Rumorosita' Avantreno
Re: Rumorosita' Avantreno
Allora Warner.,da prova dell"ultima ora battendo violentemente il pneumatico dal lato battistrada.,(in parole povere prendendolo letteralmente a calci).,nel trapezio di destra si sente in maniera nitida che fà rumore e si vede ad occhio nudo che il cerchio "vibra"in maniera strana come ci fosse del "gioco".,mentre riservando lo stesso trattamento a quello di sinistra il risultato è nettamente diverso.,non si sente il rumore come nel precedente di dx e nemmeno si vede ad occhio quella strana "vibrazione"dell"insieme cerchio-pneumatico-mozzo.,quindi mi sà che abbia beccato l"arcano.,tu che dici .,può essere fattibile la cosa??.,nel caso la sostituzione degli stessi trapezi può essere fatta da soli a casa o è meglio rivolgesi ad un tuo collega per il motivo della difficoltà di montaggio.,bisogna rispettare delle coppie di serraggio o non ne è necessario.,ringrazio in anticipo.,maxxis2:)
Forse dico una favolata, ma hai provato a verificare le testine di sterzo?,,,,,A me è successo che si erano rovinate, e quando andavo sullo sconnesso o prendevo qualche buca, sembrava che venisse giù tutto l'avantreno........
La prova è molto semplice, metti l'auto sul ponte o la alzi con il cric, e prova a scuotere con le mani (una sopra e una sotto) la ruota, se ha gioco, la testina è da sostituire...
La prova è molto semplice, metti l'auto sul ponte o la alzi con il cric, e prova a scuotere con le mani (una sopra e una sotto) la ruota, se ha gioco, la testina è da sostituire...
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004
Caro maxxis,diciamo un classico i silent-block dei bracci mi sa che siano loro i colpevoli.Certo un occhio anche alle testine scatola guida come dice marlin male non fa.Per sostituire i bracci conviene avere auto su ponte,serve un po' di pratica ti suggerirei di andare da un collega.fammi sapere.Potresti prendere 2 bracci DELTAGOM da Luigi.T sono a buon mercato e prodotti ottimi,ho gia' avuto modo di montarne.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
ciao maxxis 2 ,
vedrai che sicuramente e il trapezio...........
vedrai che sicuramente e il trapezio...........

Ringrazio di nuovo tutti i colleghi di forum intervenuti x cercare di ovviare al mio ennesimo problema sulla leona.,farò di certo sapere nuovamente gli sviluppi della faccenda....,unica cosa cui mi devo lamentare è che tali trapezi sono stati sostituiti entrambi non più tardi di 4-5 anni fà con materiale rigorosamente genuine parts fiat lancia,alfa romeo.,e questo è il risultato non avendo praticamente grossi klmetraggi sugli stessi.,mi dispiace.,mi dispiace veramente.,sono un pò deluso.,8-)8-)
Anche io sto verificando la provenienza del battito avantreno sullo sconnesso ma non ho intenzione di andare ad eliminazione e voglio cambiare solo quello che difetta perche' i rumori sono simili tra gommini barra, bracci, e biellette.
Certo che una considerazione e' che' questi componenti dell'avantreno di tutte le fiat lancia sono penosi e non sono stati mai risolti e questo problema io l'ho avuto solo con la lybra e non ho mai sostituito nulla nell'avantreno in tutte le altre auto di altre marche anche con trecentomila km
Certo che una considerazione e' che' questi componenti dell'avantreno di tutte le fiat lancia sono penosi e non sono stati mai risolti e questo problema io l'ho avuto solo con la lybra e non ho mai sostituito nulla nell'avantreno in tutte le altre auto di altre marche anche con trecentomila km
ciao, a volte non è colpa del materiale ma forse e da imputare più alle nostre strade italiane che fanno pietà con delle voragini ?tt?,
anche se abbiamo messo i migliori prodotti dopo una po di sollecitudini su quelle voragini purtroppo si guastano anche loro ,
anche io ho avuto il tuo stesso problema ma a me sulla sx , ma ho cambiato solo quello visto che il dx era ancora buono.......
anche se abbiamo messo i migliori prodotti dopo una po di sollecitudini su quelle voragini purtroppo si guastano anche loro ,
anche io ho avuto il tuo stesso problema ma a me sulla sx , ma ho cambiato solo quello visto che il dx era ancora buono.......

Ragazzi concordo con GIU,pensiamo alle voragini che le nostre meccaniche devono subire,ogni giorno c'e' un cratere nuovo...Sapeste quando cambio le gomme anche solo da estate-inverno le botte che vedo nei cerchi sull'equilibratrice...(td)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ti dirò: io sto a 285.000 km e finora ho cambiato solo i tiranti della barra antirollio.
Non sono d'accordo quindi su quanto affermate riguardo la robustezza dei componenti dell'avantreno della Lybra.
Non sono d'accordo quindi su quanto affermate riguardo la robustezza dei componenti dell'avantreno della Lybra.
Allora... controllata la macchina sul ponte,sembrerebbe che la barra non si muova e che i braccetti e le biellette siano a posto, il mio meccanico dice che la testina dello sterzo ha un leggerissimo gioco verticale che ho verificato anch'io ma e' proprio un'inezia e non sono convinto che il rumore provenga da li.