miracolo alla mia Lybra
Re: miracolo alla mia Lybra
Alessandro.Monni. Scritto:
-------------------------------------------------------
> nel 1600 a benzina il motore permette 1 o 2
> dentini di sfaso senza rovinare le valvole solo
> che il motore gira male, specialmente al minimo
Questo non lo sapevo,sopporta anche 2 denti fuori fase il benzina?(ne ho visti molto pochi)Probabilmente per il variatore di fase ha piu' tolleranza?
> nel 1600 a benzina il motore permette 1 o 2
> dentini di sfaso senza rovinare le valvole solo
> che il motore gira male, specialmente al minimo
Questo non lo sapevo,sopporta anche 2 denti fuori fase il benzina?(ne ho visti molto pochi)Probabilmente per il variatore di fase ha piu' tolleranza?
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
il 1600 non ha variatore:)
hai ragione,non ricordavo che nel post ha detto che si tratta di un 1600,ma sei sicuro che sopporta ben 2 denti fuori fase senza danni?
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
per asse a gammes sopporta un dente di sfasatura solo che prestazioni peggiorano sensibilmente
Alessandro , ero convinto che anche il 1600 facesse parte della famiglia dei motori "modulari" prodotti dalla FMA di Pratola Serra , ma su Wikipedia leggo : "La vettura è stata prodotta presso lo stabilimento torinese di Rivalta,e dal 2002 nello stabilimento di Mirafiori insieme alla motorizzazione 1.6 16V mentre i restanti propulsori sono stati prodotti presso lo stabilimento FMA di Pratola Serra (Avellino)".
A questo punto mi sorge il dubbio : ma niente niente il 1.6 è una evoluzione del "Bialbero Lampredi") che equipaggiava le 124 1.6 Special T negli anni '70 prima , e successivamente Ritmo , Tipo , Delta , Prisma ecc. ???
A questo punto mi sorge il dubbio : ma niente niente il 1.6 è una evoluzione del "Bialbero Lampredi") che equipaggiava le 124 1.6 Special T negli anni '70 prima , e successivamente Ritmo , Tipo , Delta , Prisma ecc. ???
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Italo, ti rispondo io; è un argomento che mi interessa e sono abbastanza documentato (ognuno ha le sue fisse...).
Il 1600 FMA ha alesaggio 82 (come il 1800) e corsa 75,67, per una cilindrata di 1598 cc. Non è mai stato montato sulla Lybra.
Il 1600 "Lampredi" ha alesaggio 84 e corsa 71,5, per una cilindrata di 1585 cc (è montato anche sulla vecchia Delta).
Il 1600 della Lybra deriva invece da quello della Fiat Tipo: alesaggio 86,4 e corsa 67,4, per una cilindrata di 1581 cc, che a sua volta fu generato dal 1400 cc della Tipo (stessa corsa ma alesaggio 80,5): esso era stretto parente (anche se con misure interne diverse) del 1301 cc di Ritmo, Delta, Prisma, ecc.
Il 1600 FMA ha alesaggio 82 (come il 1800) e corsa 75,67, per una cilindrata di 1598 cc. Non è mai stato montato sulla Lybra.
Il 1600 "Lampredi" ha alesaggio 84 e corsa 71,5, per una cilindrata di 1585 cc (è montato anche sulla vecchia Delta).
Il 1600 della Lybra deriva invece da quello della Fiat Tipo: alesaggio 86,4 e corsa 67,4, per una cilindrata di 1581 cc, che a sua volta fu generato dal 1400 cc della Tipo (stessa corsa ma alesaggio 80,5): esso era stretto parente (anche se con misure interne diverse) del 1301 cc di Ritmo, Delta, Prisma, ecc.
-
le primissime tipo 1600 montavano il bialbero lempredi poi per motivi ecologici montarono il 1600 derivato dal 1400 monoalbero nelle brava e bravo fu montato il nuovo propulsore a 16 valvole conosciuto anche come motore torque pre via del colettore di aspirazione lungo per avere la coppia piu uniforme su tutti i regimi, questo motore non montava il variatore di fase
Quindi , nessuna parentela con il Lampredi , o comunque il 1600 della Lybra deriva anche solo lontanamente da quel progetto ?
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Elettriko Scritto:
> Quindi , nessuna parentela con il Lampredi , o
> comunque il 1600 della Lybra deriva anche solo
> lontanamente da quel progetto ?
Nessuna parentela con il Lampredi. Parentela stretta con il 1301 cc di Prisma e Delta I, a sua volta discendente del 1116 cc della Ritmo - 128.
> Quindi , nessuna parentela con il Lampredi , o
> comunque il 1600 della Lybra deriva anche solo
> lontanamente da quel progetto ?
Nessuna parentela con il Lampredi. Parentela stretta con il 1301 cc di Prisma e Delta I, a sua volta discendente del 1116 cc della Ritmo - 128.
Lybra 1600 ne avro' vista una circolare,non ho mai avuto occasione di metterci mano,qualche 1800 dalle mie parti lo vedo,ma non ne ho mai sentito grandi lodi sinceramente.