Sostiuzione Filtro Fap....fai da te è pssibile?

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
ludra

Sostiuzione Filtro Fap....fai da te è pssibile?

Messaggio da leggere da ludra »

Secondo voi disponendo di ponte, buca e software Lexia è possibile sostituire il filtro FAP autonomamente...si trovano in giro a 250 EU l'officina me ne ha chiesti più di mille.
è una procedura difficile e complicata? esiste una guida?
Grazie a tutti per le eventuali risposte?
Ludra
MarcoMi

Re: Sostiuzione Filtro Fap....fai da te è pssibile?

Messaggio da leggere da MarcoMi »

Perché sostituirlo? :S

Ciao
Marco
ludra

Così mi è stato diagnosticato dall'officina autorizzata,.... l filtro mi era stato pulito in occasione della rottura della turbina circa un anno e mezzo fa e adesso pensavo di sostituirmelo da solo...
Grazie Ludra
MarcoMi

Anch'io ho rotto la turbina e dire che il fap era intriso d'olio è dir poco.
Vixmi mi ha detto che non c'era motivo di sostituirlo; me l'ha ripulito che sembrava nuovo.
A distanza di più di un anno non hai mai e dico mai dato problemi.

Ciao
Marco
ludra

A me dire dopo la rottura del turbo la macchina oltre i 90 km/h mi andava in recovery e mi compariva la spia avaria antinquinamento poi ho sostituito la Swirl con l'astina rotta ed è andata a posto.
Da allora la macchina va bene ma facendo la diagnosi mi dava un'avaria e dunque l'ho portata in officina, mi hanno detto che sarebbe possibile pulirlo ma consigliano la sostituzione...più omeno 1000 eurini, quando si trova aftermarket con circa 200.
Ciao
pierophedra

Messaggio da leggere da pierophedra »

Ciao non sò come hai risolto .....m...mmmmm?

Ti ricordo che interventi come il tuo a proposito di togliere il fap sono illegali e non sono ammessi in questo forum!
Uomo avvisato mezzo salvato!
PHEDRA 2.2 EMBLEMA 2004
MarcoMi

::o
Alfredoooooooooooo... ci pensi tu vero?

Ciao
Marco
ludra

La soluziione proposta anche se efficace non solo è vietata ma inficia quella che è 'assicurazione dell'auto oltre a inquinare oltre il consentito.
Ho saputo di questa soluzione che avevo scartato a priori per i sudetti motivi.grazie comunque per il suggerimento.
Ludra
pierophedra

Messaggio da leggere da pierophedra »

infatti è una soluzione illegale eliminare il FAP X CUI OKKIO :)-D se poi vogliamo parlare di inquinamento....vi assicuro che il FAP inquina molto di più e più pericolosamente.
PHEDRA 2.2 EMBLEMA 2004
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Argomento trattato più volte ....
Il FAP ed il DPF , anche se in modi diversi , agiscono nello stesso modo : accumulano all'interno del filtro il particolato che altrimenti verrebbe disperso in atmosfera (PM10) , dopodichè lo bruciano : peccato che come recita Il primo principio della termodinamica, o principio di conservazione dell'energia, nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma ;
Così questi simpatici dispositivi altro non fanno che trasformare il particolato "grosso" (PM10) che si fermerebbe nei bronchi e che sarebbe in gran parte eliminato con un banale colpo di tosse , in uno molto più "fine" (PM1) che passa agevolmente dai bronchi finendo negli alveoli (e di lì nel sangue) minando ancora di più la nostra salute.
Nel caso del FAP , rispetto al DPF c'è un'ulteriore beffa , in quanto al particolato viene aggiunta anche la cosiddetta "Cerina" (ossido di cerio) al cui riguardo recita Wikipedia : "È usato anche come catalizzatore nei motori diesel con tecnologia FAP. Tuttavia, secondo alcuni studi in vitro, la cerina, diffusa nell'ambiente dai FAP, potrebbe essere dannosa se respirata in forma di nanoparticella[2] in quanto ha una grande facilità di ingresso nelle cellule e di interazione con alcuni sistemi proteici."
Certo , tutte queste prelibatezze non vengono rilevate dalle centraline antismog e rendono le auto "legali" , un pò come la scritta sui pacchetti di sigarette "Il fumo uccide", ma questo non autorizza i Lancisti Phedradotati a toglierlo...... (td)
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”