Tre "perle" veramente,come il prezzo dell'ultima.
Però c'è una considerazione da fare:Dando per scontato che una omologazione ASI, possa essere rilasciata anche a macchine non conformi all'originale in molti particolari, c'è comunque un limite a tutto.
Chiaramente, nel caso di quella "caricatura" di HF,'lo scempio è stato fatto dopo l'omologazione.L'ASI, secondo me dovrebbe visionare periodicamente e gratuitamente le macchine che ha omologato, ritirando il certificato qualora i mezzi avessero subito trasformazioni o deterioramenti non dovuti ad una normale usura,come nel caso di questa incolpevole coupè 1,2.(poverina).
Come dice Acca Effe c'é da tener presente che la targa ASI del primo gioiellino é quadrata e dunque risale a chissà quanti anni fa ( le mie che hanno 10 anni sono ovali ). Il terzo gioiellino ( che da una foto non saprei definire ) è dichiarato omologato ASI ma tanta é l'ignoranza circolante su cosa sia l'omologazione o la semplice iscrizione all'ASI che non so cosa dire... peraltro esibisce un bel accessorio Lancia sulla griglia anteriore che non so se del Lancia Club o per i clienti HF perché non lo vedo bene; fosse il primo sempre un'omologazione é.
Come ho sempre detto dipende anche dalla correttezza dell'appassionato ( o del commerciante ) che definisce omologata - quando la vende - una vettura che invece sa perfettamente di aver successivamente all'omologazione modificato. Insisto su questo aspetto - io che con ASI ho "ligato" tre - dico 3 - anni per aver riconosciuto che era un conservato e non un restauro, nemmeno conservativo ma secondo loro integrale ( anche se perfettamente conforme all'originale ) perché posso dire che almeno nei particolari ho sempre trovato commissari preparati e documentati.
L'ASI - per mia esperienza non controlla più le vetture che omologa, nemmeno quando dovrebbe "controllarle" per l'iscrizione alle gare che organizza.... controlla solo i pezzi di carta ( e questo ti irrita perché vedi vetture che non sono perfette, mentre la tua lo é ).
Scusate se sono dopo tanti anni intervenuto... solo perché il Forum può essere letto anche da chi non sa niente di ASI e - a mio parere - é giusto dire le cose come sono non solo sparare sulla Croce Rossa .