Cigolio ruota in curva

Mercatino
Gallery
Lorenz1990

Cigolio ruota in curva

Messaggio da leggere da Lorenz1990 »

Ciao a tutti cari Thesisti! :)-D

Vorrei illustrarvi una cosa che mi succede da quando ho percorso una strada abbastanza dissestata la settimana scorsa.

Praticamente quando sterzo verso sinistra ad una velocità normale (ad esempio in una rotonda vuota) si sente un cigolio metallico (tipo ruota del criceto per intenderci) provenire dalla zona della ruota anteriore sinistra. Se vado piano non succede, e in ogni caso il rumore scompare non appena riporto il volante in posizione dritta o sterzo dall'altra parte. Tra l'altro non ho nessuna spia accesa.

E' mai capitato a qualcuno di voi? Potrebbe essere che si sia danneggiato con qualche buca un ammortizzatore o uno dei suoi componenti?
L'auto è di fine 2005 ma è in garanzia fino a fine anno... appena ho tempo magari vado alla Lancia a sentire (tu)

Vi ringrazio, siete fortissimi B) B)
Lorenzo
capyuri

Re: Cigolio ruota in curva

Messaggio da leggere da capyuri »

Potrebbe essersi danneggiato il cuscinetto ruota, non credo sia un componente che rientri nelle garanzie in quanto soggetto ad usura.
thesisforever

Messaggio da leggere da thesisforever »

controlla subito l'olio idroguida! Mi era accaduta una cosa uguale con cigolio stridulo proprio durante le rotatorie...
PierL

Messaggio da leggere da PierL »

Confermo, anche a me la stessa cosa. Guarda subito il livelo dell'olio, perchè la perdita è già cominciata e ti troverai improvvisamente a terra. Comunque dovrebbe trattarsi di un semplice tubo che perde.
GELINDO

Messaggio da leggere da GELINDO »

Stessa sintomo anche nella mia thesis: rottura tubo alta pressione idroguida con fuoriuscita totale olio.
Lorenz1990

Ho controllato bene questo weekend ma non ho riscontrato nessuna perdita, il livello del liquido servosterzo è al massimo.
Comunque tra qualche giorno dovrei portarla a far vedere... poi vi faccio sapere cos'è ;)
Lorenz1990

Solo un aggiornamento per dirvi com'è finita questa storia :)-D

Il cigolio si era fatto più forte in curva e notavo che lo faceva anche quando andavo sui dossi. In Lancia è bastata una generosa lubrificazione delle sospensioni davanti e il problema è sparito. Poi ho fatto cambiare anche entrambe le pastiglie freno che ormai erano alla frutta, e infine hanno anche tolto una specie di chiave arrugginita che chissà da quanti anni giaceva nascosta in qualche anfratto vicino al motore, dimenticata da chissà chi :)o

Insomma, la signora è tornata in ottima forma B)
Rispondi

Torna a “Thesis”