Problema navigatore G2, niente ricezione GPS

Mercatino
Gallery
Emanuele

Problema navigatore G2, niente ricezione GPS

Messaggio da leggere da Emanuele »

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuele ed ho un problema con il mio navigatore G2 (purtroppo).
Praticamente se vado su informazioni, sotto "ricezione gps" mi da sempre tre trattini: "---" e su "posizione attuale" mi escono delle coordinate strane (sardegna) ed io abito vicino Roma!

Inoltre l'ora e la data sono sballate...

Ho provato a controllare i cavi dietro il navigatore e sono a posto, ho controllato quello dell'antenna GPS ed è integro...
Staccando il cavo dell'antenna gps, la situazione è identica, sempre tre trattini "---" e coordinate della sardegna!!!

Non so cosa fare...
La macchina l'ho comprata un mese fa, avevano staccato la batteria e all'accensione chiedeva i codici che il vecchio propietario non aveva... io per fortuna li ho trovati, li ho inseriti e tutto funziona meno il gps.
Il vecchio prop. mi ha assicurato che il navigatore funzionava. Riesco a ricercare le vie, a visualizzare la meta nella mappa, ma la posizione attuale è sballata!!

Cosa mi suggerite?

Grazie mille!
Giorgio (K SW)

Re: Problema navigatore G2, niente ricezione GPS

Messaggio da leggere da Giorgio (K SW) »

Il tuo navigatore non riceve il segnale dei satelliti dall'antenna gps e riceve quelli dalla ruota ecco perché l'auto sulla mappa è in Sardegna, probabilmente secondo il giroscopio tu ti sei spostato fin là, percorrendo lo stesso numero di chilometri anche se in altre direzioni. Sostituendo l'antenna dovrebbe tornare tutto a posto.

Ciao

Giorgio
TEODORAKIS71

Messaggio da leggere da TEODORAKIS71 »

Ciao Emanuele, io penso che il vecchio propretario abbaia fatto un giretto in sardegna e, ho il nav già dava dei problemi oppure li sta dando adesso ma con l'ultima posizione memorizzata, ossia la sardegna.
Da esperienza personale e dopo aver studiato attentamente gli schemi elettrici, il tuo problema potrebbe essere il segnale odometrico (segnale proveniente dalla centralina ABS che si sdoppia: uno all'ICS e l'altro al lettore cartografico). Comunque fai queste prove:
1) senza attivare il nav, premi il tasto SOS (dovrebbe darti la posizione in LAT e LONG);
confronta i dati con la mappa che visualizzi con il relativo tasto.
2) poi attiva il nav e fai un giro con la mappa visualizzata sul display, e controlla se il triangolino ruota su se stesso come tu effettui le variE manovre.
Poi fammi sapere!!!!!!
CIAO!!!!!!!!
TEODORAKIS71

Dimenticavo di dirti di verificare il funzionamento del TRIP e l'acustica del segnale di limite di velocità raggiunto (ricordati che deve essere attivato da impostazioni).
Ciao
mastro Titta

Messaggio da leggere da mastro Titta »

Ha aggiornato la data e l'ora? se si non è un problema di antenna ma del giroscopio.
Quanti chilometri hai percorso con il navigatore in funzione?

Francesco
Emanuele

Prima di tutto vi ringrazio per la preziosa collaborazione!
Questa mattina ho provato ed il triangolino era posizionato in mezzo al mare, vicino all'isola di Caprera!!!!
Però il triangolino seguiva esattamente le mie manovre, io giravo a destra ed il triangolino cambiava direzione verso destra, giravo a sinistra ed il triangolino anche... però chiaramente le coordinate sono sballate.
Nel menù del NAV sono andato su informazioni: "Ricezione gps" è sempre "---" mentre su "posizione attuale" mostra solo le coordinate (LAT/LON) che sono effettivamente quelle dell'isola di caprera (ma io sono vicino roma!!!). Se metto la macchina in marcia, le coordinate si aggiornano, ma non sono quelle reali.

Ho testato il trip e funziona tutto correttamente (consumi, distanza percorsa, autonomia, ecc).
Ho attivato il segnale acustico per il limite di velocità e funziona perfettamente.

La data non si aggiorna, vedo sempre "--/--/--" mentre l'ora è sballata di circa 20 minuti.
La macchina ha percorso circa 200.000 km con il navigatore in funzione...

C'è qualche modo per autocostruire un'antenna provvisoria per testare se effettivamente è un problema di antenna?

Grazie di nuovo,
Emanuele
TEODORAKIS71

In vendita, ci sono le antenne GPS magnetiche al costo di 70- 80 €, se vai però ad un centro impianti satellitari per auto, hanno quella di prova. Forse è la cosa migliore prima di comprare!!!!!
Dimmi se il trip funziona correttamente!
CIAO!!!!!!!!!
TEODORAKIS71

In vendita, ci sono le antenne GPS magnetiche al costo di 70- 80 €, se vai però ad un centro impianti satellitari per auto, hanno quella di prova. Forse è la cosa migliore prima di comprare!!!!!
Dimmi se il trip funziona correttamente!
CIAO!!!!!!!!!
Emanuele

Ciao TEODORAKIS71, il trip funziona correttamente (consumi, distanza percorsa, autonomia, ecc).
Anche l'allarme acustico per il limite di velocità funziona.
Provo a cercare un centro impianti qui in zona... e speriamo bene!

Grazie
Alberto(FI)399YL

Messaggio da leggere da Alberto(FI)399YL »

Emanuele,
prova a staccare nuovamente la batteria per una mezz'oretta. Poi riattaccala ed inserisci nuovamente i codici. Magari fai questa operazione in un posto non coperto da mille alberi o mille palazzi, un posto insomma in cui la luce del sole arriva.Questo per fare in modo che al risveglio..il GPS riceva i segnali dai satelliti. Il famoso "spegni e riaccendi" non funziona solamente con Windows....
E fammi sapere !

:---)))
Rispondi

Torna a “Lybra”