MP3 : xcarlink o altro?
MP3 : xcarlink o altro?
Salve, vedo con piacere che il forum è ancora ricco...
Ho sempre voluto fare qualcosa per multimedializzare la mia Lybra 1.8 (del 2000) no-navi ma dato che non credevo durasse così a lungo visti i problemini iniziali (ora ha 235mila km) stavo guardando qualche soluzione....
Arrivo subito al dunque : Non voglio smontare l'ICS nè voglio fare qualcosa di invasivo...non mi interessa vedere i video ma solo sentire mp3....qual è la soluzione piu' veloce ed economica?
Ho visto http://www.youtube.com/watch?v=5AGYUDTNsQw Xcarlink...sembra che attaccando questo trabiccolo e mettendo degli mp3 su SD uno sia già a posto...100 euro non sono pochi ma non sembra male...per chi l'ha provata ci sono problemi? è da evitare? C'è anche lo YATOUR che sembra simile ma costa poco piu' della metà...
In entrambi i casi non ho capito se c'è da smontare qualcosa sotto il cruscotto lato guida o se c'è da agire nel baule sul car changer...
Effettivamente con pochi euro in piu' c'è la soluzione lettore divx...anche se non mi piace molto l'idea di star lì ad avviare il lettore..usare il telecomando etc per sentire banalmente una canzone...
Attendo suggerimenti, buone cose a tutti!
Saluti e grazie
RIC
Ho sempre voluto fare qualcosa per multimedializzare la mia Lybra 1.8 (del 2000) no-navi ma dato che non credevo durasse così a lungo visti i problemini iniziali (ora ha 235mila km) stavo guardando qualche soluzione....
Arrivo subito al dunque : Non voglio smontare l'ICS nè voglio fare qualcosa di invasivo...non mi interessa vedere i video ma solo sentire mp3....qual è la soluzione piu' veloce ed economica?
Ho visto http://www.youtube.com/watch?v=5AGYUDTNsQw Xcarlink...sembra che attaccando questo trabiccolo e mettendo degli mp3 su SD uno sia già a posto...100 euro non sono pochi ma non sembra male...per chi l'ha provata ci sono problemi? è da evitare? C'è anche lo YATOUR che sembra simile ma costa poco piu' della metà...
In entrambi i casi non ho capito se c'è da smontare qualcosa sotto il cruscotto lato guida o se c'è da agire nel baule sul car changer...
Effettivamente con pochi euro in piu' c'è la soluzione lettore divx...anche se non mi piace molto l'idea di star lì ad avviare il lettore..usare il telecomando etc per sentire banalmente una canzone...
Attendo suggerimenti, buone cose a tutti!
Saluti e grazie
RIC
Re: MP3 : xcarlink o altro?
Ciao Ric !
Ci sono varie soluzioni :
Cavetto AUX con collegato un lettore Mp3 o uno smartphone : soluzione economica che ti permetterebbe di ascoltare gli Mp3 senza dover smontare l'ICS dal suo posto ;
Xcarlink : ce l'ho , va benone ; Per installarlo va smontato l'ICS .
Ha però qualche difettuccio , che però è tutto sommato sopportabile :
a ) è un pò schizzinoso , non accetta tutte le SD ma bisogna trovare quella giusta ;
b ) Nella SD (o nella chiavetta USB) devono esserci solo 10 cartelle nominate CD01 , CD02 , ecc. non puoi metterci altro ;
c ) In ogni cartella puoi mettere al massimo 99 canzoni , che devono essere SOLO mp3 o Wma , non possono essere mischiate e non accetta altri formati (ogg , flv ecc)
d ) Le canzoni vengono riprodotte nell'ordine in cui sono state aggiunte nella scheda , non è possibile variare l'ordine.
Yatour : non l'ho provato personalmente , ma Fulvia_CT lo ha acquistato tempo fa : qui trovi la sua recensione : http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-949500
Multimedializzazione : se non ti interessano i video , eviterei : molto laboriosa e non ne varrebbe la pena.
Per tutti e tre i sistemi , dovrai estrarre l'ICS dalla sua sede , e a meno di non utilizzare uno switch dovrai rinunciare al caricatore cd
Puoi trovare la guida per smontare l'ICS e quelle per realizzare il cavetto AUX o la multimedializzazione sul mio sito http://www.elettriko.altervista.org
Per poter visualizzare e scaricare le guide , inserisci l'username guest e la password vivalancia
Non dimenticare un cenno nel "Libro degli ospiti" !
Ci sono varie soluzioni :
Cavetto AUX con collegato un lettore Mp3 o uno smartphone : soluzione economica che ti permetterebbe di ascoltare gli Mp3 senza dover smontare l'ICS dal suo posto ;
Xcarlink : ce l'ho , va benone ; Per installarlo va smontato l'ICS .
Ha però qualche difettuccio , che però è tutto sommato sopportabile :
a ) è un pò schizzinoso , non accetta tutte le SD ma bisogna trovare quella giusta ;
b ) Nella SD (o nella chiavetta USB) devono esserci solo 10 cartelle nominate CD01 , CD02 , ecc. non puoi metterci altro ;
c ) In ogni cartella puoi mettere al massimo 99 canzoni , che devono essere SOLO mp3 o Wma , non possono essere mischiate e non accetta altri formati (ogg , flv ecc)
d ) Le canzoni vengono riprodotte nell'ordine in cui sono state aggiunte nella scheda , non è possibile variare l'ordine.
Yatour : non l'ho provato personalmente , ma Fulvia_CT lo ha acquistato tempo fa : qui trovi la sua recensione : http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-949500
Multimedializzazione : se non ti interessano i video , eviterei : molto laboriosa e non ne varrebbe la pena.
Per tutti e tre i sistemi , dovrai estrarre l'ICS dalla sua sede , e a meno di non utilizzare uno switch dovrai rinunciare al caricatore cd
Puoi trovare la guida per smontare l'ICS e quelle per realizzare il cavetto AUX o la multimedializzazione sul mio sito http://www.elettriko.altervista.org
Per poter visualizzare e scaricare le guide , inserisci l'username guest e la password vivalancia
Non dimenticare un cenno nel "Libro degli ospiti" !
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

> Cavetto AUX con collegato un lettore Mp3 o uno
> smartphone : soluzione economica che ti
> permetterebbe di ascoltare gli Mp3 senza dover
> smontare l'ICS dal suo posto ;
il cavo Aux dove lo infilo se non smonto l'ICS?
> Puoi trovare la guida per smontare l'ICS e quelle
> per realizzare il cavetto AUX o la
> multimedializzazione sul mio sito
> http://www.elettriko.altervista.org
Ho visto! complimenti per l'impegno, è raro che qualcuno sintetizzi e metta in ordine il materiale come hai fatto tu!
Saluti
RIC
> smartphone : soluzione economica che ti
> permetterebbe di ascoltare gli Mp3 senza dover
> smontare l'ICS dal suo posto ;
il cavo Aux dove lo infilo se non smonto l'ICS?
> Puoi trovare la guida per smontare l'ICS e quelle
> per realizzare il cavetto AUX o la
> multimedializzazione sul mio sito
> http://www.elettriko.altervista.org
Ho visto! complimenti per l'impegno, è raro che qualcuno sintetizzi e metta in ordine il materiale come hai fatto tu!
Saluti
RIC
Se l'auto ha il cavo che va dalI'ICS al baule allora per montare l'Xcarlink non è necessario smontare l'ICS (cosa che io non ho mai voluto fare); io l'ho montato nel vano portaoggetti posto a sx del piantone sterzo sfruttando la giunzione intermedia del suddetto cavo. Bisogna solo sostituire il connettore blu mini ISO dell'Xcarlink con un connettore DIN 8 poli femmina (per la corrispondenza dei poli vedi guida "cavo aux senza smontare l'ICS). Se l'auto non è provvista del cavo in questione allora è necessario smontare l'ICS. Funziona molto bene a parte qualche piccolo problemino che già ti ha detto Elettriko.
Lybra 1.9 JTD SW LS no navi, 04/2004, Grigio Palladio - Km 235.000 - Cruscotto bicolore (ripristinato) e tappezzeria alcantara beige - Cerchi da 16 new Delta - Xcarlink - Volante in pelle con comandi radio retroilluminati - Maniglie interne illuminate ....... Piaggio Vespa P200E, 1982
RIC Scritto:
-------------------------------------------------------
> il cavo Aux dove lo infilo se non smonto l'ICS?
Se hai il caricatore cd , nella zona della fusibiliera troverai una giunzione tra il cavo che viene dall'ICS e quello che va al bagagliaio ;
Segui la guida "Cavo Aux senza smontare l'ICS"
> Ho visto! complimenti per l'impegno, è raro che
> qualcuno sintetizzi e metta in ordine il materiale
> come hai fatto tu!
Grazie , cerco di fare del mio meglio.
> il cavo Aux dove lo infilo se non smonto l'ICS?
Se hai il caricatore cd , nella zona della fusibiliera troverai una giunzione tra il cavo che viene dall'ICS e quello che va al bagagliaio ;
Segui la guida "Cavo Aux senza smontare l'ICS"
> Ho visto! complimenti per l'impegno, è raro che
> qualcuno sintetizzi e metta in ordine il materiale
> come hai fatto tu!
Grazie , cerco di fare del mio meglio.

LuiLybra , abbiamo scritto "in coro".... 

Ti ho anticipato di un solo minuto!
-D

Lybra 1.9 JTD SW LS no navi, 04/2004, Grigio Palladio - Km 235.000 - Cruscotto bicolore (ripristinato) e tappezzeria alcantara beige - Cerchi da 16 new Delta - Xcarlink - Volante in pelle con comandi radio retroilluminati - Maniglie interne illuminate ....... Piaggio Vespa P200E, 1982
LuiLybra Scritto:
> Ti ho anticipato di un solo minuto!
-D
Grazie ad entrambi, lo stesso discorso si applica anche allo Yatour?
> Ti ho anticipato di un solo minuto!

Grazie ad entrambi, lo stesso discorso si applica anche allo Yatour?
Volendo , puoi togliere lo spinotto dello Yatour o dell'Xcarlink (montano il mini-iso blu) e sostituirlo con un Din 8 poli : a quel punto potresti collegarlo in zona fusibili oppure metterlo nel bagagliaio al posto del lettore CD