Guarnizione Testata
Guarnizione Testata
Sto pensando di prendere una Y per mia moglie quindi ho iniziato a valutare alcuni annunci. Ho notato però che in quasi tutti si fa riferimento alla guarnizione della testata. Alcuni dicono che è da rifare, altri che è già stata fatta. Ma si tratta di un difetto? A quanti km compare il problema?
Grazie Mille
Grazie Mille
Re: Guarnizione Testata
Forse intendi quella del coperchio punterie...quasi un classico per tutti i fire e si sistema con molto poco ma da problemi di leggero trasudo d'olio sporcando il motore,nulla di preoccupante
Per la testata mi preoccuerei maggiormente di controllare sempre il livello acqua, cosa comune a qualsiasi mezzo meccanico con raffreddamento a liquido
Per la testata mi preoccuerei maggiormente di controllare sempre il livello acqua, cosa comune a qualsiasi mezzo meccanico con raffreddamento a liquido

Le più afflitte sono le 1.1 Elefantino Blu, anche se principalmente a causa di utilizzo/mantenimento inadeguato.
quoto francesco 78, i problemi sono esattamente quelli, che poi se trascurati portano al problema della guarnizione della testa, la mia Y con 140mila km fatti in 15 anni ancora è originale mai smontata la testa, ma la curo in maniera perfetta, anche il radiatorino interno ancora è il suo originale , è vero che spesso causa grattacapi a non finire, ma le volte che cede spesso è colpa dell'eccessiva pressione del circuito di raffreddamento perchè cede la guarnizione della testa , cedimento provocato dalla perdita di liquido dalla pompa acqua o dal bloccaggio del termostato in posizione di chiuso con conseguente innalzamento della temperatura che se non presa in tempo brucia la guarnizione
Concordo con Francesco,alla mia Y era successo per via della pompa acqua che aveva un perdita lieve,una scaldata imbarca inesorabilmente la testa,pero' devo dire che una volta spianata il problema difficilmente si ripresenta evidentemente il live abbassamento della spiantura rende meno deformabile la testata.Io la feci a 140.000 km e senza toccare le valvole,propio solo una spianata,oggi la vettura che non e' piu' di famiglia da 2 anni (ma continua ad essere mia cliente)ha superato abbondantemente i 330.000km e gira ancora come un orologio.Per me questo ed il jtd 1900 sono i motori piu' azzeccati degli ultimi anni.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Sono d'accordo con voi. Il vero problema è trascurare il mantenimento del impianto raffreddamento, pompa acqua e radiatorino interno principalmente.
Grazie delle delucidazioni, siete stati tutti molto chiari.