Din ottenendo così di avere sul display anche le informazioni del computer , ma questo devo ancora provare a farlo.