Curiosità motori benzina Lybra

Mercatino
Gallery
fiat1100d

Curiosità motori benzina Lybra

Messaggio da leggere da fiat1100d »

Ciao a tutti!

Mi chiedevo se i motori a benzina della Lybra abbiano una "storia", intendo se sono motori progettati ex-novo per questa applicazione o sono evoluzioni di motori utilizzati in passato su altre vetture. In particolare sono interessato al 1.8, poiché è quello che muove la mia vettura :)

La curiosità mi è venuta poiché l'altra auto che uso di solito, una vecchia Tempra 1.6, ha il motore che è un derivato di quello della 128, progettato da Aurelio Lampredi (ex Ferrari).

Daniele
KLA->

Re: Curiosità motori benzina Lybra

Messaggio da leggere da KLA-> »

Leggi qua:

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 89&t=15978

Come vedi anche il tuo 1.8 è un glorioso Lampredi! ;-)
fiat1100d

Pensa te! Allora, anche se marchiato Lancia, è il leggendario bialbero FIAT!

Che dire, è bello aver imparato che i motori delle due macchine che uso hanno avuto lo stesso papà! :-)

Grazie!
Daniele
Allegro1100

Messaggio da leggere da Allegro1100 »

> Come vedi anche il tuo 1.8 è un glorioso Lampredi! ;-)

Scusa KLA ma devo dissentire. A me risulta che il 1.8 Lybra non abbia nulla a che fare con il Lampredi, ma sia della serie dei modulari "pratola serra", cosi' come il 1.8 TS di alfa, che e' lo stesso motore con testata differente. Il 1.6 fa invece parte della serie "torque", derivata dai vecchi monoalbero fiat.
Ciao,

A.''°°
KLA->

Messaggio da leggere da KLA-> »

Boh, io ho solo riportato quello che ho letto nell'altro topic...
fiat1100d

Sembrerebbe che effettivamente il motore 1.8 della Lybra non sia un Lampredi ma proprio un "Pratola Serra", anche perché la cilindrata del 1.8 Lampredi è differente (1756cc vs 1747cc sulla Lybra).
Ho risolto solo oggi questo dubbio, anche dopo consultazione di Wikipedia, e mi sono ricordato di questo post, ho scritto per aggiornarlo :-)
Rispondi

Torna a “Lybra”