Modifica ricambio originale per Egr

Mercatino
Gallery
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Modifica ricambio originale per Egr

Messaggio da leggere da sandrobus »

Saluti a tutti, avendo intenzione di ridare una pulita alla valvola Egr, mi sono recata in Lancia per acquistare un paio di guarnizioni ( Meglio sostituirle ad ogni smontaggio della valvola) L'incaricato del magazzino ricambi mi fa presente che la flangia forata che veniva venduta come ricambio allo scopo di ridurre al minimo il passaggio del gas di scarico nel collettore d'aspirazione e a quello di migliorare il funzionamento dei nostri diesel (2.4 Jtd) ai bassi regimi, è stata modificata. Ora la flangia da entrambi i lati ha già incollate le relative guarnizioni che prima bisognava acquistare separatamente. Pur avendo già montato a suo tempo la flangia forata, ne ho acquistato l'altra modificata. In pratica ora è più semplice: si toglie l'egr, via la vecchia guarnizione tradizionale e si monta la modificata, prima era più laborioso: guarnizione,flangia e di nuovo guarnizione, il costo ?
Ho pagato flangia forata e guarnizione tubo scarico 8 euro. Ciao Sandro
Allegati
immag0176.jpg
immag0176.jpg (68.05 KiB) Visto 1432 volte
immag0175.jpg
immag0175.jpg (64.75 KiB) Visto 1431 volte
immag0174.jpg
immag0174.jpg (70.42 KiB) Visto 1431 volte
fabrizi0
Messaggi: 199
Iscritto il: 04 feb 2011, 17:44

Re: Modifica ricambio originale per Egr

Messaggio da leggere da fabrizi0 »

Ciao Sandro

La mia Thesis 2.4 Mjet ha 98000 km. Ai bassi regimi a volte la macchina non torna normalmente, come se non c'era piu gasolio, e da qualche colpo.

E questo il problema del EGR ?
Non l'ho mai pulita
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: Modifica ricambio originale per Egr

Messaggio da leggere da sandrobus »

Ciao Fabrizio, generalmente l'egr sporca può dare quei problemi, comunque con quel chilometraggio va sicuramente pulita, io l'ho fatto a 60.000 km ed era già molto sporca, rifatto a 70.000 per curiosità, aveva già parecchi depositi carboniosi. E' un dispositivo che si sporca rapidamente, per quello hanno creato la flangia, per limitare per quanto possibile l'imbrattamento. Io consiglierei di farlo almeno ogni 50.000 km, meglio se più spesso, Considera che oltre all'egr si imbratta anche tutto il collettore d'aspirazione è in conseguenza il malfunzionamento da tè riscontrato può essere causato anche dal momentaneo bloccaggio dei meccanismi (Palette) al suo interno. Ciao
fabrizi0
Messaggi: 199
Iscritto il: 04 feb 2011, 17:44

Re: Modifica ricambio originale per Egr

Messaggio da leggere da fabrizi0 »

Ok per l'EGR lo faro oggi.
Voglio anche pulire il collettore ma sembra un può più delicato come lavoro, tu come faresti ? con un additivo ?

Grazie
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: Modifica ricambio originale per Egr

Messaggio da leggere da sandrobus »

Per il collettore, esiste uno spray molto efficace è il Sintoflon ET, devi come da istruzioni, inserire la canula dopo il debimetro, è spruzzare alternando accelerate (Meglio essere in 2) La canula, con qualche artifizio, dovresti riuscire a inserirla nel raccordo del recupero vapori d'olio sul manicotto immediatamente sopra il debimetro (Il tubo grosso a U). Se il collettore è molto sporco non resta che smontarlo e pulirlo manualmente, ma è un lavoro molto laborioso e non proprio alla portata di tutti, oltretutto dovresti avere le guarnizioni di ricambio nel caso che le preesistenti, nell'operazione di distacco, si rompessero. Ciao
fabrizi0
Messaggi: 199
Iscritto il: 04 feb 2011, 17:44

Re: Modifica ricambio originale per Egr

Messaggio da leggere da fabrizi0 »

Ecco ho pulito l'EGR e sostituito la guarnizione con la nuova.
Ne valeva la pena, era intassata.

Per il collettore, cercherò uno altro spray come il Sintoflon, perché vivo in Belgio e qui non esiste.

Grazie per tutto
giucol
Messaggi: 229
Iscritto il: 12 feb 2009, 22:22

Re: Modifica ricambio originale per Egr

Messaggio da leggere da giucol »

Ma questo ricambio esiste? Sono stato alla lancia ma non l'hanno trovato.
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: Modifica ricambio originale per Egr

Messaggio da leggere da sandrobus »

Il ricambio esiste ma come ricambio Alfa Romeo, basta chiedere per la 159 2.4 che poi è lo stesso motore che monta la nostra Thesis
giucol
Messaggi: 229
Iscritto il: 12 feb 2009, 22:22

Re: Modifica ricambio originale per Egr

Messaggio da leggere da giucol »

Grazie io infatti lo cercavo come ricambio per la Thesis.Ma il codice è questo 66226287 ? Se si vado nuovamente in concessionaria.Inoltre ti volevo chiedere non si creano problemi nel montarlo sulla Thesis? E ci sono miglioramenti rispetto a montare la guarnizione normale?
Grazie. PS su eper continua a dirmi codice non esistente.
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: Modifica ricambio originale per Egr

Messaggio da leggere da capyuri »

Dovrebbe essere 71751468
Rispondi

Torna a “Thesis”