Scricchiolio plancia
Scricchiolio plancia
Ciao di nuovo a tutti i thesisti ho un nuovo problema che non ho trovato sul forum, in pratica ho un fastidiosissimo scricchiolio della plastica della plancia che sembra provenire dal parabrezza, che da un effetto pioggia battente ininterrotto, sto diventando pazzo! C'e' qualcosa da stringere? La mia Signora e' del 2002 e mi dicono che e' un problema tipico di quell'anno...Grazie a tutti ciao
Re: Scricchiolio plancia
mmmm grazie lo stesso!!
Ciao,
se nessuno ti ha risposto forse perchè ha nessuno è capitato mai questa rumorosità.
Personalmente non saprei neanche darti un consiglio in quanto il "fenomeno" potrebbe avere molte cause, dalla guarnizione del parabrezza alla cattiva installazione della plancia o parte di essa.
Almeno dovresti essere più preciso sulla provenienza esatta del rumore.
Ciao
se nessuno ti ha risposto forse perchè ha nessuno è capitato mai questa rumorosità.
Personalmente non saprei neanche darti un consiglio in quanto il "fenomeno" potrebbe avere molte cause, dalla guarnizione del parabrezza alla cattiva installazione della plancia o parte di essa.
Almeno dovresti essere più preciso sulla provenienza esatta del rumore.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Ciao, neanche io posso aiutarti, ma se ti consola ti posso dire la mia Thesis scricchiola parecchio e dappertutto, e non ti dico sui fondi sconnessi.... 
pensavo fosse una cosa comune a tutte le Thesis. La mia è di fine 2004.

pensavo fosse una cosa comune a tutte le Thesis. La mia è di fine 2004.
Ecco, sembra che lo scricchiolio arrivi dalla parte alta della plancia, dove c'e' quella specie di pannello di stoffa lungo, forse sotto ci sono le viti dell'ancoraggio? Se sono li magari qualcuna si e' allentata, boh! Questo rumore lo fa a 10 all'ora come a 50 e 100
Scusa la domanda stupida, ma per caso hai l'impianto stereo Bose sulla Thesis ?
Pietro (Pietroth)
Il rumore lo senti solo in marcia o anche ad auto ferma ?
Pietro (Pietroth)
No solo in marcia anche a radio spenta e non e' il nit che lavora in sottofondo, e' diverso, proprio rumore di plastica che scricchiola
Cerchiamo di risolvere questo problema perchè immagino sia davvero fastidioso a tal punto da desiderare di cambiare auto.
Gli indizi che hai dato sono questi:
- é un fastidiosissimo scricchiolio della plastica della plancia che sembra provenire dal parabrezza, che da un effetto pioggia battente ininterrotto
- lo scricchiolio arriva dalla parte alta della plancia, dove c'e' quella specie di pannello di stoffa lungo
- lo fa a 10 all'ora come a 50 e 100
- ha l'impianto Bose (quindi ha l'altoparlante centrale sulla plancia)
- si sente solo in marcia
- anche a radio spenta
- non e' il nit che lavora in sottofondo
- è rumore di plastica che scricchiola
Allora, ciò che escluderei quasi sicuramente è che ci sia un'attuatore del condizionatore guasto che fà rumore perchè se così fosse si dovrebbe sentire anche ad auto ferma, per cui se fossi in te inizierei con questi controlli:
1 - Toglierei la griglia sulla plancia (è incastrata, basta fare leva con un cacciavite) e controllare il fissaggio del woofer nel suo alloggiamento e nel caso smontarlo e controllare se i fili collegati non facciano massa da qualche parte, poi rimontare la griglia per bene;
2 - Verificare anche con l'aiuto di uno specchio che non ci siano oggetti nelle bocchette aria superiori vicino al parabrezza, a volte capita che si infilano all'interno e fanno rumore con le vibrazioni dell'auto;
3 - (forse la più probabile) Controllare la guarnizione tra la plancia ed il parabrezza, devi infilare dei cartoncini tipo biglietti da visita tra la guarnizione ed il parabrezza lungo tutto il suo sviluppo e controllare in quale punto eventualmente si azzerano gli scricchiolii per inserire permanentemente qualche tipo di gommina aggiuntiva.
Se non vuoi perdere tempo e provare a far sparire il rumore direttamente allora spruzza sulla guarnizione tra la plancia ed il parabrezza dello spay al silicone (tipo Silikon della Svitol).
Facci sapere. Ciao
Gli indizi che hai dato sono questi:
- é un fastidiosissimo scricchiolio della plastica della plancia che sembra provenire dal parabrezza, che da un effetto pioggia battente ininterrotto
- lo scricchiolio arriva dalla parte alta della plancia, dove c'e' quella specie di pannello di stoffa lungo
- lo fa a 10 all'ora come a 50 e 100
- ha l'impianto Bose (quindi ha l'altoparlante centrale sulla plancia)
- si sente solo in marcia
- anche a radio spenta
- non e' il nit che lavora in sottofondo
- è rumore di plastica che scricchiola
Allora, ciò che escluderei quasi sicuramente è che ci sia un'attuatore del condizionatore guasto che fà rumore perchè se così fosse si dovrebbe sentire anche ad auto ferma, per cui se fossi in te inizierei con questi controlli:
1 - Toglierei la griglia sulla plancia (è incastrata, basta fare leva con un cacciavite) e controllare il fissaggio del woofer nel suo alloggiamento e nel caso smontarlo e controllare se i fili collegati non facciano massa da qualche parte, poi rimontare la griglia per bene;
2 - Verificare anche con l'aiuto di uno specchio che non ci siano oggetti nelle bocchette aria superiori vicino al parabrezza, a volte capita che si infilano all'interno e fanno rumore con le vibrazioni dell'auto;
3 - (forse la più probabile) Controllare la guarnizione tra la plancia ed il parabrezza, devi infilare dei cartoncini tipo biglietti da visita tra la guarnizione ed il parabrezza lungo tutto il suo sviluppo e controllare in quale punto eventualmente si azzerano gli scricchiolii per inserire permanentemente qualche tipo di gommina aggiuntiva.
Se non vuoi perdere tempo e provare a far sparire il rumore direttamente allora spruzza sulla guarnizione tra la plancia ed il parabrezza dello spay al silicone (tipo Silikon della Svitol).
Facci sapere. Ciao
Pietro (Pietroth)