SOSTITUZIONE MANIGLIA PORTIERA DEDRA

Gallery
piacenza

SOSTITUZIONE MANIGLIA PORTIERA DEDRA

Messaggio da leggere da piacenza »

Nel controllare che fosse chiusa la portiera (non riesco a resistere dal farlo quasi sempre...) ho sentito un crak e ora la maniglia della portiera anteriore lato destro funziona ma rispetto alle altre si alza molto di più... immagino che per risolvere il problemino bisogna sostituire la maniglia... come si fa a smontarla salvando la serratura? :-)
DeltaHPE

Re: SOSTITUZIONE MANIGLIA PORTIERA DEDRA

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Non ho mai sostituito maniglie della Dedra, ma le regole di base sono:
1) Smontaggio pannello portiera (un pò delicato perchè si tende a forzare rompendo qualche gancio)
2) Svitare dei dadi (non ricordo se da 8 o da 10) che bloccano la maniglia alla portiera (con chiave a tubo), e nel caso che la serratura venga via assieme alla maniglia (quest' ultima la sfilerai da smontata) togliere l' astina che agisce sugli attuatori della centralizzata.
Giacomo72

Messaggio da leggere da Giacomo72 »

Ciao!

Ho già cambiato la maniglia esterna, le operazioni da fare sono:

1 - smontaggio pannello interno porta, ci sono delle viti nel bracciolo coperte da tappini di gomma (mi pare 2), viti in basso nel pannello e più in alto, si deve fare attenzione al gancio in acciaio che tiene il bracciolo (va ruotato), quindi si deve scollegare il comando dell'alzavetro, sganciare tutte le clip plastiche tirando il pannello con forza ma non brutalmente (magari usando una leva), svitare il pomellino di chiusura della porta e poi tirare verso l'alto il pannello (rimane agganciato al rinforzo in cintura nella zona del vetro )

2 - con pazienza si deve scollare il pannello insonorizzante dall'ossatura (e anche il nylon se presente)
3 - svitare il dado che fissa la calotta plastica al corpo maniglia per rimuoverla
4 - svitare i dadi (dovrebbero essere 2) di fissaggio della maniglia
5 - sganciare il rimando della chiusura centralizzata

Consiglio di armarsi di pila e pazienza, se la dedra è molto vecchia il ricambio che si trova è stato modificato per rendere il pezzo più robusto ma si creano problemi di interferenza tra la calotta e la maniglia, io ho dovuto modificarla lavorando di lima.

Per rimontare il tutto seguire le istruzioni di smontaggio in senso inverso.

In bocca al lupo!
piacenza

Messaggio da leggere da piacenza »

Grazie delle precisissime indicazioni!
A togliere il pannello portiera ero già giunto e anche a togliere il pannello insonorizzante ma poi mi ero fermato di fronte l'ossatura della portiera e del vetro elettrico!
Mi pare di capire quindi che non è necessario smontare l'ossatura interna della portiera ossia si riesce a lavorare direttamente sui dadi della maniglia?
DeltaHPE

Certamente, anche perchè la portiera è un blocco unico.
Giacomo72

concordo, si accede ai fissaggi dai vani dell'ossatura che per altro è impossibile smontare in quanto saldata e graffata lungo tutto il perimetro della pelle esterna.

Ci vogliono tempo e pazienza e si riesce a fare.

:)
emanuele76

Messaggio da leggere da emanuele76 »

io sono arrivato a smontare la maniglia (anterire sx) perchè la chiave prima girava a vuoto, e poi bloccata.:X
mi metto a smontare tutto e ecco cosa scopro:
Due "linguette" se così si chiamano che bloccano la molla che ti fa tornare indietro la chiave e bloccano il rinvio che aziona la chiusura centralizzata ROTTI.
Conseguenza......
è uscita la molla si è sganciato il rinvio...e la porta non si chiude a chiave:X
ora penso occorra cambiare tutta la maniglia........
spero si possa utilizzare la chiave originale.......

Se riesco posto qualche foto.....:)-D
Giacomo72

Ciao,

io ho sostituito tutte e due le maniglie anteriori, i nottolini si possono smontare (sono trattenuti da una molletta) e rimontare sulle nuove maniglie.
Non è necessario cambiare le chiavi.

Giacomo.

Immagine
DeltaHPE

Si esatto, come dice Giacomo i nottolini si sfilano.
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”