candele e cavi candele lancia 2000 carb.

Mercatino
Gallery
attila

candele e cavi candele lancia 2000 carb.

Messaggio da leggere da attila »

Buona sera a tutti,
dovrei sostituire le candele e i relativi cavi su una lancia 2000 carburatore del'71.
Al momento ho a disposizione sia i cavi verdi che quelli rossi. Quali sono quelli corretti per la mia macchina? Che candele dovrei usare?

Grazie a tutti!
bialbero

Re: candele e cavi candele lancia 2000 carb.

Messaggio da leggere da bialbero »

Per quanto concerne i cavi, colore a parte mi concentrerei sulle lunghezze e sul materiale del conduttore. Se la vettura monta lo spinterogeno originale, è preferibile utilizzare cavi "vecchio stile" con conduttore interno in rame, anzichè i più moderni cavi al carbonio, che sono resistivi per loro natura (antidisturbo) e vengono digeriti male dallo spinterogeno Marelli, probabilmente un po' limitato nella differenza di potenziale che riesce a trasmettere (è un inconveniente ricorrente ad esempio sulle Fulvia, che monta uno spinterogeno della medesima tipologia, anche se diverso per curva d'anticipo).

Per le candele potrei suggerirti quelle che monto sulla mia Flavia LX. Si tratta delle NGK BP7ES, che come grado termico equivalgono alle vecchie Champion N7, ma con il vantaggio di essere di corrente produzione ed economiche.
Per le stesse ragioni di cui sopra evita le BPR7ES: la R in più indica candela resistiva per antidisturbo. Sono dettagli, ma messi assieme possono fare la differenza.

p.s.: qualunque sia il tipo di candela che deciderai di montare, oltre al grado termico verifica che non vi siano differenze nella lunghezza, cioè nella sporgenza all'interno della camera di combustione
attila

Messaggio da leggere da attila »

grazie per le informazioni!
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

Ciao,
Per la vettura il questione le candele "originali" cioè quelle prescritte dalla Lancia sono le CHAMPION N7Y
La Federal Mogul, che ha acquisito la Champion, ha cambiato i codici, pertanto devono essere richieste con nuovo codice: OE010/T10
In realtà la N7Y nel corso degli anni si è evoluta diventando N7YC cioè con elettrodo centrale al rame, con migliori caratteristiche in termini di elasticità (infatti raggruppava N7Y e N8Y) . Il nuovo codice OE010/T10 è proprio la
N7YC.
Cordiali saluti,
Daniele
nicola54

Messaggio da leggere da nicola54 »

salve...a proposito di candele, per una LANCIA FLAVIA 1800 BERLINA prima serie quale sono le candele giuste? RINGRAZIO.
nicola54

salve.. ho due scatole da 10 di candele AC Delco 42XLS ( vecchia produzione , colore rosa) se ho fatto bene la comparazione dovrebbero andare bene per la flavia 1800 berlina 1 serie, comfermate!!! ringrazio.
grifo63

Messaggio da leggere da grifo63 »

Per il motore 815.300 le candele specificate sono:

- N7Y Champion
- W200 T30 Bosch
- HL Lodge (per mercato UK-F)
nicola54

CIAO. qualcuno di voi piu' esperto di me sa se posso montare sulla flavia 1800 1 serie le NGK BP5ES (ne ho due scatole e altrettante di LODGE CLNY, ho anche delle AC 42XLS) li devo buttare o qualcosa posso adoperare!! ringrazio tutti.
grifo63

Messaggio da leggere da grifo63 »

Per quanto ho potuto verificare con una ricerca su internet (http://www.rpw.it/Files/Tabella_compara ... andele.pdf) entrambe le serie di candele che possiedi NON vanno bene per la Flavia in quando risultano equivalenti alle Champion N11Y, ovvero sono notevolmente più "calde" di quelle specificate; utilizzarle non è consigliabile e forse anche pericoloso in quanto potrebbero generare spontanee preaccensioni della miscela.

Visto anche il costo moderato ti consiglio vivamente di montare esclusivamente quelle prescritte
nicola54

ciao..sicuramente seguiro il tuo consiglio, grazie,
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”