1.3 90 cv no FAP, valvola EGR meglio eliminarla?
1.3 90 cv no FAP, valvola EGR meglio eliminarla?
Ragazzi il pompista al quale mi sono rivolto mi ha consigliato di escludere la valvola EGR per far si che anche dal punto di vista dello spunto, la macchina abbia qualche miglioramento. secondo voi è un ragionamento lecito? ne vale la pena o poi con il passare del tempo potrebbe portare problemi ad altro? Grazie.
-
Silvio Di Egidio
Re: 1.3 90 cv no FAP, valvola EGR meglio eliminarla?
A prescindere dall'aspetto legale, anch'io convengo con il parere espresso dal Tuo pompista. Fermo restando che io sin d'ora, e avendo l'estensione della garanzia quinquennale (Parure Lancia) non ho apportato alcuna modifica.
...Per modifica intendi la tappatura della valvola EGR, mediante una flangia aggiuntiva e la solita resistenza che simula la presenza della valvola EGR, dopo averla scollegata ellettricamente.? Oppure mediante la piu' corretta procedura di esclusione mediante software?.
Ciao
...Per modifica intendi la tappatura della valvola EGR, mediante una flangia aggiuntiva e la solita resistenza che simula la presenza della valvola EGR, dopo averla scollegata ellettricamente.? Oppure mediante la piu' corretta procedura di esclusione mediante software?.
Ciao
Silvio Di Egidio
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli(Rm)
Tel. 3398256397
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli(Rm)
Tel. 3398256397
-
andri25883
io l'ho esclusa 2 settimane fa tramite centralina, durante il tagliando dei 100mila. la macchina ha molta piu ripresa in salita con marce basse. è diventata piu grintosa anche sopra i 2mila giri e la fumosità è diminuita. sono soddisfatto.
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
-
Silvio Di Egidio
Quando sara' per la mia Musa, ho nell'intenzione di preliminarmente riportare i collettori e la stessa valvola EGR. allo stato del nuovo. Solo dopo aver eseguito questa operazione di PULIZIA, procederei con il tappare il condotto dell'EGR..fatto questo la farei eliminare tramite programmazione...
Domanda: mi/ci sai dire quanto hai guadagnato in consumi e se sono tali di essere apprezzati?
Grazie
Domanda: mi/ci sai dire quanto hai guadagnato in consumi e se sono tali di essere apprezzati?
Grazie
Silvio Di Egidio
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli(Rm)
Tel. 3398256397
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli(Rm)
Tel. 3398256397
Da come ho capito l'ha eliminata tramite software...La fumosità è diminuita mentre per quanto riguarda rendimento e consumi sono in fase di valutazione.
Vi tengo aggiornati....quello che vorrei capire io è se a lungo andare l'esclusione può portare danni o anche eventualmente miglioramenti al motore visto che allora altrimenti non mi spiego l'utilità dell' EGR.
Vi tengo aggiornati....quello che vorrei capire io è se a lungo andare l'esclusione può portare danni o anche eventualmente miglioramenti al motore visto che allora altrimenti non mi spiego l'utilità dell' EGR.
-
andri25883
per i consumi non ho visto grandi miglioramenti sinceramente...ora l'auto però non soffre in salita con una marcia alta ed è piu grintosa in accelerazione...problemi in futuro non dovrebbe averne, anzi secondo warner, in fase di revisione, i valori di inquinamento del gas di scarico potrebbero solo migliorare.
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
Beh ovviamente non aspettativi dei miracoli in termini di consumi,cmq tranquilli che non succede nulla (ho gia' fatto strage di questi dispositivi)non avere il collettore pieno di fuligine non puio' che fare bene,io sempre passato a pieni voti la revisione.Consiglio l'esclusione tramite apposito software,ricordate che il FAP va rimosso anche fisicamnete,questo dispositivo e' ancora piu' stupido,nel caso di clienti che fan tanta citta' si sono perfino verificati casi di autocombustione.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]