Rumorosita' Avantreno
Re: Rumorosita' Avantreno
mastro Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ti dirò: io sto a 285.000 km e finora ho cambiato
> solo i tiranti della barra antirollio.
> Non sono d'accordo quindi su quanto affermate
> riguardo la robustezza dei componenti
> dell'avantreno della Lybra.
Beh Mastro mica mi vorrai dire che le sospensioni che hai sotto con quei km sono efficenti....?Dai su.....Proprio oggi ho revisionato l'avantreno della Lybra dell'amico Angelo del forum,a 170.000km non c'e' piu'un componente a posto,bracci con silent-block e testine rotti,barra rumorosa (e prossimamente faremo i gommini barra post)biellette originali in plastica completamente lasche,inutile dire che la vettura era un rumore unico e consiglio all'amico di fare prossimamente le sospensioni.
Il fatto e' che lo vedo in molti clienti,si abituano a sentire l'auto giorno per giorno e non ci fan piu' caso.
> Ti dirò: io sto a 285.000 km e finora ho cambiato
> solo i tiranti della barra antirollio.
> Non sono d'accordo quindi su quanto affermate
> riguardo la robustezza dei componenti
> dell'avantreno della Lybra.
Beh Mastro mica mi vorrai dire che le sospensioni che hai sotto con quei km sono efficenti....?Dai su.....Proprio oggi ho revisionato l'avantreno della Lybra dell'amico Angelo del forum,a 170.000km non c'e' piu'un componente a posto,bracci con silent-block e testine rotti,barra rumorosa (e prossimamente faremo i gommini barra post)biellette originali in plastica completamente lasche,inutile dire che la vettura era un rumore unico e consiglio all'amico di fare prossimamente le sospensioni.
Il fatto e' che lo vedo in molti clienti,si abituano a sentire l'auto giorno per giorno e non ci fan piu' caso.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Certo, completamente efficienti no, sento anche io qualche gnek gnek.
Ma la barra non si muove ed i bracci sono ancora a posto. Ripeto, ho sostituito solo i tiranti ( sulla mia non sono in plastica ) e naturalmente gli ammortizzatori.
Io rispondevo a Neromica che parlava di scarsa qualità: non mi sembra proprio.
Ma la barra non si muove ed i bracci sono ancora a posto. Ripeto, ho sostituito solo i tiranti ( sulla mia non sono in plastica ) e naturalmente gli ammortizzatori.
Io rispondevo a Neromica che parlava di scarsa qualità: non mi sembra proprio.
Ok! tutto condivisibile, ma io cosa cambio? se sembra tutto a posto..non ho intenzione di cambiare tutto l'avantreno andando ad eliminazione.
Se senti gnek gnek caro mastro i tuoi bracci sono alla frutta,il problema e' nel silent-block in foto visivamente sembra ok,se lo muovi a mano una volta smontato capisci che dentro e' completamente consumato provare per credere.
Io ritengo che riguardo alle sospensioni ormai ti sei abituato cosi',se provassi a montarne 4 nuove i primi giorni troveresti rigida la macchina.
Per rispondere a Neromica i punti cruciali che generano rumori sono bracci-barra-tiranti barra,potresti fare la prova che spesso abbiamo citato togliere i tiranti e provare l'auto su strada (con l'occasione fai la prova di gioco barra)se i rumori spariscono puoi procedere alla sostituzione della barra.
Cmq facendo una statistica vedo che queste vetture dopo i 150.000 km necessitano di una revisione avantreno,non sono proprio delle piume ed unito alle ns strade pietose....
Io ritengo che riguardo alle sospensioni ormai ti sei abituato cosi',se provassi a montarne 4 nuove i primi giorni troveresti rigida la macchina.
Per rispondere a Neromica i punti cruciali che generano rumori sono bracci-barra-tiranti barra,potresti fare la prova che spesso abbiamo citato togliere i tiranti e provare l'auto su strada (con l'occasione fai la prova di gioco barra)se i rumori spariscono puoi procedere alla sostituzione della barra.
Cmq facendo una statistica vedo che queste vetture dopo i 150.000 km necessitano di una revisione avantreno,non sono proprio delle piume ed unito alle ns strade pietose....
- Allegati
-
- foto0112.jpg (138.73 KiB) Visto 499 volte
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Se fosse la barra si potrebbe risolvere cambiando solo i gommini? anche se la durata sara' inferiore, ma anche il costo e' inferiore rispetto alla barra completa, mi risulta che qualcuno abbia risolto in questo modo, mi potete confermare?
Io ti consiglierei di sostituire la testina, con poca spesa potresti risolvere....non credere che la testina per dare problemi debba "giocare" chissà quanto.....
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004
neromica Scritto:
> Se fosse la barra si potrebbe risolvere cambiando
> solo i gommini? anche se la durata sara'
> inferiore, ma anche il costo e' inferiore rispetto
> alla barra completa, mi risulta che qualcuno abbia
> risolto in questo modo, mi potete confermare?
Tentar non nuoce,spendi 20 euro per i gommini e mezz'ora di lavoro,la durata dipende da quanto sia solcata la barra,in genere vedo che la durata di questa operazione e' tra 1 max 2 anni.
> Se fosse la barra si potrebbe risolvere cambiando
> solo i gommini? anche se la durata sara'
> inferiore, ma anche il costo e' inferiore rispetto
> alla barra completa, mi risulta che qualcuno abbia
> risolto in questo modo, mi potete confermare?
Tentar non nuoce,spendi 20 euro per i gommini e mezz'ora di lavoro,la durata dipende da quanto sia solcata la barra,in genere vedo che la durata di questa operazione e' tra 1 max 2 anni.
-
Salve a tutti!
Mi permetto di intromettermi in questa interessante discussione per chiedere gentilmente al mitico Warner di darmi
possibilmente delle indicazioni su come procedere per cambiare i gommini alla barra stabilizzatrice anteriore.
Questo perchè il mio meccanico insiste nel dire che è impossibile cambiare solo i gommini, e che comunque bisognerebbe
mettere giù tutta la sospensione. Con delle foto potrei controbattere questa tesi.
Grazie.
Mi permetto di intromettermi in questa interessante discussione per chiedere gentilmente al mitico Warner di darmi
possibilmente delle indicazioni su come procedere per cambiare i gommini alla barra stabilizzatrice anteriore.
Questo perchè il mio meccanico insiste nel dire che è impossibile cambiare solo i gommini, e che comunque bisognerebbe
mettere giù tutta la sospensione. Con delle foto potrei controbattere questa tesi.
Grazie.
Ciao,guarda e' molto semplice da fare,io in genere scollego le 2 testine della scatola guida per avere piu' spazio,poi svincola i cavallotti dalla slitta motore e li apro con il martelletto pneumatico piatto(le ribattiture si aprono in 2 secondi)per lavorare meglio trascino il cavallotto ancora chiuso verso l'esterno e procedo.Che dubbio ha il collega?Quello di aprire i cavallotti?Se vuoi dargli il mio numero gli spiego.Domani faccio una foto su come si aprono magari,si fa senza smontare la slitta tranquillo.
20 euro ogni 2 anni ci metterei la firma per cambiare solo i gommini e non la barra, in questi tempi di crisi...tutto fa' brodo.