Problema accensione ::o ::o

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
maxtiguan

Problema accensione ::o ::o

Messaggio da leggere da maxtiguan »

Ciao amici phedristi; vi espongo subito un problema che da ieri sta diventando piuttosto frequente sulla mia Phedra.
Ieri sera dopo essere tornato a casa e dato che prima di chiudere la macchina nel box sotto casa dovevo scaricarla dalle innumerevoli buste della spesa, decisi di spegnere come di solito il motore; una volta finito con le buste della spesa e salito a bordo, nello girare la chiave si accese solo il quadro con il monitor ma la macchina non partì, nel ripetere il gesto di girare la chiave nel quadro riuscivo ad udire un leggerissimo "Tick" come quello prodotto da un relè o qualcosa di simile, ma il motorino d'avviamento non interveniva; ormai rassegnato a lasciarla fuori per la nottata, riprovai forse per la decima volta e come se niente fosse partì senza esitare. Una volta parcheggiata nel box, riprovai a riaccenderla per vedere se il problema persisteva, ma durante le due prove che ho fatto, la macchina e partita come di norma, tanto da farmi pensare che forse era una cosa ormai passata.
Oggi di nuovo la stessa cosa, su circa dieci volte che ho spento il motore, tre volte mi ha dato problemi rifacendomi lo scherzetto della non partenza, durante i tentativi di accensione, ho provato anche a rimuovere la chiave dal quadro per reinserirla dopo qualche secondo, ma niente, solo dopo 9-10 tentativi il motorino d'avviamento si innesca e subito il motore riparte.
Vi premetto che circa 2 mesi fa, mi accadde la stessa cosa, solo che a differenza di oggi, anche dopo prove e riprove, di ripartire con il motorino d'avviamento non ne volle sapere e la riavviai in discesa con la seconda marcia, andai subito dall'elettrauto e lui capì immediatamente che era un problema di motorino d'avviamento, controllò la scatola fusibili nel cofano motore e si accorse che il fusibile dell'avviamento era bruciato, lo sostituì e la macchina riparti al primo colpo. Nel sostituire il fusibile mi disse di aver trovato quello bruciato del valore di 20 Ampere, quando di norma doveva essere di 30 Ampere, proprio come quello che lui rimpiazzò.
Secondo voi esperti proprietari e conoscitori della Phedra, lo scherzetto della falsa partenza, a che cosa potrebbe essere dovuto, dato che poi insistendo tutto si ripristina..??
Grazie a tutti per le vostre solidali risposte, appena io stesso comincerò a capirci qualcosa su questa "astronave" di macchina, prometto che sarò altrettanto solidale con voi tutti!:D
------->>>Nome: Max - Età: 42 - Prov: CS - Possessore di: Lancia Phedra 2.0 mjt 136cv; colore Grigio Bernini; immatr. 11/2006; interni beige alcantara con sedili in pelle nera; Km attuali 230.000. <<<-------
Roberto Firenze

Re: Problema accensione ::o ::o

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Risposto di lá....
Saluti - Roberto
gianpiero.mascia

Messaggio da leggere da gianpiero.mascia »

Ciao anchio sono in possesso di una phedra del 2007 con 170000 km il problema lo avuto circa tre mesi fa simile al tuo, l'elettrauto ha cambiato il rele situato sopra il motorino d'avviamento e tutto si e risolto,costo circa 100 euri.
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

100 euro per un relè ... ? ::o mettiamoci anche il disturbo ... però è tanto.
maxtiguan

Messaggio da leggere da maxtiguan »

Ciao amici, vi informo che stamattina l'elettrauto mi ha cambiato l'elettromagnete, mi ha controllato le spazzole, ha pulito un pò tutto l'apparato e messo un pò di grasso dove necessitava, dopodichè mi ha assicurato che il motorino d'avviamento adesso è perfetto!
Costo totale dell'operazione 70 euro tutto incluso.
Speriamo che adesso la Phedrozza non tenti di appiedarmi di nuovo!;) Saluti a tutti e ringrazio tanto i solidali che sono intervenuti al mio post.
------->>>Nome: Max - Età: 42 - Prov: CS - Possessore di: Lancia Phedra 2.0 mjt 136cv; colore Grigio Bernini; immatr. 11/2006; interni beige alcantara con sedili in pelle nera; Km attuali 230.000. <<<-------
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Questo mi sembra un prezzo più che onesto.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”