Questa è una vera versione Montecarlo !
Re: Questa è una vera versione Montecarlo !
Bello il colore ...
Azz... Dice che è proprio ...."da vedere"!!!!
Questo secondo me non sta nemmeno ad Apricena! Tutt'al più è reduce di un ...Aperi-cena. Molto Aperi... poco Cena
Questo secondo me non sta nemmeno ad Apricena! Tutt'al più è reduce di un ...Aperi-cena. Molto Aperi... poco Cena
Io penso una cosa,giusta o sbagliata che sia: La Montecarlo non è altro che una Fulvia coupè seconda serie,con un diverso allestimento di interni e di colorazioni esterne.Le sue prestazioni sono esattamente identiche a quelle della versione normale. Sono entrambe 818.630.Quindi, secondo me non ha senso parlare di originali, falsi,o repliche.Nel momento in cui si realizza una replica fedele di una Monte, partendo da una base seconda serie,e la si vende come Montecarlo, non si sta tentando alcuna truffa. Il modello è lo stesso: 818.630 (Lancia Fulvia coupè seconda serie). Si badi bene: Non discuto i gusti di nessuno,perchè sono nessuno pure io,ma trovo esagerato questo voler attribuire quotazioni a mio avviso esagerate ad una macchina che non è altro che un allestimento particolare di un modello,come per esempio la Safari. La Montecarlo,senza offesa per nessuno,non ha un trascorso sportivo o di rarità di modello, che ne giustifichi una quotazione così distante dal modello base. C'è chi però cavalca l'onda,o almeno tenta di farlo.
-
Scusa ma non sono d'accordo. Se permetti, non è una seconda serie 1300 con diverso allestimento.
Come ben saprai, la scocca è in pratica una "fanalino" al 90%, con tanto di passaruota larghi e guide sedili specifiche, oltre alle (più o meno note) tante piccole particolarità - alcune ormai pressoché introvabili - che ne fanno a tutti gli effetti una 1300 in serie speciale e differente.
Che piaccia o no, così è stata pensata da mamma Lancia in origine, e così deve essere.
Non ha senso, ed anzi è una falsificazione, dipingere un po' di nero su una normalissima seconda o terza serie e spacciarla per Montecarlo, anche perché mi pare abbastanza difficile replicare con precisione una Montecarlo partendo da una scocca di coupé normale.
Possiamo dire tutto quel che vogliamo su prestazioni e analogie, ma dal punto di vista collezionistico, se "Montecarlo" deve essere, che lo sia al 100%. Perché se all'epoca è stata pensata come "speciale", dovrebbe essere valutata come tale.
Ecco perché spacciarne una per vera sa di furbettismo, se non di truffa. Proprio come se facessimo lo stesso per una finta Safari...
Come ben saprai, la scocca è in pratica una "fanalino" al 90%, con tanto di passaruota larghi e guide sedili specifiche, oltre alle (più o meno note) tante piccole particolarità - alcune ormai pressoché introvabili - che ne fanno a tutti gli effetti una 1300 in serie speciale e differente.
Che piaccia o no, così è stata pensata da mamma Lancia in origine, e così deve essere.
Non ha senso, ed anzi è una falsificazione, dipingere un po' di nero su una normalissima seconda o terza serie e spacciarla per Montecarlo, anche perché mi pare abbastanza difficile replicare con precisione una Montecarlo partendo da una scocca di coupé normale.
Possiamo dire tutto quel che vogliamo su prestazioni e analogie, ma dal punto di vista collezionistico, se "Montecarlo" deve essere, che lo sia al 100%. Perché se all'epoca è stata pensata come "speciale", dovrebbe essere valutata come tale.
Ecco perché spacciarne una per vera sa di furbettismo, se non di truffa. Proprio come se facessimo lo stesso per una finta Safari...
Fulvia Sport 1,3 S 1969 Bianco Saratoga
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
Una precisazione,a scanso di malintesi o polemiche;; Non ho detto che la Montecarlo è una cattiva auto.Semplicemente non capisco perchè venga proposta a prezzi vicini al doppio di quelli del modello base. Si legge di richieste di cifre a livelli di Zagato o addirittura di HF fanalino,che sono ben altre macchine e che anche da nuove costavano parecchio di più della Montecarlo. La mia era semplicemente una considerazione di carattere "pecuniario". Tutto quì.
-
Ciao, preciso che non volevo fare nessuna polemica, ma solo esprimere il mio modesto punto di vista.
Nemmeno io ho detto che la Monte sia un'auto "buona" o "cattiva".
Dico solo che il valore pecuniario è (a torto o a ragione) legato alla "specialità" della versione. Non sta poi a me discutere sulla validità tecnico/estetica della "specializzazione" così come è stata decisa e attuata dalla Casa in origine, anche se in questo caso mi sembra che gli elementi distintivi ci siano...
La conferma la vedi anche in campo motociclistico, quando vedi, per esempio le enormi differenze di prezzo tra le versioni normali e quelle speciali, nelle quali le differenze meccaniche ed estetiche sono poche e spesso falsificabili...
Nemmeno io ho detto che la Monte sia un'auto "buona" o "cattiva".
Dico solo che il valore pecuniario è (a torto o a ragione) legato alla "specialità" della versione. Non sta poi a me discutere sulla validità tecnico/estetica della "specializzazione" così come è stata decisa e attuata dalla Casa in origine, anche se in questo caso mi sembra che gli elementi distintivi ci siano...
La conferma la vedi anche in campo motociclistico, quando vedi, per esempio le enormi differenze di prezzo tra le versioni normali e quelle speciali, nelle quali le differenze meccaniche ed estetiche sono poche e spesso falsificabili...
Antonio,anche io non volevo fare alcuna polemica.Ognuno ha i propri gusti ed è giusto che vengano rispettati. Su un punto non mi trovi d'accordo: Hai parlato di falso per una montecarlo allestita artigianalmente ( tutto si può fare, basta spendere) Per me si configura una truffa,più che un falso quando si manomettono documenti e punzonature per spacciare un modello ben definito,non un allestimento,per un'altro.
-
Scusa ma per me quando scrivi "versione Montecarlo" e chiedi un prezzo "da Montecarlo" quando l'auto che vuoi vendere NON lo è, è un falso nella migliore delle ipotesi, una truffa nella peggiore (ossia quando sei consapevole del papocchio).
Se vuoi essere onesto e serio scrivi "Fulvia 3 replica Montecarlo" o "Fulvia 3 verniciata come versione Montecarlo", e non chiedi 12.000 euro...
Poi, artigianalmente si potrà anche rifare una Montecarlo uguale a quella vera, ma - a parte la difficoltà di azzeccare tutti i particolari, compresi quelli specifici e "segretI" - non credo che il gioco valga la candela.
Se vuoi essere onesto e serio scrivi "Fulvia 3 replica Montecarlo" o "Fulvia 3 verniciata come versione Montecarlo", e non chiedi 12.000 euro...
Poi, artigianalmente si potrà anche rifare una Montecarlo uguale a quella vera, ma - a parte la difficoltà di azzeccare tutti i particolari, compresi quelli specifici e "segretI" - non credo che il gioco valga la candela.