volante leggero dopo i 120

Mercatino
Gallery
CW2005

volante leggero dopo i 120

Messaggio da leggere da CW2005 »

Ciao amici, da circa un mese ho riscontrato un problema sulla tenuta di strada della mia Lybra sw 1.9 jtd, ho il volante dopo i 120 kmh non è più preciso, ed è molto leggero.
Ho sostituito gli ammortizzatori (220000 km) le biellette, i trapezi ant, i gommini della barra, ho fatto rifare la converg ed equil, ma continuo ad avere la stessa sensazione.
A qualcuno è già successo?
Grazie
Elettriko
Contatta:

Re: volante leggero dopo i 120

Messaggio da leggere da Elettriko »

A me lo faceva quando la presi , ma una volta cambiati gli ammortizzatori e le gomme è tornata sui binari.
Visto che gli ammo li hai già cambiati , mi sorge spontanea la domanda : in che condizioni sono le gomme ?
E sopratutto , se anche fossero sempre in buone condizioni , quanti anni hanno ?
Un problema simile lo ebbi con la Uno , ed erano le Michelin che vecchie di tre anni si erano indurite diventando delle saponette..
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Senobarnard

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Oltre a quello che dice Italo controllerei anche la pressione delle gomme.
Non vorrei che fosse troppo alta.
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
neromica

Messaggio da leggere da neromica »

Fai una verifica a velocita' piu' basse dei 120 e forza sulle curve strette se la macchina tiene bene e non tende a sbandare l'assetto e le gomme sono a posto, a questo punto io rifarei prima l'equilibratura da un altro gommista, perche' quando le ruote non sono ben equilibrate non sempre vibra lo sterzo ma ti da una sensazione tipo ammortizzatori scarichi e ingovernabilita' dellavantreno, dopodiche' verificherei nuovamente la convergenza.
deltalince

Messaggio da leggere da deltalince »

ho lo stesso problema,sostituito gomme bracci....solo gli ammortizzatori non ancora per colpa della crisi,e del licenziamento.ma lo stesso problema lo noto anche a velocità piu basse.
Alessandro.Monni.

Messaggio da leggere da Alessandro.Monni. »

il problema si trova nel'idroguida a velocita alta si dovrebbe azzerare, e nel tuo caso invece la pressione del liquido non diminuisce.
Elettriko
Contatta:

Ipotesi possibile ....
Alessandro , in questo caso quale sarebbe la parte incriminata , la valvola interna dell'idroguida o la pompa montata sul motore ?
Immagine
Alessandro.Monni.

Messaggio da leggere da Alessandro.Monni. »

al 99% sicuro la valvola
Elettriko
Contatta:

Ahi....
Purtroppo non c'è modo di sostituirla se non in fabbrica.
La valvola infatti è parte integrante del pignone , e se si smonta occorre un banco apposito per poi regolare nuovamente i giochi tra pignone e cremagliera.
Quindi , se il problema è quello che hai ipotizzato tu , l'unica soluzione è la sostituzione dell'idroguida.
Immagine
deltalince

Messaggio da leggere da deltalince »

io l'idroguida l'ho sostituita con una revisionata,perchè natale dell'anno scorso si ruppe.ad oggi non ho ancora risolto il problema.vi dirò di piu lo sterzo non torna perfettamente dritto dopo una curva a meno che non lo accompagni io nell'ultima fase di raddrizzamento.sempre l'idroguida?
Rispondi

Torna a “Lybra”