Libr uso manutenzione 2s

Gallery
Mooki

Libr uso manutenzione 2s

Messaggio da leggere da Mooki »

Qualcuno sa' dirmi qual' e' l'edizione esatta del libretto uso e manutenzione che dovrebbe accompagnare la nostra auto C10 num telaio 13607 immatricolata novembre'57? Che foto dovrebbe riportare in prima pagina visto che la nostra C10 e' un' ibrida originale ovvero della 2s primo tipo ha solo l' unico posacenere, della 2s secondo tipo ha tutte le altre "migliorie" ? Quante edizioni esistono del libretto uso e manutenzione della 2s?
Paolo67

Re: Libr uso manutenzione 2s

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Non vorrei sbagliarmi, ma credo ne siano state stampate addirittura 6 edizioni.
Ma la risposta giusta alla tua domanda penso possa darla solo Francesco (Paganelli)!
Speriamo ci legga in questi giorni ;)
Paolo67

Comunque se ti riferisci alla foto della copertina dovrebbe essere l'edizione (o una delle edizioni) in cui si intravede chiaramente la presenza del termometro acqua nella strumentazione.
Intendevi questo oppure non ho ben capito?

ciao
Mooki

Per quel che riguarda la foto vorrei sapere se noi che abbiamo una c10 ibrida dobbiamo avere il libretto con la copertina riportante esattamente il nostro cruscotto ovvero guida a dx con un solo posacenere e indicatore t acqua oppure se consegnavano l auto con un libretto coevo all immatricolazione con copertina indipendentemente dal tipo di cruscotto reale. So' per certo che esiste una quarta edizione 57 con foto c10s 2s secondo tipo, potrebbe essere questo il libretto giusto per noi ma non ne sono sicura.
Paolo67

Penso che le auto venissero consegnate ai clienti con l'edizione coeva all'immatricolazione, quindi ci potrebbe anche stare che per un lotto di vetture di transizione fra un allestimento meno aggiornato e uno più aggiornato (come la tua ad esempio) non sia mai stato stampato un libretto uso-manutenzione riportante fedelmente le caratteristiche della vettura.
D'altra parte questo è sempre accaduto e accade anche oggi, di norma durante la produzione di un modello il costruttore introduce sempre delle variazioni e non sempre le varie edizioni dei libretti uso-manutenzione sono perfettamente corrispondenti; è la ragione per cui da molti anni nei libretti uso-manutenzione (e ancor più nelle brochures di presentazione) il costruttore dichiara che a volte i particolari degli allestimenti o delle caratteristiche tecniche ivi riportati possono non corrispondere a eventuali modifiche apportate in corso di produzione.
Per tornare al tuo caso, quindi, potrebbe anche darsi che la tua Appia sia stata consegnata al cliente con libretto uso-manutenzione con copertina non perfettamente conforme alla reale configurazione del cruscotto. A meno che in Lancia non siano stati così celeri da fare in tempo a stampare anche un'edizione con in copertina il cruscotto con strumentazione avente l'indicatore temperatura acqua associato al posacenere centrale! Insomma la via di mezzo fra i due che ho allegato.
Mi ripeto, ma credo che questo dubbio potrà togliercelo solo Francesco Paganelli o qualcun altro in possesso di questa particolare edizione del libretto uso-manutenzione (sempre che sia mai esistita).

ciao :)

P.S. visto che ci siamo: la tua Appia ha lo strumento acqua-olio-benzina del tipo A o B ?
Allegati
b - strumento acqua-olio-benzina  2serie (2versione) 3serie.jpg
b - strumento acqua-olio-benzina 2serie (2versione) 3serie.jpg (20.83 KiB) Visto 594 volte
a - strumento acqua-olio-benzina  2serie 1versione.jpg
a - strumento acqua-olio-benzina 2serie 1versione.jpg (18.63 KiB) Visto 594 volte
uso manutenzione 2.jpg
uso manutenzione 2.jpg (119.82 KiB) Visto 594 volte
uso manutenzione 1.jpg
uso manutenzione 1.jpg (25.99 KiB) Visto 594 volte
Mooki

Paolo67 a giudicare dal numero telaio dovrebbe essere tipo A, purtroppo l' usura ci impedisce di valutare la forma delle frecce.
Francesco Paganelli

Messaggio da leggere da Francesco Paganelli »

Anzitutto congratulazioni per essere uno dei possessori di una Appia 2 serie guida a destra! Per la cronaca anche io ho una 2 serie 2 versione guida a destra (C10-13686) costruita il 27/12/1957. La mia e' una seconda versione a tutti gli effetti, nel senso che ha termometro dell'acqua, braccioli e posacenere laterali.
Ma per tornare all'edizione del libretto uso e manutenzione, ti posso fornire la risposta certa in quanto in collezione ho tutte le edizioni del libretto uso e manutenzione delle tre serie dell'Appia.
Anzitutto il libretto deve avere la copertina della prima versione e le varianti per gli autotelai in fondo. Tra queste, per le quali la numerazione delle edizioni era ricominciata dalla prima, l'edizione giusta e' la quarta, ma ti dico subito che non la troverai scritta, così come non troverai riportato il mese e l'anno di stampa, ma solo la dicitura "Servizio assistenza tecnica" nella pagina subito successiva alla copertina. Infatti in questa edizione, forse per una dimenticanza in fase di stampa manca sia l'edizione che il mese e l'anno. La quinta edizione invece è di gennaio 1958 e quindi non poteva essere data con vetture dei nostri mesi di produzione. È solo dalla quinta edizione la copertina comincia a riportare il cruscotto con il termometro dell'acqua.
Sperando di esserti risultato esaustivo, resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Francesco Paganelli
mario.caldaroni

Messaggio da leggere da mario.caldaroni »

Buonasera a tutti, penso davvero di essere l'ultimo iscritto a questo forum, quindi scusate se faccio qualche errore.
Ho acquistato una magnifica appia II serie il 12 maggio scorso e purtroppo ancora non sono riuscito a fare un giro...approfitto del forum per chiedere se e come si può avere un libretto uso e manutenzione per la mia macchina che ha numero di telaio 12975 ed è stata immatricolata il 10 settembre 1956. Non sapevo ci fossero così tante edizioni e quindi vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi fornirete. Di sicuro disturberò ancora perchè ho intenzione di procedere al restauro personalmente e dato che adoro le auto ma faccio un altro mestiere mi dovrò rivolgere a chi ne sa ben più di me.
Rispondi

Torna a “Appia”