Vibrazione e rumore all'avviamento
Vibrazione e rumore all'avviamento
Allora..stamane dopo una sosta vado a mettere in moto, giro la chiave e dopo un rumore tipo barattolo l'auto va in moto con una vibrazione enorme di tutto il motore, spengo immediatamente e riavvio subito...tutto sparito non vibra piu', provo varie volte e non lo fa piu' se non quella specie di rumore di barattolo solo al momento dell'avviamento che pero' ha sempre fatto da quando ho l'auto, la frizione e il volano sono recenti e non vibrano spuntando, su strada nessuna vibrazione a qualsiasi andatura, i supporti motore non sono certo al 100% ma non danno problemi.
Cosa sara' successo?
Cosa sara' successo?
Re: Vibrazione e rumore all'avviamento
Se non l'hai mai cambiata metti una puleggia nuova (parlo di quella famosa)a volte sembrano a posto,ma di recente mi e' capitato su una 147 che la vibrazione arrivasse proprio dal parastrappi della puleggia l'ho individuato facendo leva (con cautela) tra il basamento e la puleggia si notava proprio il gioco.
Metti quella modificata che vedi in foto.
Metti quella modificata che vedi in foto.
- Allegati
-
- foto0039_001_001.jpg (117.42 KiB) Visto 210 volte
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
La puleggia albero motore e' stata cambiata dal precedente proprietario ed'e una puleggia post modifica perche' sono in possesso della fattura dell'intervento anche se so che sono state modificate varie volte, comunque quando l'abbiamo smontata un paio di mesi fa per fare la puleggia frizionata dell'alternatore l'ho controllata bene ed'era a posto.
Potresti fare una prova smontandola,se gli scossoni spariscono il prblema e' la puleggia,i supporti son stati verificati bene?
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Il fatto e' che lo scossone l'ha fatto solo una volta all'avviamento, una vibrazione assurda di tutto il motore, come ho detto ho spento immediatamente e riacceso e non l'ha piu' fatto e con il motore in moto sia a controllo visivo nella zona cinghie che come rumorosita' tutto a posto.
Per quanto riguarda i supporti motore qualche po' di gioco c'e' ma non crea vibrazioni ne al minimo ne in marcia, ma in ogni caso se fosse qualche supporto o la famigerata puleggia non dovrebbe continuare a sentirsi?
Per quanto riguarda i supporti motore qualche po' di gioco c'e' ma non crea vibrazioni ne al minimo ne in marcia, ma in ogni caso se fosse qualche supporto o la famigerata puleggia non dovrebbe continuare a sentirsi?
-
Probabilmente è lo stesso scossone che ha fatto la mia, è capitato tre volte ma a distanza di mesi.:S
L'ultima volta è capitato a luglio, ne parlo in questo post
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1164415
L'ultima volta è capitato a luglio, ne parlo in questo post
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1164415
Non fa piu' lo scossone ma da oggi e' comparso un tac tac che va e viene e che mi sa tanto di puleggia frizionata alternatore, ma l'ho cambiata da appena 2 mesi.
Saluti a tutti,
siccome ho l'impressione dai sintomi(tac tac) che la puleggia frizionata alternatore sia nuovamente partita.. la quale e' gia' stata fatta a fine giugno,
mi risulta che un ricambio gode di una garanzia legale di 2 anni e quindi potrei pretendere se cosi fosse la riesecuzione del lavoro in garanzia.
Mi potreste confermare questa possibilita'?
siccome ho l'impressione dai sintomi(tac tac) che la puleggia frizionata alternatore sia nuovamente partita.. la quale e' gia' stata fatta a fine giugno,
mi risulta che un ricambio gode di una garanzia legale di 2 anni e quindi potrei pretendere se cosi fosse la riesecuzione del lavoro in garanzia.
Mi potreste confermare questa possibilita'?
Certamente si,se hai conservato fattura/scontrino di acqquisto del ricambio (o se ti ha rilasciato fattura l'officina che ha svolto il lavoro)nel caso vi sia un ricambio difettato va sostituito in garanzia.
Sempre che non dicano che poi hanno cambiato un' altra cosa anche se non è vero, cerca di essere presente quando fanno il lavoro.