alternatore..............alternativo!

Mercatino
Gallery
bialbero

alternatore..............alternativo!

Messaggio da leggere da bialbero »

Ciao a tutti,
pur avendo sostanzialmente risolto i problemi di ricarica dell'alternatore SEV Motorola originale della mia 2000 LX, mi è rimasta la convinzione che esso sia abbastanza risicato per questa vettura, anche considerando che dopo 40 anni tutto l'impianto elettrico risente di piccole dispersioni ed aumenti di assorbimento che è difficile azzerare del tutto.

Nella discussione relativa alla revisione, Daniele postava:
"Per quanto riguarda la sostituzione della macchina dinamoelettrica con una più moderna è possibile. Ad esempio si può mettere quello della
Citroen Diane 6 (Paris Rhone) che è a 9 diodi anzichè 6 ed è più potente. (cambia un po' l'estetica)....
Già al tempo alcuni si facevano mettere l'alternatore da 55 Amp. 14 V. (Sev Marchal tipo 71270802) montato sulle Volvo...."

Per curiosità mi piacerebbe procurarmi un alternatore da 55A adatto al montaggio sulla Flavia e fare qualche prova. Quelli indicati da Daniele sicuramente vanno bene, ma c'è il problema che si tratta di auto praticamente coetanee e, quindi, di componenti non così facili da trovare in demolizione.

Qualcuno mi sa suggerire un'auto più recente da cui fare un espianto?
Daniele

Re: alternatore..............alternativo!

Messaggio da leggere da Daniele »

Ciao,
L'alternatore che ho menzionato ha la stesso aspetto di quello della Flavia, ma un poco più grande e la flangia non comporta alcun adattamento... Più che da un demolitore ti consiglio di cercarlo presso un ricambista o elettrauto che tratta il "rigenerato". Vai con il campione, cioè quello della tua auto e ne scegli uno che ha una flangia
con uguali caratteristiche, e amperaggio da 50/55 Amp. Se ricordo bene, si potrebbe adattare quello della Giulia
Alfa Romeo...... Fammi sapere, cordiali saluti,
Daniele
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”