Delucidazioni per un giovane

Fulvia
Pacca1987

Delucidazioni per un giovane

Messaggio da leggere da Pacca1987 »

Salve a tutti avrei 3 domande relative alla fulvia coupè 1.3 seconda serie su cui mi servirebbero delle delucidazioni.
Prima, argomento alberi a cammes: su una pseudo fulvia montecarlo comprata per ricambi abbiamo recuperato un motore con testata 818.302 che presenta al suo interno testa spianata, condotti lavorati e alberi a cammes 818.540 (e altre cose come volano alleggerito, radiatore dell'olio, pompa elettrica Facet...). Ho letto un'pò di precedenti discussioni ma non ho capito bene tali alberi a cammes a che modello appartenevano. Ecco se qualcuno sa darmi qualche risposta.
Seconda, tale motore è stato revisionato ed è in fase di montaggio su una fulvia 2° serie per fare regolarità turistica e qualche sport. Abbiamo montato dei solex 35 con trombette su cui verrà fatta la carburazione adeguata. Secondo voi sarebbe meglio adottare dei carburatori maggiorati da 40, tipo Weber DCOE o Dell'Orto DHLA con relativi collettori o tenere i Solex da 35???
Terza, considerando che in aggiunta verrà montato uno scarico gruppo 4 completo di collettori, mancherebbe solo l'ambito relativo al cambio. L'indecisione riguarderebbe (x motivi di buget) se montare solo una coppia conica 9/43 o 9/41 oppure in alternativa un ravvicinato con prima leggermente più lunga, tutte le altre corte, e quinta originale con annessa coppia conica 10/41 della berlina.
Vi ringrazio in anticipo.
dave9785

Re: Delucidazioni per un giovane

Messaggio da leggere da dave9785 »

dovresti poter trovare degli posts sulle camme. Comunque le camme di base del 1600 sono le stesse del 1300s.
se regolati bene, i soloex sono detti di essere molto buoni. Adesso forse su un motore un puo preparato, la scelta di carburatori più grossi puo essere idonea. Io ho appena montato dei dellorto 40 su un motore rifatto a nuovo e un puo preparato, ma non ho ancora giudato la macchina, quindo non posso consigliare se farlo o no. D'atrove ho un secondo set di dellorto 40, prolunga e collettore da vendere.
per il cambio, c'è quello della montecarlo che sarrebbe un puo più corto, e tutto dipende dell'uso che vuoi fare della macchina. Ce ne sono che allungano tutti i rapporti per poter viaggare tranquillamente per autostrada con un motore non troppo rumoroso, e con un numero di giri raggionevole. E ce ne sono che vogliono rapporti corti corti per fare gare in salita ma che non raggiungeranno mai più oltre il 120 km per ora. Ho appena montato un cambio montecarlo con il mio motore, ma non so ancora che cosa pensarne perche non ho ancora guidato la macchina (è dal carrozziere)
giovanni sportZ 1600 1202

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 1202 »

la preparazione di un motore va fatta seguendo un metodo :
cosa si vuole ottenere e come verra utilizzata la vettura?

prima cosa: nello stato ante revisione questo motore andava bene? oppure la "preparazione" non era stata soddisfacente

aumentare e /o lucidare la sezione di pasaggio in aspirazione va accompagnata da una più abbondante alimentazione , che va corredata da un'accensione adattata alle nuove esigenze, ed e collagata da una corretta evacuazione dello scarico

separare le varie cose ha sempre qualche rovescio di medaglia
sempilifico : alimentare abbondantemente senza toccare lo scarico, soffoca la salite agli alti regimi
al contrario
mettere una marmitta piu libera senza toccare l'alimentazione probabilmente " svuota " il motore ai regimi bassi e impedisce tutta la salita "in alto "

bisogna scegliere il miglior compromesso
giovanni sportZ 1600
Pacca1987

Messaggio da leggere da Pacca1987 »

Vi ringrazio per le vostre cortesi risposte.
So che la preparazione deve essere fatta modificando in maniera uniforme tutti i vari elementi della macchina, ma noi non intendiamo spendere una cifrata per fare quelle 5/10 garette di regolarita'. Come ripeto noi abbiamo acquistato la macchina come rottame poi ci siamo accorti che aveva dei particolari e ci hanno fatto pensare che avesse corso... insomma recuperiamo quello che abbiamo e poi si vedra'... per la cronaca il motore e' andato in moto e ci resta (era la maggior preoccupazione del meccanico)!!!
Quanto agli assi a cammes... mi pare di aver capito che quelli marchiati 818.540 appartengono a motori 1.6.... se non mi sono sbagliato???
Paolo67

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Ciao, al link seguente http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1110287 troverai qualche appunto che potrebbe risultare utile.

Gli assi a cammes che hai trovato nel motore se sono punzonati 818540 ovviamente sono di origine 818540 e quindi motore 1600.
Per poterti dire qualcosa di più su queste cammes il tuo meccanico (prima di revisionare e rimontare il motore) dovrebbe aver avuto la curiosità e la cura di prenderne le misure caratteristiche (intendo le dimensioni principali degli eccentrici, ossia diametro del "cerchio di base" e "altezza massima").

Anche la scelta dei carburatori (35 o 40) potrebbe dipendere dall'alzata di questi assi a cammes (con alzata standard potresti optare per i carbs da 35, con alzata maggiore potrebbero essere consigliati quelli da 40).

Anche la scelta (come scrivi tu) di uno scarico completo (a partire dal collettore) GR.4 è condizionante: insomma uno scarico completo GR.4 io non lo metterei con assi a cammes standard e carbs da 35, ma con assi a cammes "sportivi" e carbs 40 l'insieme comincia ad avere più senso!

Infine non so se un allestimento GR.4 è il massimo per fare gare di regolarità e rispettare al centesimo di secondo gli "appuntamenti" coi pressostati. Un motore preparato GR.4 ritengo prediliga girare per lo più in alto e non so se questa caratteristica paghi di più o di meno che avere invece un motore standard che gira ben rotondo ai regimi medio-bassi e che riprenda senza incertezze e senza "scalciare".

Comunque concordo con la scelta di cercare di rispettare lo "storia" di questo motore che ti sei ritrovato, che da quello che dici ha pezzi e particolari che tradiscono una precedente preparazione. In questo caso capisco che piuttosto che farti orientare dall'uso che farai della macchina, stai cercando di ripristinare il motore nelle condizioni in cui doveva trovarsi a seguito della probabile preparazione a suo tempo ricevuta.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”