guarnizioni motore Prisma 1300
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guarnizioni motore Prisma 1300
Ciao a tutti,
ho dovuto smontare il collettore di scarico della mia Prisma 1300 e ora mi chiedevo se prima di rimontarlo devo sostituire la guarnizione. Un'altra domanda, come mai appenna allentate tutte le viti che lo tenevano è iniziato a uscire anche il liquido antigelo?
dove posso trovare le guarnizioni?
Se dovessi cambiare la guarnizione della testata sapreste seguirmi passo passo per fare un lavoro fatto bene? occorre per forza la chiave dinamometrica?
ho dovuto smontare il collettore di scarico della mia Prisma 1300 e ora mi chiedevo se prima di rimontarlo devo sostituire la guarnizione. Un'altra domanda, come mai appenna allentate tutte le viti che lo tenevano è iniziato a uscire anche il liquido antigelo?
dove posso trovare le guarnizioni?
Se dovessi cambiare la guarnizione della testata sapreste seguirmi passo passo per fare un lavoro fatto bene? occorre per forza la chiave dinamometrica?
Re: guarnizioni motore Prisma 1300
Se la guarnizione non si è danneggiata penso che la puoi usare, strano che sia uscito il liquido antigelo, per la testata è senz' altro consigliabile usare la chiave dinamometrica.
Re: guarnizioni motore Prisma 1300
Ciao Andrea,certamente avrai allentato anche i dadi del collettore di aspirazione,sulla 1300 sono vicini(quello che vedi lucido e' quello di aspirazione)e' c'e' qualche passaggio di antigelo.Per quale motivo fai la guarnizione testa?
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Re: guarnizioni motore Prisma 1300
in effetti ho tolto anche il collettore di aspirazione...
ma quindi voi dite che non c'è bisogno di cambiare la guarnizione dei collettori?
la guarnizione della testata mi è venuta in mente di cambiarla perchè a freddo la macchina gira male e mi hanno detto che potrebbe essere un pò di antigelo che va nei cilindri e finchè il motore non è caldo la benzina brucia male...
eventualmente, far fare il lavoro della testata a un meccanico 8perchè in realtà io non ne sono capace e non ho nemmeno la dinamometric) quanto mi può costare?
ma quindi voi dite che non c'è bisogno di cambiare la guarnizione dei collettori?
la guarnizione della testata mi è venuta in mente di cambiarla perchè a freddo la macchina gira male e mi hanno detto che potrebbe essere un pò di antigelo che va nei cilindri e finchè il motore non è caldo la benzina brucia male...
eventualmente, far fare il lavoro della testata a un meccanico 8perchè in realtà io non ne sono capace e non ho nemmeno la dinamometric) quanto mi può costare?
Re: guarnizioni motore Prisma 1300
Qualche centinaio di euro, però i prezzi variano molto da nord a sud, per la dinamometrica non è un grosso problema si trovano anche a prezzi abbordabili.
Re: guarnizioni motore Prisma 1300
Meglio mettere guarnizioni nuove su entrambi i collettori per fare un lavoro pulito.
Se non hai mai fatto un lavoro di questo tipo rivolgiti ad una autofficina,il problema non e' solo il serraggio bulloni,ma anche la distribuzione(per rimuovere la testata va smontata la cinghia),se non sei in grado di mettere in fase il motore rischi danni alle valvole.
Hai fatto prove per vedere se a freddo migliora?Candele sono ok?Relativi cavi?
Se non hai mai fatto un lavoro di questo tipo rivolgiti ad una autofficina,il problema non e' solo il serraggio bulloni,ma anche la distribuzione(per rimuovere la testata va smontata la cinghia),se non sei in grado di mettere in fase il motore rischi danni alle valvole.
Hai fatto prove per vedere se a freddo migliora?Candele sono ok?Relativi cavi?
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Re: guarnizioni motore Prisma 1300
il problema a freddo la macchina me l'ha sempre dato, sin da quando l'ho presa nel 2009, ma aveva solo 40000km!!
nel tempo ho cambiato le candele e il problema è rimasto.
noto però che il motore trasuda dalla parte alta (quindi coperchio valvole ecc); potrebbe essere che sporcandosi blocco e candele queste ultime non funzionino ottimamente?
per il fatto della guarnizione di testa so che poi il motore va rimesso in fase, è per questo che nel primo messaggio chiedevo se mi avreste seguito passo passo in un eventuale lavoro
nel tempo ho cambiato le candele e il problema è rimasto.
noto però che il motore trasuda dalla parte alta (quindi coperchio valvole ecc); potrebbe essere che sporcandosi blocco e candele queste ultime non funzionino ottimamente?
per il fatto della guarnizione di testa so che poi il motore va rimesso in fase, è per questo che nel primo messaggio chiedevo se mi avreste seguito passo passo in un eventuale lavoro
Re: guarnizioni motore Prisma 1300
Escludo il trasudamento che vedi,esso e' causato dalla guarnizione situata sotto il supporto dell'asse a camme,un classico per questo motore,all'epoca se ne cambiavano parecchie.
A caldo la situazione va bene?prima di smontare la testa farei verificare il carburatore,lo start automatico dava spesso problemi.
Se vuoi e ti senti volentieri ti seguo.(tu)
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Re: guarnizioni motore Prisma 1300
ciao Warner,
per ora ho fatto come hai detto e ho cambiato la guarnizione del coperchio valvole, vediamo come va, ti chiedo però se anche quin esiste una forza di serraggio perchè io i dadi li ho stretti a ''intuito''....
Ovviamente poi si è presentato un problema: ho messo troppo antigelo, dici che faccio danni a girare con la macchina così o tanto il liquido in eccesso esce dal tubicino di spurgo che c'è nella vaschetta? Eventualmente, per calare il livello come faccio? svito quella ''vite'' di plastica che c'è nel radiatore, nella parte alta verso l'interno?
grazie ancora per la cortese disponibilità
per ora ho fatto come hai detto e ho cambiato la guarnizione del coperchio valvole, vediamo come va, ti chiedo però se anche quin esiste una forza di serraggio perchè io i dadi li ho stretti a ''intuito''....
Ovviamente poi si è presentato un problema: ho messo troppo antigelo, dici che faccio danni a girare con la macchina così o tanto il liquido in eccesso esce dal tubicino di spurgo che c'è nella vaschetta? Eventualmente, per calare il livello come faccio? svito quella ''vite'' di plastica che c'è nel radiatore, nella parte alta verso l'interno?
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Re: guarnizioni motore Prisma 1300
Si il liquido in esubero esce, ma controlla il livello dopo che è uscito, anche il coperchio valvole ha una forza di serraggio.