grazie mille davvero........
-
hypermachine
grazie mille davvero........
ringrazio il solo utente che mi ha risposto........
il mio problema strano è stato risolto grazie alla caparbietà che mi caratterizza e ad un amico elettricista industriale. eh si.. .ho scritto bene.
portata l'auto in lancia mi diagnosticavano il malfunzionamento del common rail quindi abbastanza soldi.
portata l'auto da un "mago dei motori" diagnosticavano il manfunzionamento della centralina quindi sostituzione.
soluzione ?
scarico da emule il cd di assistenza della lybra...... evidenzio il sistema di iniezione.. e con un amico armato di pazienza e bravo nella circuitazione elettronica testiamo i singoli compomenti...... fino a quando non capiamo che trattasi di :
1 relais della pompa di iniezione costo euro 20
2 sensore posto sul volano costo 36 euro
quindi con 56 euro + una cena all'amico ho risolto il problema.
speravo in un vostro aiuto maggiore.mah !
vuol dire che continuerò per i 400.ooo km cosi come ho fatto fino ad ora........
saluti
il mio problema strano è stato risolto grazie alla caparbietà che mi caratterizza e ad un amico elettricista industriale. eh si.. .ho scritto bene.
portata l'auto in lancia mi diagnosticavano il malfunzionamento del common rail quindi abbastanza soldi.
portata l'auto da un "mago dei motori" diagnosticavano il manfunzionamento della centralina quindi sostituzione.
soluzione ?
scarico da emule il cd di assistenza della lybra...... evidenzio il sistema di iniezione.. e con un amico armato di pazienza e bravo nella circuitazione elettronica testiamo i singoli compomenti...... fino a quando non capiamo che trattasi di :
1 relais della pompa di iniezione costo euro 20
2 sensore posto sul volano costo 36 euro
quindi con 56 euro + una cena all'amico ho risolto il problema.
speravo in un vostro aiuto maggiore.mah !
vuol dire che continuerò per i 400.ooo km cosi come ho fatto fino ad ora........
saluti
-
Corrado
Re: grazie mille davvero........
beh non mi pare il caso di offendersi perché non arrivano delle domande ad una richiesta... io l'avevo vista ma quando ho letto che raccontavi che aprendo il cassettino portadocumenti si interrompeva un difetto di alimentazione ho gettato la spugna...
-
Gennifer
Non credo che sostituendo il sensore giri sul volano e il relais della pompa gasolio abbia risolto il tuo problema..........................oltretutto, in assistenza dovevano saltare fuori i relativi errori sull'examiner.
Da quello che descrivi nei post precedenti sembrerebbe, piuttosto, il famigerato contatto ballerino del pedale acceleratore.
Il pedale acceleratore è in realtà, una leva che comanda un potenziometro il cui cavo attraversa tutta la plancia e passa attraverso il connettore di cui sopra. (questo in tutte le Lybra sia benzina che diesel.
Da questo connettore va poi alla centralina (che sta davanti ai piedi del passeggero sotto la palncia).
Tale contatto sta proprio, guarda caso, dietro il cassetto portaoggetti; ecco perchè quando sbatti il cassetto chiudendolo, la macchina resuscita.
La tenuta ballerina di questo connettore dà luogo ai problemi da te elencati. Evidentemente sulle diesel, dove il problema è più frequente, le vibrazioni giocano a sfavore della tenuta antisfilamento!
Ecco perchè in assistenza ti davano la centralina per morta: non comunicava con il pedale acceleratore.
ecco pure perchè il relais della pompa gasolio sembrava andato: l'alimentazione elettrica è tagliata se la centralina ha qualche contatto isolato (il pedale acceleratore, appunto, che non viene riconosciuto).
Per vederlo, il connettore, dovresti smontare tutto il cassetto...................il connettore è bianco.
il problema si risolve saldando i fili direttamente eliminando il connettore.
A tal proposito c'è più di un post.
Forse era il caso di andare un pò più a fondo con una ricerca all'interno del forum............avresti risparmiato una cena...................................facci sapere!
Da quello che descrivi nei post precedenti sembrerebbe, piuttosto, il famigerato contatto ballerino del pedale acceleratore.
Il pedale acceleratore è in realtà, una leva che comanda un potenziometro il cui cavo attraversa tutta la plancia e passa attraverso il connettore di cui sopra. (questo in tutte le Lybra sia benzina che diesel.
Da questo connettore va poi alla centralina (che sta davanti ai piedi del passeggero sotto la palncia).
Tale contatto sta proprio, guarda caso, dietro il cassetto portaoggetti; ecco perchè quando sbatti il cassetto chiudendolo, la macchina resuscita.
La tenuta ballerina di questo connettore dà luogo ai problemi da te elencati. Evidentemente sulle diesel, dove il problema è più frequente, le vibrazioni giocano a sfavore della tenuta antisfilamento!
Ecco perchè in assistenza ti davano la centralina per morta: non comunicava con il pedale acceleratore.
ecco pure perchè il relais della pompa gasolio sembrava andato: l'alimentazione elettrica è tagliata se la centralina ha qualche contatto isolato (il pedale acceleratore, appunto, che non viene riconosciuto).
Per vederlo, il connettore, dovresti smontare tutto il cassetto...................il connettore è bianco.
il problema si risolve saldando i fili direttamente eliminando il connettore.
A tal proposito c'è più di un post.
Forse era il caso di andare un pò più a fondo con una ricerca all'interno del forum............avresti risparmiato una cena...................................facci sapere!
-
Goldrake
Hypermachine,
devi ammettere che il tuo non è un problemino semplice e se non rispondiamo è perchè probabilmente non conosciamo la causa ne tantomeno la soluzione.... sempre che non ci sia un Gennifer o Amos di turno pronti a dare una spiegazione altamente scientifica!!
Bye
devi ammettere che il tuo non è un problemino semplice e se non rispondiamo è perchè probabilmente non conosciamo la causa ne tantomeno la soluzione.... sempre che non ci sia un Gennifer o Amos di turno pronti a dare una spiegazione altamente scientifica!!
Bye
-
amos54
Amico hyper, siamo contenti che hai risolto il problema, hai usato un buon metodo di approccio, bravo anche il tuo amico, come sempre l'unione fa la forza. Ciò detto, purtroppo qui nel forum non siamo maghi, non abbiamo strani poteri, si risponde - se si risponde - per esperienze vissute eguali o similari, per vissuto da altri, per deduzione, riflessione, approfondimento tecnico, elaborazione di schemi, ...fortuna, e così via....purtroppo questo non è un Centro di riferimento nazionale per le patologie dell'automobile, oppure non si mette il gettone e si ottiene una risposta preregistrata. A volte si legge il post, di primo acchitto non si riesce ad inquadrare una diagnosi coerente ci si riserva di tornarci appena possibile, si dimentica, non si rilegge, il buon "postatore" rimane inutilmente in attesa di una risposta coinvolgente e risolutiva. Molti - interni ed esterni - elogiano questo forum per il suo stile, spesso punto di riferimento per problemi a 360°, ma non ci montiamo la testa, non siamo tuttologi, ripeto, siamo ben limitati nel tempo e nello spazio. Comunque, amico mio, la frase " speravo in un vostro aiuto maggiore.mah ! " a mio molto modesto avviso, la potevi risparmiare, fortunatamente nel forum nessuno ha sottoscritto contratti di global service, non siamo manutentori nati, ma cerchiamo nel nostro piccolo di essere etici e corretti....Perdonami per questo scritto prolisso, nulla di personale, però ti confesso che essere additati con l'indice, no, non ci piace. Un cordiale saluto, Amos.
-
Corrado
Gennifer ha scritto:
>
> Tale contatto sta proprio, guarda caso, dietro il cassetto
> portaoggetti; ecco perchè quando sbatti il cassetto
> chiudendolo, la macchina resuscita.
davvero interessante... ovviamente bisogna saperlo
>
> Tale contatto sta proprio, guarda caso, dietro il cassetto
> portaoggetti; ecco perchè quando sbatti il cassetto
> chiudendolo, la macchina resuscita.
davvero interessante... ovviamente bisogna saperlo
-
ViKo!
A- hai reso perfettamente l'idea e lo spirito del forum.
ViKo!al100%d'accordocolDr.Lybra
ViKo!al100%d'accordocolDr.Lybra
-
Fio-199-HP
Concordo con quello appena scritto dagli amici, il tuo problema non era semplice e di facile soluzione come molti altri, piuttosto di sparare ............. !! si sta' zitti, specie su questioni come quelle da te descritte , che rischiano di impeganare anche dei soldi.
Piuttosto dovresti essere contento ( come lo siamo noi....credo !!!) di aver condiviso questa esperienza e relativa soluzione con tutto il forum per chi si possana trovare nella tua stessa situazione.
Ciao e Grazie per i consigli da te dati
Piuttosto dovresti essere contento ( come lo siamo noi....credo !!!) di aver condiviso questa esperienza e relativa soluzione con tutto il forum per chi si possana trovare nella tua stessa situazione.
Ciao e Grazie per i consigli da te dati