cambio automatico problemi tra 2 e 3

Mercatino
Gallery
mami66

cambio automatico problemi tra 2 e 3

Messaggio da leggere da mami66 »

Salve la mia carissima 2.4 del 2005 che ora ha 120.000 km quando raggiunge i 75/ 80 gradi il cambio automatico diventa scorbutico soprattutto tra la 2 e la 3 ...il mio meccanico (molto capace secondo me) dice che il problema si risolve con un lavaggio del cambio con una spesa di 250/300 euro.
Siete d'accordo o avete avuto esperienze diverse?
Ringrazio tutti
Pietroth

Re: cambio automatico problemi tra 2 e 3

Messaggio da leggere da Pietroth »

Del 1995 ? 8-)
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
mami66

scusatemi gli ho dato 10 anni di più.... è del 2005
mami66

Il problema si sente soprattutto in scalata ( ma non solo) dalla 3 alla2 con colpi secchi
capyuri

Messaggio da leggere da capyuri »

il famosissimo gruppo elettrovalvole!

il lavaggio non garantisce di risolvere e (tante, troppe volte chi proponeva un lavaggio diceva "pero' non posso darti garanzie sulla riuscita", cioe' se va peggio me la tengo cosi??) come gia' detto nel caso rimuova la sporcizia presente va a finire nel filtro interno del cambio automatico che non si pulisce e puo' essere sostituito solamente levando il cambio dalla macchina e aprendolo!
Sabino

Messaggio da leggere da Sabino »

Stessa esperienza,
ho fatto il lavaggio più o meno un anno fa e la situazione è rimasta quasi inalterata.
Diciamo che il lavaggio ha migliorato un po il cambio.
Non so tu come hai fatto a monitorare i 75/80 gradi ma io li ho monitorati con la macchina in movimento ed il programma fiatecuscan in esecuzione, ed ho visto cambiare radicalmente il comportamento del cambio appena si superavano gli 85° di temperatura dell'olio del cambio.
Attualmente, sperando di non attrarmi sventure ( non sarei superstizioso ma della serie non si sa mai ), ho tamponato montando il kit di raffreddamento che è stato menzionato tempo addietro sul forum.
L'ho montato circa un mese fa quindi in pieno inverno e non ho l'esperienza estiva, spero che si comporti meglio anche d'estate.
Comunque almeno per ora il comportamento è migliorato tantissimo. non è perfetto ma guidabile senza strattoni.
Ho ancora qualche problema quando affronto lunghi tratti in salita ed il cambio fatica a raffreddarsi ( devo fargli montare un termostato aggiuntivo ) ma assolutamente non come prima.
Ho speso tanto, 350€ il kit ed altrettanti fra montaggio, cambio olio e altri lavoretti.
Ma ne è valsa la pena, adesso riesco a camminare abbastanza tranquillo, prima appena si riscaldava ( più o meno dopo 20 minuti ) dovevo togliere l'automatico altrimenti entrando la seconda avevo paura di rompere il cambio tanto era forte il colpo.
Spero esserti stati di aiuto
Se ti serve qualche chiarimento chiedi pure.

Ciao
Sabino
LucaBG

Messaggio da leggere da LucaBG »

Ciao Sabino, gentilmente, mi puoi dire in che cosa consiste il kit di raffreddamento che hai montato (radiatore?) e dove e' possibile installarlo?
Grazie, Luca
Sabino

Credo che il link sia questo Kit scambiatore
In pratica si sostituisce lo scambiatore di calore del cambio e si applica un radiatore esterno per l'olio.
L'installazione l'ho fatta dal mio meccanico di fiducia

Ciao
Sabino
mami66

Grazie ..mi informerò ..ma dove verrebbe montato il radiatore?
Sabino

Davanti a quello principale, spostando un po quello sottostante.
Rispondi

Torna a “Thesis”