PROBLEMI CAMBIO AUTOMATIVO 2.2 170 HP

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
GIO PHEDRA

PROBLEMI CAMBIO AUTOMATIVO 2.2 170 HP

Unread post by GIO PHEDRA »

Salve a tutti e buon anno!!!!!
La mia Phedra, che utilizzo ormai da quasi un anno, mi sta dando molte soddisfazioni a parte qualche piccola riparazione, fatta sempre in garanzia, e i consumi (ma lo sapevo!).
E' da un po' che ho un problema al cambio automatico e chiedo aiuto e consigli agli esperti del forum, prima di prendere altre fregature facendo avanti ed indietro presso le officine ufficiali che, sembra, non siano sempre aggiornatissime su questi cambi.
In pratica quando, dopo aver premuto il pedale del freno, passo dalla P alla R (obbligatoriamente) avverto un colpo che non mi piace assolutamente. Sembra di cambiare la marcia con la frizione non premuta. A volte il colpo è molto forte e altre volte addirittura non riesco nemmeno a spostare la leva. Devo lasciare e premere nuovamente il pedale del freno. Mi hanno ultimamente sostituito il sensore del pedale del freno, ma il problema permane e, in più, ora ogni volta mi segnala avaria ABS, ESP ecc. Si disattivano quindi i sistemi di sicurezza attivi. A mio modesto avviso non hanno risolto il problema e sembra che vadono a tentativi. Avete qualche consiglio? Non saranno mica le elettrovalvole. L'auto ha 82000 km, quindi non molti. Per il resto il cambio nelle altre posizioni D, M, ecc non da alcun problema ed è molto fluido.
Vi ringrazio in anticipo e spero di risolvere prima che la garanzia termini.
P.S.: grazie ai vostri consigli ho risolto il problema delle infiltrazioni di acqua dai 3 tettucci! Tutto in garanzia!
Lancia Phedra 2.2 170 HP platino c.a. colore perla fiume, ottobre 2009.
andrea firenze

Re: PROBLEMI CAMBIO AUTOMATIVO 2.2 170 HP

Unread post by andrea firenze »

Ciao Gio....ho, da sempre l'automatica (1° e 2° Phedra), ma con il precedente cambio, non quello montato dalla 170 hp, sicuramente migliore (il tuo), ed ho avuto su entrambe le Phedra problemi risolti in garanzia con le elettrovalvole, ma in questo caso il problema che si presentava era sempre lo stesso e diverso da quello che lamenti te, ovvero si bloccava il cambio su una marcia....e se spengevi l'auto dopo un po' spariva il problema...per ripresentarsi magari dopo un po' di tempo.....
Ovviamente la mia non è una risposta "tennica", ma di esperienza vissuta e quindi magari possono essere lo stesso le elettrovalvole. Il consiglio che ti do è di far fare un esame dall' examiner dopo il problema, nell'immediato, altrimenti si resetta...nei miei casi l'errore risultava sempre.....
Cambio argomento e ti faccio io una domanda....leggo nella tua "firma" che la tua Phedra avrebbe il colore "perla fiume" in effetti risulta anche a me l'essitenza per un breve periodo di Phedra denominate di tale colore, che debbo però presumere essere lo stesso nome per altro colore...quindi ti chiedo dove ricavi che si tratti proprio di un "perla fiume" e se puoi mandarmi il codice colore...forse una volta per tutte riesco a risolvere l'enigma.....grazie
Image
Jnet

Unread post by Jnet »

Ciao Gio, avverto molto spesso anch'io il forte colpo che dici, solitamente mi succede quando lascio la macchina in una pendenza importante e quindi, dato che la P è come lasciare la macchina con la marcia inserita, dopo l'avvio del motore sforzo parecchio per cambiare modalità con la leva... Ricordo che una volta (sarà stata per la pendenza davvero importante) ho dovuto sforzare parecchio la leva per farla scattare (quasi non riuscivo a muoverla), con conseguente "colpaccio", che ad orecchio sembra che stia per cadere il cambio a terra...
Adesso che so questa cosa prima fermo la macchina mettendo la leva su N, tiro il freno a mano, e poi passo la leva in P evitando sforzi alla leva e colpi al cambio...
Se il tuo problema si verifica anche in piano allora mi sa che c'è un problema... ma in questo caso lascio la parola ai guru...
(tu)
Jvan / Jnet

Se non entri con la soluzione fai parte del problema!
[ KTM 950 Supermoto / Yamaha YZF R6 (solo pista) ]
GIO PHEDRA

Ciao Andrea. Grazie per avermi riportato la tua esperienza. Il colore, come avevamo già discusso in precedenza, è quello riportato sul catalogo ufficiale. Non c'è nessun codice colore sulla mia auto, dove sarebbe previsto (sportello ant. sx). Per questo riporto nel mio gruppo firma quello che credo sia il tipo di colore ufficiale.
Un saluto
Roberto Firenze

Unread post by Roberto Firenze »

In più proverei a fare il cambio di olio dal C.A. Che ad 82.000 km non è obbligatorio ma è molto raccomandato per allungarne la vita, anche per farlo diventare più fluido nelle cambiate.
Saluti - Roberto
GIO PHEDRA

Ciao.
In effetti ho notato che quando l'auto è in pendenza e metto sulla P prima di tirare il freno a mano, poi il problema mi si presenta con maggiore probabilità. In effetti se prima tiro il freno e poi metto la P, evitando che l'auto si "blocchi " sulla marcia per il parcheggio, questo problema è più lieve. Comunque non è una cosa che mi convince!! Non credo sia normale che strattoni così. Magari a lungo andare si spacca qualcosa. Aggiungo altresìm che ho fatto controllare l'auto con l'examiner e il cambio, pur avendo il software già aggiornato, non da alcun problema.
Ora,dopo la sostituzione dell'interruttore del pedale del freno, mi si presenta il problema che viene riscontrato dall'examiner (credo sia problema pressione pedale freno). Si azzera ogni volta che spengo l'auto.
Ti ringrazio tanto.
Jnet

Unread post by Jnet »

GIO PHEDRA Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao.
> In effetti ho notato che quando l'auto è in
> pendenza e metto sulla P prima di tirare il freno
> a mano, poi il problema mi si presenta con
> maggiore probabilità. In effetti se prima tiro il
> freno e poi metto la P, evitando che l'auto si
> "blocchi " sulla marcia per il parcheggio, questo
> problema è più lieve. Comunque non è una cosa
> che mi convince!! Non credo sia normale che
> strattoni così. Magari a lungo andare si spacca
> qualcosa. Aggiungo altresìm che ho fatto
> controllare l'auto con l'examiner e il cambio, pur
> avendo il software già aggiornato, non da alcun
> problema.
> Ora,dopo la sostituzione dell'interruttore del
> pedale del freno, mi si presenta il problema che
> viene riscontrato dall'examiner (credo sia
> problema pressione pedale freno). Si azzera ogni
> volta che spengo l'auto.
> Ti ringrazio tanto.

Ma solo per capire bene Gio, il problema del forte strattone te lo da anche in piano?
Jvan / Jnet

GIO PHEDRA

Non sempre. A volte lo fa anche in piano. Comunque la retromarcia non entra mai fluida. C'è sempre uno contraccolpo più o meno lieve.
Jnet

Unread post by Jnet »

Beh, posso confermarti che più o meno è la stessa cosa per me... Ai tempi la portai in Lancia e mi dissero che è abbastanza normale... Ma a questo punto ci sarebbe da valutare l'entità del colpo, sulla mia lo avverto ma non mi sembra più preoccupante di tanto (almeno in piano)...
Comunque, aggiornaci se hai novità, l'argomento mi interessa...
Grazie
(tu)
Jvan / Jnet

GIO PHEDRA

Grazie. Presto la porterò di nuovo alla Lancia e vi farò sapere.
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”