funzionamento RICICLO aria

Mercatino
Gallery
Veliero73

funzionamento RICICLO aria

Messaggio da leggere da Veliero73 »

Ciao a tuuti. Ho un piccolo problemino: Nell'accendere il climatizzatore (AUTO) dovrebbe automaticamente chiudersi il Riciclo (Verde) mentre nel disattivatre il clima con il tasto ECON il Riciclo dovrebbe aprirsi (GIALLO). A me questo non accade, devo agire manualmente sul Riciclo sia nel chiudere (VERDE) che nell'aprire (GIALLO). Mi hanno detto che c'è un procedimento per impostare tutto in AUTOMATICO. Qual'è? Grazie a tutti.
amos54

Re: funzionamento RICICLO aria

Messaggio da leggere da amos54 »

Non so dove hai assunto queste informazioni: il ricircolo con spia spenta è in automatico e come tale si comporta. Il mettere in AUTO con l'appos. tasto il gruppo di climatizz. non forza necessariamente il ricircolo; se è in manuale -chiuso o aperto - verde e ambra, non sente altri comandi. Ciao A--
Valerio Vanni

Messaggio da leggere da Valerio Vanni »

>Non so dove hai assunto queste informazioni: il ricircolo con spia spenta è in
>automatico e come tale si comporta. Il mettere in AUTO con l'appos. tasto il gruppo
>di climatizz. non forza necessariamente il ricircolo; se è in manuale -chiuso o aperto
>- verde e ambra, non sente altri comandi. Ciao A--

Penso che lui si riferisca non al funzionamento con ricircolo in manuale ma a quello in automatico.

E lì l'AUTO effettua una forzatura, o meglio revoca la forzatura provocata da "ECON".

Piuttosto chiedo a Veliero73 una cosa: hai provato a spegnere e riaccendere il motore? Ho visto che alcune forzature vengono effettuate una sola volta durante il periodo di accensione, probabilmente per il concetto "io faccio la forzatura, ma se tu la togli per ora non insisto".
Veliero73

Ad un mio amico ,invece succede. Se inseriisce ECON, il riciclo è aperto (giallo), Se inserisce Auto, il reciclo si chiude (verde). Se ritorna in ECON il riciclo si apre (giallo). Cosi' è comodissimo. come si imposta? Provero' come dice Valerio, ma al momento di spegnere e riaccendere il motore, il clima deve essere in Econ o in Auto? Il riciclo Giallo o Verde?
Valerio Vanni

>Ad un mio amico ,invece succede. Se inseriisce ECON, il riciclo è aperto (giallo), Se
>inserisce Auto, il reciclo si chiude (verde). Se ritorna in ECON il riciclo si apre >(giallo).

Se ti metti a fare le prove tieni presenti due cose:

1) Non tutti i cambiamenti sono forzature, alcuni sono semplicemente l'eliminazione delle forzature precedenti.
2) Quando fai una forzatura manuale contro una automatica, l'automatica non viene più fatta fino al riavvio del motore.

Qualche mese fa avevo analizzato bene la cosa, ora non ricordo i dettagli quindi spero di non dire inesattezze:

1) Parti da questa situazione: tutto spento fuorché AUTO che è acceso.
Attiva ECON: deve andare sul giallo REC (per evitare l'appannamento dei vetri)
Disattiva ECON o attiva AUTO: si deve spegnere nuovamente REC. Quest'ultima non è una forzatura ma una sua eliminazione.

Il motivo di questa forzatura è evitare l'attivazione del ricircolo quando non c'è il compressore.

2) Un'altra forzatura attacca il compressore (AUTO) quando viene messo REC su verde (il concetto è lo stesso, antiappanante: se chiudi ti attacca il compressore).

3) Una terza forzatura mette REC su arancio (spento)

Ripeto comunque che ho guardato in dettaglio diversi mesi fa e forse mi sta sfuggendo qualcosa.

Quando fai gli esperimenti cerca di partire dalla condizione con solo AUTO acceso.
Valerio Vanni

>3) Una terza forzatura mette REC su arancio (spento)

Dicevo, mette REC su arancio (spento) quando fuori ci sono meno di 5 gradi
Veliero73

GRAZIE, FARO' QUESTE PROVE, NON APPENO RITORNO A CASA, VISTO CHE SONO FUORI PER LAVORO. CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Valerio Vanni

Ho dato nuovamente un'occhiata: in effetti, come dice Amos, gli stati del ricircolo scelti REC_OFF REC_ON REC_AUTO rimangono memorizzati, le forzature effettuate dalla macchina sono solo temporanee.

Il principio base di queste forzature è evitare gli appannamenti, quindi la macchina odia profondamente la combinazione ECON unita a REC_ON o REC_AUTO.

Quindi le forzature sono:

1) L'attivazione di ECON attiva REC_OFF (per la serie: "mi stacchi il compressore? ok, io ti apro il ricircolo").

2) L'attivazione di REC_ON attiva AUTO (per la serie "mi chiudi il ricircolo? ok, io ti attacco il compressore").

3) Quando ci sono meno di 5 gradi, visto che il compressore non si attacca, viene ampliato il punto 1: viene attivato REC_OFF.

Se si decide di tenere la combinazione odiata dalla macchina è possibile farlo (dopo la forzatura del punto 1 mettendo nuovamente REC_AUTO o REC_ON, o dopo la forzatura del punto 2 mettendo nuovamente ECON), ma tali scelte spariscono quando si spegne il motore.

Le forzature sono temporanee, nel senso che rimuovendo la scelta che le ha provocate queste vengono revocate. Quello che stai cercando di ottenere tu (almeno per quanto ho capito io) è raggiungibile tramite le revoche del punto 1.

In pratica, tu metti il verde (REC_ON).
Quando c'è ECON rimane forzatamente REC_OFF, quando metti AUTO torna REC_ON.
Veliero73

Giusto
Grazie ancora.
Rispondi

Torna a “Lybra”