buongiorno al club,
ho appena montato una radio nella mia lancia flavia del 1970, ( naturalmente epoca)qualcuno puo' dirmi come devo schermare la macchina in quantosi sente il rumore del motore,ho provato a mettere il condensatore nella bobina,senza risultato.
grazie, Roberto
aiutoooooooooo!
Re: aiutoooooooooo!
Sposto la discussione nella sezione Flavia.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Re: aiutoooooooooo!
Prova a vedere se l'interferenza cambia sensibilmente da AM a FM, se nel secondo caso è nulla o quasi è verosimile un problema di antenna altrimenti io propenderei per un disturbo entrante dai cavi di alimentazione, cosa quest'ultima che ritengo la più probabile.
Supposto che il condensatore della bobina AT sia efficiente e correttamente collegato nel caso di disturbi dal cavo di alimentazione in primis potresti provare ad inserire, nelle vicinaze dell'autoradio ed in serie ai suoi cavi di alimenazione, un filtro (se ne trovano su e bay) curandone la messa a massa sul telaio e/o in secundis usare le cossiddette bobine AT antirumore e relativi cavi candele schermati, soluzione questa che però io non ho mai provato e comunque altererebbero l'originalità dell'auto.
Nel caso di disturbi entranti dall'antenna bisogna verificare la corretta schermatura del cavo e naturalmente l'efficenza della stessa.
Supposto che il condensatore della bobina AT sia efficiente e correttamente collegato nel caso di disturbi dal cavo di alimentazione in primis potresti provare ad inserire, nelle vicinaze dell'autoradio ed in serie ai suoi cavi di alimenazione, un filtro (se ne trovano su e bay) curandone la messa a massa sul telaio e/o in secundis usare le cossiddette bobine AT antirumore e relativi cavi candele schermati, soluzione questa che però io non ho mai provato e comunque altererebbero l'originalità dell'auto.
Nel caso di disturbi entranti dall'antenna bisogna verificare la corretta schermatura del cavo e naturalmente l'efficenza della stessa.