Salve a tutti
Da giovedì 23/01/14 sono divenuto proprietario di una bellissima Lancia k coupé turbo 16v del 1997, la macchina si presenta in ottime condizioni, ma al sabato che sono andato a lavorare ho riscontrato un piccolo problema. Ore 13:30 del pomeriggio accendo la macchina( il venerdi e stata tutto il tempo ferma) e non appena il motore si avvia va subito su di giri sino ai 2000 poi ridiscende ai 1000 e va eu e giu per circa 1 minuto e mezzo poi si ristabilisce ai 900. Pensavo fosse un caso ma quando stacco dal lavoro alle 22:00 stessa storia, faccio notare che in marcia i primi km quando scalo tende leggermente a stare allegra di giri nel lag dell' innesto marcia. Qualche consiglio grazie.
lancia k coupe turbo 16v
lancia k coupe turbo 16v
Lancia Thema 2.0 turbo 16v 180cv anno 1991, Lancia k coupé 2.0 turbo 16v 205cv anno 1997.
Re: lancia k coupe turbo 16v
Quasi sicuramente è la valvola del minimo (VAE) o il sensore temperatura acqua.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
Sensore giri motore, ce ne sono due e controlla l'efficenza del debimetro.
Complimenti per l'acquisto e aspettiamo qualche foto nella gallery
Complimenti per l'acquisto e aspettiamo qualche foto nella gallery
-
hankook1981
la mia 5.20v del 98 con cambio automatico la fa sempre quando è fredda però solo per circa 30 sec al Max 1 min e puoi si stabilisce, invece un altra cosa che mi fa, che penso che è normale, e che in inverno con ma machina fredda cambio automatico su la D se non ho fatto circa 4-5 km non pasa in 4 marcia , cioè la D va da 1 - 4 marce.
stevek uno è sulla corona dell albero motore e l'altro?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Grazie ragazzi verifichero quanto mi avete scritto, al più presto postero le foto.
Lancia Thema 2.0 turbo 16v 180cv anno 1991, Lancia k coupé 2.0 turbo 16v 205cv anno 1997.
Vi aggiorno anche se in ritardo del problema descrittovi. Il 06 fed. Sono andato a riprenderla in officina non Lancia mi hanno pulito il debimetro il corpo farfallato e tubi di convogliamento ed aggiunto un additivo benzina per una spesa di 80€. La macchina va molti meglio pero sempre a freddo tende i primi secondi a stare sui 2000 giri per poi ritornare dopo circa 5/10 sec. Normale bho.
E' lo starter automatico, è normale se sono alcuni secondi, va in base alla temperatura esterna. Se sei in montagna a -5° con auto all'aprto tutta la notte, forse dura anche di più. Comunque non si deve mai far riscaldare il motore da fermo ma partire subito cambiando ai bassi regimi, diminuisci il tempo di azione dello starter e lo scaldi prima
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848