fusibile fuso::o
fusibile fuso::o
salve a tutti....ieri mentre ero in viaggio mi se e bruciato un fusibile, bruciando il porta fusibile e filo....e uno di quelli posti sotto al parabrezza nel vano motore, me ne sono accorto dal fatto che ha cominciato a piovere e i tergicristalli nn sono partiti....e subito dopo ho sentito una puzza di plastica bruciata........ di solido quando si bruciano si rompe il filo allinterno dello stesso giusto?? invece in questo caso si e completamente squagliato bruciando anche i fili........quale potrebbe essere la causa??? il fusibile era da 20
Re: fusibile fuso::o
se ti riferisci al gruppo di fusibili e relè dentro lo sportellino alla base del parabrezza , lato guidatore (all'incirca dietro il quadro strumenti) , il fusibile da 20 A è quello del riscaldatore del gasolio (quella piastra nera tra filtro e portafiltro)
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

si dovrebbe essere quello.....oggi ho cambiato tutto ma infatti i tergi cristalli non funzionano......sapete dirmi dove devo sbattere la capoccia??? e poi se era del riscaldamento nafta la macchina non dovrebbe avere problemi a partire???
Il fusibile che alimenta il tergi è F14: all'estrema destra della seconda fila sulla piastra portafusibili interna. E' questo che si è fuso? Se sì, rimettilo a posto e vedi se funziona la pompa lavavetro (quadro acceso); se funziona, il guasto è nel tergi, in caso contrario nel cablaggio o nella centralina. Il fusibile di riscaldamento gasolio è un altro. C.
Si la pompa dei lavavetri e tergi posteriore funziona......ma i tergi anteriori no......non ci voleva proprio sto periodo che piove.....
Temo ti si sia guastata la centralina che gestisce il tegicristallo , è situata sempre sotto la paratia in plastica alla base del parabrezza , al centro.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

hmmmmm ora a pensarci bene il giorno prima ho portato la macchina al lavaggio.....dove con una lancia molto forte(mai vista una lancia cosi potente) hanno lavato anche le parti dei tergi.... perche cerano le foglie rami ecc...... e sicuramente hanno mandato l'acqua li........i costi di riparazione??posso cambiare solo la centralina o il motorino??? e li devo cambiare entrambi?? oggi smonto e vedo se riesco a combinare qualcosa.......
Non credo che il lavaggio c'entri per qualcosa. Certamente, come anche dice l'egr. collega Elettriko, piò essere la centralina, ma potrebbe anche essere il tergi. Dovresti vedere se arriva tensione all'ingresso del motore tergi; se sì, è probabile che il difetto sia nello stesso. V.
concordo con citrullo potrebbe essere andato in corto il motorino tergi e conseguenza aver bruciato il fusibile e fili...........
ti conviene farti un giro dall'elettrauto lui te lo dice subito cosa può essere dipeso il guasto................
ti conviene farti un giro dall'elettrauto lui te lo dice subito cosa può essere dipeso il guasto................
oggi ho provato a smontare il motorino ma niente.......sapete dirmi quanto puo costare il motorino e centralina?? la centralina,posso montarne una qualsiasi o ci vuole proprio la sua???(qualsiasi intendo sempre una lybra)