Lancia Fulvia Coupe meglio 1.2 o 1.3s?
-
Lancia Fulvia Coupe meglio 1.2 o 1.3s?
Salve a tutti, sono fabio 29 di Pisa, voglio concedermi per la prima volta un auto d'epoca che usero tutti i giorni al posto della moderna.
Oggi ho un Audi A6 2.5tdi 180cv tiptronic quattro avant del 2003, macchina comodissima, ma ho voglia di farmi un periodo retro heheh
Sono però molto indeciso se puntare sulla 1.2 o la 1.3 s.
La prima è sicuramente piu affascinante, ma temo poco potente.
Non avendona mai potuta provare una, mi sapete dire a prestazioni e briosità quanto differiscono?
Altre cose da valutare e controllare nella scelta?
E' la mia prima auto d'epoca e temo di far errori.
P.S. E' una macchina che si puo usare tutti i giorni vero? Io lo davo per scontato ma meglio chiedere hehehe
Oggi ho un Audi A6 2.5tdi 180cv tiptronic quattro avant del 2003, macchina comodissima, ma ho voglia di farmi un periodo retro heheh
Sono però molto indeciso se puntare sulla 1.2 o la 1.3 s.
La prima è sicuramente piu affascinante, ma temo poco potente.
Non avendona mai potuta provare una, mi sapete dire a prestazioni e briosità quanto differiscono?
Altre cose da valutare e controllare nella scelta?
E' la mia prima auto d'epoca e temo di far errori.
P.S. E' una macchina che si puo usare tutti i giorni vero? Io lo davo per scontato ma meglio chiedere hehehe
Re: Lancia Fulvia Coupe meglio 1.2 o 1.3s?
Ciao e benvenuto Fabio. Hai già centrato il modello intanto, nel senso che hai puntato una vettura di sicuro peso storico. Non sto a spiegarti nulla della "fulvietta" perche tra le diecine di pubblicazioni e la miriade di appassionati-possessori, alcuni dei quali veramente preparati, avrai molta carne al fuoco.
Ti sposto nella sezione Fulvia..
-D
Saluti e buona scelta.
Ti sposto nella sezione Fulvia..

Saluti e buona scelta.
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
-
Come premessa, te ne sconsiglio l'uso quotidiano a meno che tu non viva in campagna!
Detto ciò, probabilmente nel tuo caso è preferibile una 1,3s seconda serie, dotata di impianto frenante più efficiente, cambio a 5 marce e qualche cavallo in più
Detto ciò, probabilmente nel tuo caso è preferibile una 1,3s seconda serie, dotata di impianto frenante più efficiente, cambio a 5 marce e qualche cavallo in più
Ciao Fabio, complimenti per scelta,la mia preferenza sarebbe per la fulvia 1,3s (prima serie) Presumo che la macchina la userai per piccoli spostamenti, per questo sia i freni che potenza non ti mancheranno di certo, un esempio : il webmaster del forum vivalancia, è da qualche anno che usa a sua Fulvia prima serie, tutti i giorni, d'estate e d'inverno,con pioggia e neve, molte volte ha fatto viaggi abbastanza lunghi, a suo dire continuerà a usarla perchè la trova divertente ed affidabile. La cosa che ha fatto e consiglia di fare è il trattamento anticorrosione della carrozzeria. ed una revisione di freni e di tutte le pari del telaio soggette ad usura.
Benvenuto
-D Fulvietta ottima scelta.

Secondo me,prima di scegliere fra una prima ed una seconda serie,bisognerebbe ( parlo per chi non le conosce) provarle entrambe.
Sono macchine simili nell'aspetto, ma profondamente diverse.La seconda serie è indubbiamente più gestibile,più moderna.Frena meglio,ha un cambio a 5 rapporti,una frizione con molla a diaframma, alternatore, fari allo iodio ed altre migliorie.Per contro la prima serie,è "più Lancia".Ha rifiniture di classe superiore, materiali di altra qualità,specie nelle componentistiche interne e non solo, basta guardare i cerchi della prima e seconda serie e fare un paragone.E' inutile girarci intorno, la gestione Fiat, con la sua politica tesa al massimo risparmio, si sente e pesantemente.Quanto a potenza,poi 1,2 a parte, nelle 1,3 il massimo si era raggiunto nella rallye S,proprio una prima serie.
Poi, ognuno hai suoi gusti e le sue esigenze. Poi,io,se posso permettermi un consiglio,eviterei l'uso quotidiano sia di una che dell'altra. Bisogna ricordarci che,oltre ad essere auto storiche,sono automobili vecchie,quindi poco adatte ad un uso più appropriato per una moderna. Basta pensare a quello che ci può costare il trasparente di un fanalino,se ce lo rompe un'altra macchina con una manovra di parcheggio "disinvolta".
Sono macchine simili nell'aspetto, ma profondamente diverse.La seconda serie è indubbiamente più gestibile,più moderna.Frena meglio,ha un cambio a 5 rapporti,una frizione con molla a diaframma, alternatore, fari allo iodio ed altre migliorie.Per contro la prima serie,è "più Lancia".Ha rifiniture di classe superiore, materiali di altra qualità,specie nelle componentistiche interne e non solo, basta guardare i cerchi della prima e seconda serie e fare un paragone.E' inutile girarci intorno, la gestione Fiat, con la sua politica tesa al massimo risparmio, si sente e pesantemente.Quanto a potenza,poi 1,2 a parte, nelle 1,3 il massimo si era raggiunto nella rallye S,proprio una prima serie.
Poi, ognuno hai suoi gusti e le sue esigenze. Poi,io,se posso permettermi un consiglio,eviterei l'uso quotidiano sia di una che dell'altra. Bisogna ricordarci che,oltre ad essere auto storiche,sono automobili vecchie,quindi poco adatte ad un uso più appropriato per una moderna. Basta pensare a quello che ci può costare il trasparente di un fanalino,se ce lo rompe un'altra macchina con una manovra di parcheggio "disinvolta".
-
Mah ... da una moderna Audi ad una splendida quarantenne.... da usare tutti i giorni .... sono un pò perplesso.
A parte il fatto che se abiti in una città ti voglio vedere girare tutti i gironi, anche se fai un'assicurazione "piena" e non storica, perchè - almeno da noi ( Milano/Como ) - le autorità sono attente in questo senso.
E poi sono auto da godersi nelle belle giornate in rilassanti passeggiate tutte curve e salitelle ma a velocità "giusta", non da record.... forse incomincio a diventare vecchio! meglio se con un pò di musica degli anni nostri. E non la lascerei mai parcheggiata nemmeno al Supermercato per il tempo della spesa !
Pienamente condivisibile dunque il pensiero di Acca Effe.
-D
A parte il fatto che se abiti in una città ti voglio vedere girare tutti i gironi, anche se fai un'assicurazione "piena" e non storica, perchè - almeno da noi ( Milano/Como ) - le autorità sono attente in questo senso.
E poi sono auto da godersi nelle belle giornate in rilassanti passeggiate tutte curve e salitelle ma a velocità "giusta", non da record.... forse incomincio a diventare vecchio! meglio se con un pò di musica degli anni nostri. E non la lascerei mai parcheggiata nemmeno al Supermercato per il tempo della spesa !
Pienamente condivisibile dunque il pensiero di Acca Effe.

gg
-
mmm avete sollevato dubbi importanti... a tal proposito, a ricambi come sono messe? Si trovano? Dove? a che costi?
Infine quali sono gli intervalli di manutenzione?
Ancora grazie a tutti
Infine quali sono gli intervalli di manutenzione?
Ancora grazie a tutti
-
appunto... ti conviene continuare a fare manutenzione ad una moderna... ti costerà meno e sarai certmente più comodo nel trovare i ricambi. la storica è una "rogna" che deve amare come una bella donna e non puoi permetterti di stare a guardare il "capello"... se devi averla in ordine e sicura... sono "vecchiette" scontrose che se le ami ti danno tante soddisfazioni... ma tutti i giorni no... perfavore 

gg