Aiuto, il climatizzatore non funziona ! :(
Re: Aiuto, il climatizzatore non funziona ! :(
Pietro è proprio quello che intendevo dire. A qualsiasi temperatura (sia est. che int.), con manopola su low e spia clima (compressore) accesa, da me esce aria fredda.
Quello che ti è capitato, secondo il mio parere, è che il compressore ha ripreso a funzionare. Il limite dei 18 quindi non esiste.
Quello che ti è capitato, secondo il mio parere, è che il compressore ha ripreso a funzionare. Il limite dei 18 quindi non esiste.
ragazzi scusate se utilizzo la discussione...
la macchina,con climatizzatore totalmente spento e ventole ferme,pare inviare aria calda nell'abitacolo...è già successo a qualcuno di voi?cosa potrebbe essere?
grazie!
la macchina,con climatizzatore totalmente spento e ventole ferme,pare inviare aria calda nell'abitacolo...è già successo a qualcuno di voi?cosa potrebbe essere?
grazie!
Il ricircolo e' chiuso? Se lasciato aperto l'aria entra nell'abitacolo da fuori e passando per il motore si scalda
no il ricircolo non è attivo.quindi dovrebbe essere normale?scusate ma la logica di funzionamento,a clima e ventole totalmente su off e in inverno,non dovrebbe essere l'ingresso di aria fredda esterna nell'abitacolo?
nelle auto tradizionali,con comandi aria "a manopola",se la manopola è su freddo dovrebbe entrare aria fredda(esterna),se si gira su caldo(attenzione,clima spento) dovrebbe essere convogliata l'aria fredda esterna in modo da farla passare vicino al motore e quindi riscaldarla.
ora..con clima spento...l'aria non dovrebbe essere fredda?
scusate se non mi son spiegato bene
nelle auto tradizionali,con comandi aria "a manopola",se la manopola è su freddo dovrebbe entrare aria fredda(esterna),se si gira su caldo(attenzione,clima spento) dovrebbe essere convogliata l'aria fredda esterna in modo da farla passare vicino al motore e quindi riscaldarla.
ora..con clima spento...l'aria non dovrebbe essere fredda?
scusate se non mi son spiegato bene
No. Dipende da come sono rimasti gli sportelli che aprono e chiudono i flussi d'aria dal piccolo radiatore posto nell'abitacolo. Nel radiatore passa sempre acqua calda e se i sportelli sono rimasti aperti perchè prima stavi per esempio su 25 gradi anche con il condizionatore spento l'aria passerà attraverso il radiatore e ti riscaldera l'abitacolo.
quindi..vediamo se ho capito...devo fare la prova...accendo il clima...metto su "low"...e spengo....le bocchette dovrebbero essere chiuse e quindi l'aria nell'abitacolo dovrebbe essere fredda...è così?
Ciao Pietro, vedo che è una vecchia discussione, ma cosa era successo al tuo clima allora?
PierL, andai in Lancia e per 19 euro effettuai la scansione del clima con l'examiner di cui allego il report.
Come vedi ci sono dei motorini o dei potenziometri che non funzionano bene oppure funzionano ad intermittenza per cui alcune sportelle restano parzialmente aperte o chiuse del tutto.
Non è sempre così, a volte il clima funziona benissimo, ma in ogni caso bisogna intervenire sugli attuatori cosa che non ho ancora avuto modo e tempo di fare.
Il nostro amico boeingroyale ci ha provato http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1176932
Nel tuo caso penso che il capofficina abbia ragione, è molto probabile che lo sportello del ricircolo sia rimasto chiuso per cui non vi era il ricambio di aria umida con quella più secca, oppure il compressore temporaneamente non funzionava.
Come vedi ci sono dei motorini o dei potenziometri che non funzionano bene oppure funzionano ad intermittenza per cui alcune sportelle restano parzialmente aperte o chiuse del tutto.
Non è sempre così, a volte il clima funziona benissimo, ma in ogni caso bisogna intervenire sugli attuatori cosa che non ho ancora avuto modo e tempo di fare.
Il nostro amico boeingroyale ci ha provato http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1176932
Nel tuo caso penso che il capofficina abbia ragione, è molto probabile che lo sportello del ricircolo sia rimasto chiuso per cui non vi era il ricambio di aria umida con quella più secca, oppure il compressore temporaneamente non funzionava.
- Allegati
-
- diagnosi.jpg (149.82 KiB) Visto 395 volte
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Caspita! Che lavoraccio! Nel caso della paratia del ricircolo dovrebbe essere meno complicato, se non ho capito male. Anche la mia oggi non ha dato problemi... Mi pare indispensabile il responso dell'examiner. Ho letto un po' di post vecchi sul tema (questo mi era sfuggito) e ho trovato un appunto del buon KenZen (non si sente da un po'...) che affermava che la ricarica fatta bene, cioè con lo svuotamento e sostituzione completa del gas migliora anche il funzionamento del compressore: in effetti nel mio caso è un po' rumoroso... Per te il ripristino del clima sarà una passeggiata, dopo tutti gli importanti interventi che hai fatto