Tagliando Thesis 2400 JTD 10V
Tagliando Thesis 2400 JTD 10V
Come da titolo discussione vorrei effettuare da solo il tagliando. Vorrei dei consigli su cosa acquistare ad esempio la chiave per il filtro olio è meglio quella a tazza (14 angoli 75 cm ? ) o basta quella a catena e il tappo olio che chiave ci vuole ? Esagonale? Quadrata? Naturalmente già possiedo il crick idraulico ed i cavalletti per sicurezza.
Grazie.
Grazie.
Re: Tagliando Thesis 2400 JTD 10V
Dai un occhiata a questo mio vecchio post http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1157721 e magari anche quelli precedenti, ciao
Grazie Sandro ho letto il post ma volevo soprattutto sapere di che misura prendere la chiave per il filtro a tazza e che chiave usare per smontare il tappo dell'olio
in modo da comprarle e qualche consiglio su come effettuarlo nel migliore dei modi.
in modo da comprarle e qualche consiglio su come effettuarlo nel migliore dei modi.
Per non sbagliare, acquista prima il filtro (Meglio se in lancia e con il numero telaio) E poi con lo stesso vai da un negozio di utensileria e ti fai dare il bussolotto a tazza della misura esatta. Quando lo inserisci sul filtro vecchio, prima di far forza per svitarlo, con un altro utensile, cacciavite o similari, fai forza verso il filtro in maniera che il bussolotto a tazza non tenda ad uscire dal filtro mentre lo sviti, almeno il primo giro poi il resto è banale. Ciao
Per svitare il filtro olio ti basta anche una chiave del genere:

Capyuri, possiedo anch'io una chiave del genere, ma vista la posizione del filtro, non si riesce ad inserirla se non di traverso con conseguente poca presa; Meglio la chiave a tazza o eventualmente quella a ragno ma deve essere sottile visto il poco spazio attorno al filtro
Io ho sempre usato quella e fino ad ora sono riuscito a svitare il filtro, certo quella a bicchiere e' piu' comoda senz'altro.
Dipende anche dal tipo di filtro installato se la versione normale o quella ridotta.
Dipende anche dal tipo di filtro installato se la versione normale o quella ridotta.
Capyuri, io ho sempre montato il filtro fornito come ricambio originale, che dovrebbe essere quello che definisci versione ridotta; che proprio perchè è piccolino, sporge appena di un paio di centimetri dalla sua sede incassata. La versione "normale" che non è di primo equipaggiamento sporgendo, probabilmente si smonta anche con la chiave che dici. Comunque almeno nella versione diesel 2.4 mtj 20v gli spazi non consentono l'inserimento di un filtro normale senza smontare le parti adiacenti, forse nelle altre motorizzazioni lo spazio è maggiore e quindi il problema non si pone, in effetti ho messo le mani solo sulla mia Centenario: Su di "Lei" metto le mani sul fuoco sulle altre posso anche sbagliare. Ciao
Anche io ti parlo di esperienza personale, ed anche io ho sempre montato la versione corta, perche' e' l'unica che passa nello spazio senza dover smontare null'altro.
Anche la mia e' 2.4jtd20v
Comunque si fa con tutte le chiavi, ovviamente con quella a campana e' piu' facile, ma si fa comunque!
Anche la mia e' 2.4jtd20v

Comunque si fa con tutte le chiavi, ovviamente con quella a campana e' piu' facile, ma si fa comunque!