problemi cinghia distribuzione
problemi cinghia distribuzione
Amici l'altro giorno mentre guidavo la mia Thesis ho avuto la sgradita sorpresa di rompere la cinghia di distribuzione.
Il mio meccanico ha riscontrato pochi danni al motore, a parte la cinghia, la pompa dell'acqua e altri, la spesa maggiore andrà via
per acquistare 20 bilancieri x punterie e i rispettivi 20 bicchieri idraulici circa 1000€.
chiedo se qualcuno conosce il sistema per poter spuntare un prezzo migliore o altri sistemi. grazie a tutti
Il mio meccanico ha riscontrato pochi danni al motore, a parte la cinghia, la pompa dell'acqua e altri, la spesa maggiore andrà via
per acquistare 20 bilancieri x punterie e i rispettivi 20 bicchieri idraulici circa 1000€.
chiedo se qualcuno conosce il sistema per poter spuntare un prezzo migliore o altri sistemi. grazie a tutti
-
Re: problemi cinghia distribuzione
Mettiti l'anima in pace, è gia tanto che hai un tuo meccanico di fiducia e non ti sei rivolto in Lancia.
Ciao
Ciao
Reputati non fortunato ma FORTUNATISSIMO che te la cavi con soli 1000 euro!!!!!!
Quando si ruppe a me (400 km dopo averla acquistata!!) ho avuto danni per 3500 euro. Pensa che i contraccolpi delle valvole schiacciate dai pistoni non solo hanno rotto guide e bicchierini idraulici ma hanno anche spaccato l'albero a camme.
Considerando che il meccanico dovrà rifarti anche la testata (spianatura), sostituzione bicchierini, cinghia, pompa acqua, tenditore, galoppini, guarnizioni varie, ecc....1000 euro è più che onesto.
Quando si ruppe a me (400 km dopo averla acquistata!!) ho avuto danni per 3500 euro. Pensa che i contraccolpi delle valvole schiacciate dai pistoni non solo hanno rotto guide e bicchierini idraulici ma hanno anche spaccato l'albero a camme.
Considerando che il meccanico dovrà rifarti anche la testata (spianatura), sostituzione bicchierini, cinghia, pompa acqua, tenditore, galoppini, guarnizioni varie, ecc....1000 euro è più che onesto.
Potresti dirgli di evitare di cambiare le punterie idrauliche, poichè difficilmente si rompono se si sono rotti i bilanceri.
Diciamo che è più facile che debba cambiare qualche valvola che si sarà sicuramente piegata, ma questo lo dirà l'officina di rettifica.
Diciamo che è più facile che debba cambiare qualche valvola che si sarà sicuramente piegata, ma questo lo dirà l'officina di rettifica.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
2.4 jtd 150cv 2004
@CAFRA62
Ma il meccanico ha già aperto il motore? Altrimenti è difficile fare diagnosi o preventivi.
Ma il meccanico ha già aperto il motore? Altrimenti è difficile fare diagnosi o preventivi.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
............la spesa maggiore andrà via per acquistare 20 bilancieri x punterie e i rispettivi 20 bicchieri idraulici circa 1000€........
all'importo và sommato quello della mano d'opera .
Dico bene CAFRA62 ?
Per mia curiosità dopo quanti KM si è rotta.
all'importo và sommato quello della mano d'opera .
Dico bene CAFRA62 ?
Per mia curiosità dopo quanti KM si è rotta.
La cinghia della distribuzione va sostituita a max 120.000 Km o 5 anni ,a secondo di quale scadenza si raggiunge prima. Personalmente sulla mia Centenario (2007) l'ho sostituita a 75.000 Km ma aveva oltrepassato i 5 anni di vita. Trascurare o rimandare un intervento del genere è molto rischioso proprio per i danni che si causano al motore in caso di rottura della cinghia ; Il ripristino è molto costoso e credo siamo solo di ricambi ben al disopra dei 1000 euro, poi se uno è meccanico di mestiere o lo è il padre o l'amico è un'altra cosa. Dubito fortemente che tra sostituzione valvole piegate (Potrebbero aver anche danneggiato qualche pistone) eventuale sostituzione bilancieri e relativi bicchierini, rettifica testata, sostituzione relativa guarnizione si resti sotto quella cifra oltre ovviamente alla manodopera che su un lavoro del genere potrebbe superare il costo dei ricambi. Credo sia l'intervento di manutenzione più importante di un motore e se si trascura son dolori: Tanti tanti euro che se ne vanno
A me si ruppe tutto sull'Alfa con 37000 km e 3 anni di vita... meglio esser prudenti (peccato le vecchie catene erano migliori)
in realtà pagherò 2.000€ al mio meccanico (solo 1000€ per acquistare 20 bilancieri x punterie e i rispettivi 20 bicchieri idraulici ).
La mia macchina ora a circa 235.000 km, quando l'ho acquistata ne aveva 160.000km e il vecchio proprietario mi aveva assicurato di aver cambiato la cinghia
di distribuzione (come da manuale) in realtà il mio meccanico dice che non è stata mai cambiata.
la mia è una THESIS EMBLEMA 2.4 JTD 129KW,
Ho visto su internet che ci sono aziende che vendono pezzi di ricambio per la Thesis a prezzi decisamente ottimi, volevo sapere se qualcuno
ha già fatto acquisti del genere. grazie amici
La mia macchina ora a circa 235.000 km, quando l'ho acquistata ne aveva 160.000km e il vecchio proprietario mi aveva assicurato di aver cambiato la cinghia
di distribuzione (come da manuale) in realtà il mio meccanico dice che non è stata mai cambiata.
la mia è una THESIS EMBLEMA 2.4 JTD 129KW,
Ho visto su internet che ci sono aziende che vendono pezzi di ricambio per la Thesis a prezzi decisamente ottimi, volevo sapere se qualcuno
ha già fatto acquisti del genere. grazie amici
CAFRA , hai un messaggio in MP . ciao ho la soluzione