Rumorosita' Avantreno
Rumorosita' Avantreno
Ci siamo, e' arrivata anche per me l'ora dei problemi classici dell'avantreno della lybra.
Da qualche settimana la sospensione anteriore ha cominciato a rumoreggiare sullo sconnesso e nel pave ma niente di che', ma da stamane il rumore e' diventato inaccettabile con tambureggiamento continuo e rumori secchi e sordi, cosa sara' piu' probabile barra, tiranti o ammortizzatori? la macchina non da problemi su strada.
Da qualche settimana la sospensione anteriore ha cominciato a rumoreggiare sullo sconnesso e nel pave ma niente di che', ma da stamane il rumore e' diventato inaccettabile con tambureggiamento continuo e rumori secchi e sordi, cosa sara' piu' probabile barra, tiranti o ammortizzatori? la macchina non da problemi su strada.
Re: Rumorosita' Avantreno
ciao, oltre a quelli citati potrebbe essere anche il trapezio , ciao...........

Le cause potrebbero essere tante.
Io, al posto tuo, proverei prima a sostituire i tiranti della barra, sono i pezzi che costano di meno.
Io, al posto tuo, proverei prima a sostituire i tiranti della barra, sono i pezzi che costano di meno.
anche io ho avuto lo stesso problema....fortunatamente era solo la bielletta dx.
comunque sostituite entrambe!!!!
comunque sostituite entrambe!!!!
Lancia Lybra 2.4jtd sw executive.
01/2003 - blu Nicole.....pelle, cruise, navi+tel., bose.
01/2003 - blu Nicole.....pelle, cruise, navi+tel., bose.
Questo fastidio dei TOCK-TOCK e' un problema MOLTO COMUNE alle nostre autovetture (compresa la mia); le cause a quanto sento possono essere diverse : gommini, barra, tiranti barra, biellette, trapezio,ammortizzatori, duomi degli ammortizzatori,.......ed altro; sorge una richiesta verso chi ha avuto questi problemi, come sono stati risolti e cosa importante COME SI PUO' INDIVIDUARE IL COMPONENTE CONSUMATO E QUINDI DA SOSTITUIRE ??? Grazie per i contributi.
depdep
depdep
Prolema appunto comune,il modo migliore per venirne a capo e' avere la vettura sul ponte,verificare il gioco biellette,il gioco barra (basta afferrarla e tirarla per poi spingere verificando cosi' il gioco orrizantale)Per quanto riguarda i bracci essi prendono gioco nei silent-block di attacco sulla slitta(lo vedete in foto)lo si verifica con una leva attenzione che spesso visivamente sembrano integri.
- Allegati
-
- foto0112.jpg (138.73 KiB) Visto 698 volte
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Approfitto della discussione aperta.,di recente sulla mia lybra avverto un rumore "sordo"all"avantreno.,sembra qualcosa che si sia allentato e vibri dalle parti della slitta.,cambio-differenziale.,o supporti motore,il tutto succede specialmente in fase di attacco frizione con retromarcia inserita.,anche in prima marcia compare ma con meno intensità sonora.,il problema mi è uscito diciamo x un mio errore di rilascio della frizione che inavvertitamente ho fatto "attaccare" in maniera più brusca del solito.,e di quì il nuovo "arcano"da risolvere.,proprio questa mattina ho verificato visivamente un pò tutto li sotto non trovando nulla di sospetto.,pensavo a qualche sospensorio della marmitta rotto,ma tutto nella norma.,i semiassi sembrano integri con nessuna perdita di grasso e olio dagli attacchi.,vibrazioni in marcia non rilevate.,come pure i supporti motore.,fatta la classica prova del "freno a mano tirato"con inserimento della retro e prima marcia e "messa in tiro" verificando il gioco elastico degli stessi.,con buona risposta loro e nessun rumore allarmante.,il gruppo volano-frizione sembra funzionare bene senza"scuotimenti strani "e strappi in marcia.,non sò più cosa pensare.,:X:X.,proprio ora che stava andando benino la mia leona.,mondo ladro esce sempre qualcosa di nuovo.,:(:( cari colleghi.,attendo vs informazioni per venirne ha capo del nuovo e sgradito incoveniente.,grazie anticipatamente.,maxxis2.
-
Io avevo problemi analoghi (anche se la tenuta di strada era perfetta), un cigolio all'avantreno da qualche anno, cui si e' aggiunto recentemente un rumore piu' metallico. Il meccanico mi ha sostituito due braccetti oscillanti e due biellette (tiranti) della barra. Gli ammortizzatori ha detto che erano a posto. Ora i rumori sono spariti (almeno per ora).
Lybra 1.9 jtd sw 2003 km 132.000
Lybra 1.9 jtd sw 2003 km 132.000
maxxis 2 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Approfitto della discussione aperta.,di recente
> sulla mia lybra avverto un rumore
> "sordo"all"avantreno.,sembra qualcosa che si sia
> allentato e vibri dalle parti della
> slitta.,cambio-differenziale.,o supporti motore,il
> tutto succede specialmente in fase di attacco
> frizione con retromarcia inserita.,anche in prima
> marcia compare ma con meno intensità sonora.,il
> problema mi è uscito diciamo x un mio errore di
> rilascio della frizione che inavvertitamente ho
> fatto "attaccare" in maniera più brusca del
> solito.,e di quì il nuovo "arcano"da
> risolvere.,proprio questa mattina ho verificato
> visivamente un pò tutto li sotto non trovando
> nulla di sospetto.,pensavo a qualche sospensorio
> della marmitta rotto,ma tutto nella norma.,i
> semiassi sembrano integri con nessuna perdita di
> grasso e olio dagli attacchi.,vibrazioni in marcia
> non rilevate.,come pure i supporti motore.,fatta
> la classica prova del "freno a mano tirato"con
> inserimento della retro e prima marcia e "messa in
> tiro" verificando il gioco elastico degli
> stessi.,con buona risposta loro e nessun rumore
> allarmante.,il gruppo volano-frizione sembra
> funzionare bene senza"scuotimenti strani "e
> strappi in marcia.,non sò più cosa
> pensare.,:X:X.,proprio ora che stava andando
> benino la mia leona.,mondo ladro esce sempre
> qualcosa di nuovo.,:(:( cari colleghi.,attendo vs
> informazioni per venirne ha capo del nuovo e
> sgradito incoveniente.,grazie
> anticipatamente.,maxxis2.
Caro Maxxis potresti far fare una ispezione ai supporti superiori degli ammortizzatori ant.io di recenti li ho sostituiti entrambi alla mia,il dx aveva il silent-block rotto,a volte sentivo un TAK secco sul lato interessato.
-------------------------------------------------------
> Approfitto della discussione aperta.,di recente
> sulla mia lybra avverto un rumore
> "sordo"all"avantreno.,sembra qualcosa che si sia
> allentato e vibri dalle parti della
> slitta.,cambio-differenziale.,o supporti motore,il
> tutto succede specialmente in fase di attacco
> frizione con retromarcia inserita.,anche in prima
> marcia compare ma con meno intensità sonora.,il
> problema mi è uscito diciamo x un mio errore di
> rilascio della frizione che inavvertitamente ho
> fatto "attaccare" in maniera più brusca del
> solito.,e di quì il nuovo "arcano"da
> risolvere.,proprio questa mattina ho verificato
> visivamente un pò tutto li sotto non trovando
> nulla di sospetto.,pensavo a qualche sospensorio
> della marmitta rotto,ma tutto nella norma.,i
> semiassi sembrano integri con nessuna perdita di
> grasso e olio dagli attacchi.,vibrazioni in marcia
> non rilevate.,come pure i supporti motore.,fatta
> la classica prova del "freno a mano tirato"con
> inserimento della retro e prima marcia e "messa in
> tiro" verificando il gioco elastico degli
> stessi.,con buona risposta loro e nessun rumore
> allarmante.,il gruppo volano-frizione sembra
> funzionare bene senza"scuotimenti strani "e
> strappi in marcia.,non sò più cosa
> pensare.,:X:X.,proprio ora che stava andando
> benino la mia leona.,mondo ladro esce sempre
> qualcosa di nuovo.,:(:( cari colleghi.,attendo vs
> informazioni per venirne ha capo del nuovo e
> sgradito incoveniente.,grazie
> anticipatamente.,maxxis2.
Caro Maxxis potresti far fare una ispezione ai supporti superiori degli ammortizzatori ant.io di recenti li ho sostituiti entrambi alla mia,il dx aveva il silent-block rotto,a volte sentivo un TAK secco sul lato interessato.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ne terro considerazione Warner.,grazie.,(tu).,il problema comunque ad mio avviso si presenta quando una volta inserita la retromarcia comincio nel "fare attaccare"la frizione.,se il rilascio del pedale avviene troppo bruscamente si sente nitidamente questo rumore "sordo"come di qualcosa che ha "preso del gioco"dalle parti della slitta motore-cambio differenziale-supporti motore.,in poche parole quando il motore si muove per effetto della trazione nelle prime fasi di attacco della frizione rilasciata abbastanza velocemente si presenta l"incoveniente.,in contrario se l"inserimento della stessa frizione avviene in maniera più "dolce"e gradatamente.,il problema sparisce.,caspita.,non ci capisco più niente..,:X:X