Multimediale per navi.

Mercatino
Gallery
amos54

Multimediale per navi.

Messaggio da leggere da amos54 »

E sì, alla fine anche io ho capitolato. Confortato dall'aiuto praticoo-psicologico di mio figlio, nel pomeriggio di ieri ho proceduto all'installazione del lettore Amstrad (nero) sulla mia vettura, versione navi, tramite l'ottima guida del club lybra. Predisposto un cavo scart "corposo" dato che aveva il collegamento di tutti i cavi, avente però la positività dei singoli cavi schermati e lo schermo finale sottoguaina, così da limitare al max i disturbi di natura elettromagnetica. Settato il sistema Pal, RGB, installato, connesso, ecc. il tutto ha funzionato al primo colpo (sicuramente grazie a mio figlio W.......). Come nota per eventuali futuri installatori di multi x navi, c'è da dire:
- quando il sistema è commutato sulla fonte esterna (quindi il pin 5 verde ICS a massa), lo schermo non perde completamente gli allarmi del check; aprendo infatti una portiera, appariva l'icona rossa tradizionale, chiudendo la stessa, spariva l'icona rossa ma al suo posto permane un quadrato nero, che scompare solo alla success. commutazione; non saprei se altri allarmi vengono visualizzati, vedremo quando si presentano...;
- sicuramente si perde la funz. Telefono, non ci si accorge delle eventuali chiamate in arrivo e - se non sbaglio - non memorizza nemmeno la chiamata persa;
- quando si preme il tasto mute (anche una sola volta) il video rimane, ma l'audio si commuta sulle funzioni ICS tradizionali, facendo sentire ciò che si imposta, vuoi radio, cd,...; ripremendo il tasto mute, il sistema rimane su ICS, e per riportarlo su ESTERNO, va ricommutato;
- al momento non ho proceduto a mettere in opera nessun filtro sull'alimentazione a 12 V; in effetti, a motore acceso, si vedono, discontinue, delle piccolissime righe orizzontali, ma non sempre e direi non fastidiose; al pari, con DVD, si ode il caratteristico bassissimo ronzio dell'alternatore - eventualmente, provero' a mettere un piccolo nucleo toroidale di ferrite su cui avvolgere alcune spire del cavetto di alimentazione lettore, poi vedremo;
- il lettore Amstrad lo ho alimentato tramite linea sotto chiave, prelevando il positivo da un pin del connettore 26 poli, se non sbaglio, quello nero;
- non avevo la pazienza e la voglia di mettere relè vari, quindi la commutazione l'ho assicurata con un interruttorino miniatura tipo FEME, forando lateralmente il vano portaoggetti all'interno, lato guida.

Bisogna ammettere che vedere delle immagini sul video di bordo, alla fine, è strabiliante....evviva ed un ringraziamento ai noti PIONIERI del multimedia, salutoni A--
C/Katia

Re: Multimediale per navi.

Messaggio da leggere da C/Katia »

Bene, anche Amos, grazie all'aiuto del bravissimo figlio (...tale padre tale figlio, no?) ha multimedializzato la sua Leona....complimentoni!! ;-)

Cate
KLA->

Messaggio da leggere da KLA-> »

Grande Dr. Lybra!

Per il ronzio con il dvd, prova ad abbassare un pò il volume del dnx (settato di default al massimo) e compensi con l'audio della Lybra... dovrebbe sparire...
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Grazie grande Claudio, un saluto all'eccellentissima Cate, A--
Giankymis

Messaggio da leggere da Giankymis »

Per il ronzio dell'audio... ce l'hai presente la spina scart?
il pin 21?
Quello lì non è saldato, ma agganciato.
Se lo saldi si riduce notevolmente il ronzio.
Per le righe se fai un filtro come da guida oppure metti solo condensatore e diodo risolvi il problema.
Lo puoi posizionare dove ti pare. Non è necessario smontare mezza macchina.
Per il telecomando non saprei... o tieni il cassettino aperto o modifichi il dnx uscendo l'IR oppure come ho fatto io.
Meno male che c'è tuo figlio.
Tanto di dottò e poi neanche multimedialittzato???.
Sarebbe stato troppo scandaloso!!!
ViKo!

Messaggio da leggere da ViKo! »

Infatti adesso è dottò e pure "specializzato" :-))

ViKo!
Rispondi

Torna a “Lybra”