Lucidare i cerchi da 16

Mercatino
Gallery
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Lucidare i cerchi da 16

Messaggio da leggere da Pietroth »

Visto l'obbligo a partire dal 15 novembre di avere le catene da neve a bordo o dei pneumatici invernali montati, la settimana scorsa ho montato i cerchi da 16" con le invernali in luogo dei 17" con le estive.
Da quando ho preso l'auto quei cerchi da 16" non mi hanno mai fatto impazzire, sia per il design, sia per l'opacità che per graffi e sbucciature presenti sulla superficie, tanto che li ho quasi subito sostituiti con i 17".
Ma rivedendo lo spot pubblicitario della Thesis, quello in B/N per intenderci, ho notato che l'auto utilizzata montava gli stessi cerchi da 16" ma lucidissimi, quasi a specchio e devo dire che, almeno nello spot, sono molto belli ed eleganti.
A questo punto per non dover sopportare quegli antiestetici cerchi per tutto l'inverno ho pensato all'ipotesi di poterli lucidare o rigenerare in qualche modo, naturalmente con il "fai da te" e senza spendere molto.
A tale proposito volevo chiedere se qualcuno di voi ha già tentato questa operazione, tipo smerigliarli o altro, e se il risultato è stato soddisfacente.

Immagine
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
udeà
Messaggi: 428
Iscritto il: 09 gen 2009, 14:51

Re: Lucidare i cerchi da 16"

Messaggio da leggere da udeà »

Io l'ho fatto, e ti assicuro che il risultato dura pochi mesi, poichè la diamantatura che andresti a rifare dopo averli sverniciati dal trasparente e riverniciati, si ossida nel giro di quattro mesi.
Sconsiglio a tutti di farlo.
E' come lavare la testa all'asino.
Si perde tempo, acqua e sapone.
Si spende dai 50 ai 100 euro a cerchio più l'eventuale spedizione alla ditta specializzata.
Con 150 euro ci sono cerchi fantastici NUOVI.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Lucidare i cerchi da 16"

Messaggio da leggere da Pietroth »

Ciao Michele,
Quindi mi confermi che sono in lega di alluminio ?
Anche rimettendo il trasparente continua ad ossidarsi ?
Peccato, lucidati a specchio fanno un figurone !
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
capo10
Messaggi: 639
Iscritto il: 25 dic 2008, 15:09

Re: Lucidare i cerchi da 16"

Messaggio da leggere da capo10 »

ciao Pietroth , confermo ! anche io ho "restaurato " i cerchi da 18 della centenario facendoli sabbiare per poi verniciarli con il nero metallescente (colore originale della mia thesis ) per poi tornirli con l'utensile ( bordo cerchio e razze ) facendo riemergere la diamantatura , per poi lucidarli a specchio con le varie spazzole compresa quella in cotone , per poi in fine la verniciatura trasparente del carrozziere che saltava via spellandosi in brevissimo tempo , operazione ripetuta per una seconda volta dopo alcuni mesi (ovviamente solo la parte finale ) e cioè asportazione del trasparente sulle razze e bordo , rilucidatura a specchio e infine verniciatura con il trasparente alto solido (di origine aereonautica NASA ) portatami da un amico che lavora nel reparto costuzione velivoli . Le mie esperienze mi hanno portato ad una conclusione , e cioè che sulle parti lucide a specchio se non si usa un trasparente adeguato e cioè quello che usano le aziende che producono o rigenerano i cerchi , il tempo il lavoro e i soldi sono sprecati !!! ad oggi sto ancora cercando senza successo questo trasparente , per riprovarci ancora ovviamente .ma il problema è che senza il trasparente protettivo l'alluminio dei cerchi si annerisce subito ,in particolar modo se si usa lo sgrassatore dei autolavaggi..:X ::S
ziozeb
Messaggi: 268
Iscritto il: 17 ott 2011, 14:10

Re: Lucidare i cerchi da 16"

Messaggio da leggere da ziozeb »

Quando comprai la mia Centenario, circa due anni fa, i cerchi da 18 li ho fatti restaurare da Pianeta Ruote di Latina (tel.: 0773 258715). Sono venuti benissimo e tali sono rimasti fino ad oggi senza alcun problema di sverniciature o spellature. Questa è stata la mia esperienza.
lex luthor
Messaggi: 179
Iscritto il: 19 giu 2009, 08:48

Re: Lucidare i cerchi da 16"

Messaggio da leggere da lex luthor »

Il modo migliore per dipingere cerchi è Powder Coating. Si tratta di un processo speciale con una vernice in polvere che viene cotto in forno a cca.200 gradi. In questo modo, la vernice diventa molto dura (come il vetro).

Vedi un esempio qui: http://www.youtube.com/watch?v=qqmWm2f8A08
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Lucidare i cerchi da 16"

Messaggio da leggere da Pietroth »

Forse con questa si potrebbe risolvere ? http://www.coloreamico.it/catalogo/file ... LLUMIN.PDF
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
PierL
Messaggi: 1797
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: Lucidare i cerchi da 16"

Messaggio da leggere da PierL »

Temo che il problema legato alla durata sia l'adesione. Leggendo la scheda tecnica è richiesta la carteggiatura che opacizzerebbe il supporto lucidato.
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: Lucidare i cerchi da 16"

Messaggio da leggere da sandrobus »

Pietroh, io a suo tempo affidai i miei cerchi, sia quelli da 18 che quelli da 17 per i pneumatici da neve, a questa ditta di Castelfranco veneto http://www.youtube.com/watch?v=ehpKOXXjfP8; Mi hanno fatto un lavoro perfetto, come nuovi. Bisogna dire che il lavoro se lo fanno pagare bene. So di un altra ditta in provincia di Latina che lavora a prezzi più bassi
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: Lucidare i cerchi da 16"

Messaggio da leggere da capyuri »

Ma se la finitura del trasparente e' lucida non c'e' problema nel carteggiare prima il cerchio..
Rispondi

Torna a “Thesis”