Motore 1.6 16v Delta del 1998
-
Motore 1.6 16v Delta del 1998
Salve ho una Delta del 98', 1.6 16v con originali 47000 km, quando l' ho acquistata usata l' anno scorso, aveva 38600 km circa era ferma da oltre un anno e mezzo, visto che era di un uomo anziano di 83 anni che non guidava più Gli ho fatto un tagliando completo con sostituzione di candele (NGK, normali no IRIDIUM), olio sintetico Schell Helix 5w - 40, olio cambio differenziale nuovo, ho cambiato tutti i filtri aria e olio. In seguito, ho fatto i freni posteriori nuovi, ho cambiato anche i tubi dei freni, olio freni nuovo della Sintoflon, ho pulito il corpo farfallato, un mese fa ho fatto sostituire tutta la distribuzione nuova e completa con cuscinetti, tendicinghia, cinghia tutto nuovo. Ora la frizione è estremamente morbida il pedale scende senza resistenza dopo che rimane ferma qualche giorno. Avete qualche consiglio da darmi, come fare e dove eventualmente intervenire? Grazie
robydelta62
Re: Motore 1.6 16v Delta del 1998
Per caso la frizione del 1.6 del 98 è idraulica ?
-
Nella Delta HPE 1.6 16v, che avevo prima di questa non era idraulica la frizione, era a cavo, si ruppe dopo 160.000 km circa. Macchie d' olio in terra non ce ne sono. La frizione del 1.8 VVT e 2.0 aspirata e turbo invece era idraulica. Cosa potrebbe essere? Grazie dell' aiuto
robydelta62
Non saprei a questo punto, prova a seguire il cavo della frizione se riesci a trovare qualcosa.
-
Ho trovato dove si trova il filtro benzina e pensare che non ho mai saputo che ci fosse, addirittura alla concessionaria Lancia mi dissero che era inserito nella pompa e centrifugo autopulente. Appena posso lo compro e lo cambio, poi spero di iniziare a vedere qualche miglioramento, cambierò i fili delle candele e farò qualche altro controllo generale.
robydelta62
-
Dopo varie peripezie, sono anche rimasto a piedi dopo aver fatto rifornimento durante le feste natalizie, la diagnosi è stata: acqua nel serbatoio, in aggiunta valvola termostatica rotta. La frizione al momento sembra in ordine anche se a volte tende a slittare. Ho messo nel serbatoio un additivo per pulire gli iniettori. Fra qualche giorno la vado a ritirare dal meccanico.
robydelta62
Hai fatto rifornimento di benzina diluita con l' acqua ?
Ma ti ricordi dove è successo che facciamo un pò di pubblicità ...

-
Si mi ricordo e ho anche gli scontrini conservati. Il primo problema lo ho avuto dopo aver fatto rifornimento a un distributore della Esso in via Selice a Imola (BO), l' altro rifornimento l' ho fatto al distributore del centro commerciale del Conad a Faenza (RA). Invogliato e come tanti altri dal prezzo basso. Segnalo anche un distributore a marchio PB (prezzi bassi), un meccanico della concessionaria Volvo di IMola, ha riferito di diversi problemi col carburante, con residui nei serbatoi di una strana fanghiglia bianca, che ovviamente ha bloccato i motori di parecchie auto con traino con carro attrezzi. Invece devo fare un complimento al distributore Schell che si trova sulla via Emilia in direzione Faenza/Forlì, a circa 2 km da Imola (BO), qui costa un pò di più sia Benzina che Gasolio, ma non ho mai avuto problemi, hanno anche la Vpover, costa un pò di più però finora nessun problema, e sono anni che vado da questo distributore.
robydelta62
Devo stare attento perchè delle volte anch' io passo di là
, ma sei Emiliano ?